Ecumenismo e Dialogo
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Pillole di ecumenismo

per la formazione e la catechesi



L'ecumenismo e il dialogo interreligioso, prima ancora che strumenti della carità ecclesiale, intendono servire l'evangelizzazione. Essi hanno a cuore che la comprensione della verità rivelata raggiunga tutti gli uomini e, secondo direzioni diverse (l'ecumenismo solo nei confronti dei cristiani, il dialogo interreligioso verso i credenti di tutte le religioni), innervi la vita di ogni persona.

Tuttavia quando si affrontano questi argomenti si pensa comunemente che riguardino i pochi 'addetti ai lavori'; dobbiamo, invece, convincerci del contrario: tutti i battezzati devono contribuire alla nuova evangelizzazione.



Per quanto riguarda l'ecumenismo possiamo distinguere:


L'Ecumenismo spirituale

È l'impegno di preghiera per chiedere a Dio il dono dell'unità dei cristiani, per sostenere l'ecumenismo dottrinale, la conversione interiore e la purificazione della memoria. È a portata di tutti.

L'Ecumenismo dottrinale

Colloqui ed incontri sono svolti tra i rappresentanti delle confessioni cristiane al fine di interpretare o chiarire espressioni e termini teologici, per modificare abitudini invalse, per raggiungere accordi a livello di dottrina e di esperienza ecclesiale.

La Conversione interiore

È la responsabilità che ogni cristiano deve avere nei confronti di se stesso nel vivere meglio il Vangelo; ciò rappresenta una forma di ecumenismo spirituale, perché unisce già i battezzati nell'impegno di essere discepoli di Cristo Gesù, oltre le varie diversità. Anche questo è a portata di tutti.

La Purificazione della memoria

Si tratta di togliere dalla mente, dalle parole e dalle azioni il rancore e l'astio che vengono dai ricordi dei singoli fedeli e delle confessioni cristiane riguardo le motivazioni delle divisioni passate: atteggiamenti che ostacolerebbero i buoni propositi per una serena riconciliazione. È impegno di ogni persona.




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2017 - revisione: 29/03/2007info sui cookie  -  contattateci