Coordinamento - Piani Pastorali
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Materiale ed articoli sui Piani Pastorali Diocesani



       


Lettera Pastorale per il 2017-18

Nell'Eucaristia nasce e rinasce la gioia: la lettera alla Diocesi che il vescovo Corrado ha presentato in cattedrale l'21 settembre 2017.


la lettera pastorale in PDF (1030 KB)


È stato approntato uno strumento di lavoro, affidato ai Consigli Pastorali Parrocchiali, perché si confrontino su come la propria comunità vive e celebra l'Eucaristia.

lo strumento in formato PDF (166 KB)

lo strumento in formato word (57 KB)

E come gli anni scorsi sono proposte delle tracce di incontri con gruppi di adulti, pubblicate negli inserti pastorali di Avvento e Quaresima:

gli incontri proposti a gruppi di adulti (avvento) (796 KB) Inserito nelle ultime 3 settimane

le immagini per gli incontri proposti agli adulti (5,8 MB) Inserito nelle ultime 3 settimane





Anno pastorale 2016-17

Un anno dedicato all'approfondimento della Evangelii Gaudium

Come presentato all'assemblea pastorale diocesana di sabato 25 giugno 2016, obiettivo di questo anno pastorale sarà ascoltare in profondità la proposta di papa Francesco, con la lettura attenta, e insieme, dell'esortazione Evangelii Gaudium.

Cerchiamo di porci in atteggiamento di vero e profondo ascolto. Lasciando che il contenuto e lo spirito buono del suo messaggio interpelli profondamente la nostra vita cristiana e la nostra pratica pastorale. Importante è arrivare a comprendere a fondo, con mente e cuore pienamente aperti, la proposta del papa e lasciarci rivitalizzare da essa.

Per fare questo non dobbiamo avere fretta di passare alla fase del “E adesso che facciamo?”. Affronteremo in seguito, nei prossimi anni, questa domanda; per quest’anno impegniamoci in una lettura attenta ed in un ascolto profondo della proposta di Papa Francesco.

 

L’invito è quindi: tutti alla lettura! Impegniamoci perché tutti, il maggior numero possibile di persone, accostino e leggano il testo.

Tutti, non solo gli addetti al lavoro. Tutte le persone che dall’incontro con il messaggio di papa Francesco possono riscoprire qualche buona ragione per aderire con rinnovato vigore al vangelo di Gesù.

Ma in modo particolare devono sentire come moralmente obbligante questa proposta tutti coloro che nelle nostre comunità hanno un compito e servizio di qualsiasi genere. I catechisti, se desiderano rinnovare lo spirito e il contenuto del loro ministero; gli animatori della liturgia se vogliono attingere dai misteri celebrati da gioia del vangelo; gli operatori della carità se ci tengono a rivelare con la loro presenza e servizio l’amore di Cristo ai fratelli. Lo leggano i membri delle associazioni e dei movimenti.

 

Alcuni suggerimenti pratici per la lettura di Evangelii Gaudium, assieme ad alcune indicazioni pratiche e alla presentazione delle iniziative complementari, sono disponibili per il download (20KB).


In linea con questa proposta, le tracce di incontri con gruppi di adulti, proposte negli inserti pastorali di Avvento e Quaresima sono dedicate ad alcune pagine di Evangelii Gaudium:

gli incontri proposti a gruppi di adulti (avvento) (490 KB)

L'itinerario di formazione per adulti (quaresima) (1353 KB)





Lettera Pastorale per il 2015-16

Sei un Dio misericordioso: la lettera alla Diocesi che il vescovo Corrado ha presentato in cattedrale l'11 settembre 2015.


la lettera pastorale in PDF (211 KB)


tracce per la lettura, specie da parte dei CPP (48 KB)


L'itinerario di formazione per adulti, seguendo le indicazioni contenute nella lettera pastorale:

l'itinerario di formazione per adulti (avvento) (439 KB)

L'itinerario di formazione per adulti (quaresima) (1664 KB)





L'assemblea di fine anno pastorale 2014-15

Sabato 20 giugno 2015 si è tenuta l'assemblea diocesana di fine anno pastorale

Corresponsabili in cammino con l'uomo
Da "Abita la terra e vivi con fede" a "Va' e fa' uscire il mio popolo"

Vista la ricchezza di quanto proposto quella mattina, lo si condivide ulteriormente almeno mettendo a disposizione il materiale preparato per l'incontro:


Cinque verbi per rileggere alcuni luoghi, esperienze pastorali, testimonianze ordinarie della nostra pastorale:


Il video con le tre testimonianze presentate all'assemblea è visibile in questa notizia del settimanale L'Azione, o direttamente in youtube.





Lettera Pastorale per il 2014-15

la lettera pastorale in PDF (624 KB)


L'itinerario di formazione per adulti, seguendo le indicazioni contenute nella lettera pastorale:

l'itinerario di formazione per adulti (322 KB)

le immagini a colori per l'itinerario (372 KB)





Lettera Pastorale per il 2013-14

Sempre in scia agli Orientamenti pastorali presentati a giugno 2012, dopo il Convegno diocesano, il vescovo Corrado ha indirizzato anche quest'anno alla Diocesi una lettera pastorale.
Dal titolo "Va' e anche tu fa' lo stesso", è stata presentata nell'incontro di inizio anno in cattedrale, il 13 settembre 2013.

Una presentazione della lettera si può trovare nell'intervista rilasciata dal vescovo Corrado al settimanale L'Azione.


la lettera pastorale in PDF (785 KB)


Anche quest'anno gli Uffici pastorali propongono delle schede per un itinerario di formazione per adulti, seguendo le indicazioni contenute nella lettera pastorale. Le prime tre schede sono pubblicate nell'inserto pastorale di Avvento (le altre lo saranno in quello di Quaresima):

l'itinerario di formazione per adulti (331 KB)

l'introduzione alle stesse schede, in A4 (36 KB)

l'itinerario di formazione per adulti, in A4 (116 KB)





L'assemblea di fine anno pastorale 2012-13

La mattina di sabato 22 giugno circa 250 tra sacerdoti, religiosi e laici si sono riuniti con il vescovo per l'Assemblea Pastorale di fine anno. È stata l'occasione per fare il punto sull'attuazione degli Orientamenti Pastorali, soprattutto sul progetto diocesano di accompagnamento al battesimo, per arrivare poi a toccare anche alcune questioni di fondo, come l'annuncio e la corresponsabilità nelle nostre azioni pastorali.

È possibile scaricare quanto presentato nel corso della mattinata:


lo scansione della mattinata (34 KB)

il testo dell'intervento di don Martino Zagonel (94 KB)

lo schema dell'intervento di don Martino Zagonel (53 KB)

il testo dell'intervento di don Andrea Sech (67 KB)

lo schema dell'intervento di don Andrea Sech (38 KB)

qualche numero sul progetto di accompagnamento (2 MB)

qualche citazione dai questionari (46 KB)

la testimonianza di Sacile (59 KB)

la testimonianza della Pedemontana (35 KB)

la testimonianza di Ceggia (44 KB)

la testimonianza di Mel (43 KB)






Lettera Pastorale per il 2012

Il vescovo Corrado ha consegnato alla Diocesi la lettera pastorale "Accresci in noi la fede". Con essa ci propone alcune indicazioni su come vivere quest'anno gli Orientamenti pastorali presentati a giugno, tenendo presente l'Anno della Fede indetto dal Papa da ottobre 2012 a novembre 2013.


La lettera pastorale in PDF (709 KB)

La descrizione dell'icona (953 KB)


Seguendo le indicazioni contenute nella lettera, gli Uffici pastorali propongono le tracce per un itinerario di formazione per adulti. Sono state pubblicate le prime tre nell'inserto pastorale di Avvento, le altre in quello di Quaresima, e sono scaricabili da qui:

L'itinerario di formazione per adulti (374 KB)

L'itinerario di formazione per adulti (292 KB)





Orientamenti Pastorali per i prossimi anni

Facendo tesoro delle indicazioni del recente Convegno Diocesano, il vescovo Corrado ha dato alla Diocesi gli Orientamenti che guideranno il nostro cammino nei prossimi anni. Dal titolo "Corresponsabili per la missione", sono stati presentati il 21 giugno 2012 in Cattedrale. È possibile scaricare il testo in PDF, o alcune registrazioni audio che presentano il fascicolo.

Copie cartacee del testo sono ancora in distribuzione, presso la curia vescovile.


Gli Orientamenti in formato PDF (127 KB)

la presentazione degli Orientamenti Pastorali (10,9 MB)






Sussidi per la catechesi degli adulti sul Battesimo

Le schede per degli itinerari di catechesi degli adulti sono proposte dell'Ufficio Catechistico. Riprendono il tema del Battesimo, così com'è sviluppato nei Piani Pastorali degli anni 2008-09, 2009-10 e 2010-11.





16/06/2009

Un anno di riflessione sul Battesimo. Un bilancio.

di mons. Martino Zagonel

Anche quest'anno si sono realizzate in Diocesi le assemblee di verifica del piano pastorale. Sono state fatte in sei sedi, durante la penultima settimana di maggio e la prima settimana di giugno. A differenza dagli anni scorsi, all'assemblea sono state invitate un numero ristretto di persone: i preti e i diaconi impegnati nel servizio pastorale e una o due altre persone, possibilmente facenti parte del Consiglio Pastorale parrocchiale. Gli invitati hanno potuto prepararsi all'incontro con [...] (continua)





Piano Pastorale Diocesano per l'anno 2010-11

Il terzo anno di riflessione, su quanto ci è donato e chiesto dal Battesimo, porta la nostra attenzione sulla missione nel mondo affidata a ciascuno e alla comunità cristiana tutta. A guidarci il Piano Pastorale dal titolo "Chiamati a riscoprire e a vivere la dignità battesimale: il singolo battezzato e la comunità cristiana in missione nel mondo".


Il PPD 10-11 in formato PDF (364 KB)


Il sussidio per i Consigli Pastorali

Parroci e C.P.P. possono avvalersi di un sussidio per l'approfondimento e l'attuazione del Piano Pastorale diocesano.

Si tratta di sette schede, molto semplici, che possono essere utilizzate nel corso di una riunione non esclusivamente dedicata a questo scopo. Ogni C.P.P. potrà scegliere quali schede utilizzare.


Le schede fascicolate in PDF (19 KB)





Piano Pastorale Diocesano per l'anno 2009-10

Continua la nostra riflessione teologica sul Battesimo, portando quest'anno la nostra attenzione sui compiti per i quali ogni battezzato è abilitato. Titolo del Piano Pastorale è infatti "Chiamati a riscoprire e a vivere la dignità battesimale: valorizzare e promuovere le Vocazioni e i Ministeri nella comunità".


Il PPD 09-10 in formato PDF (308 KB)



La nota del CPD su Comunità cristiana e immigrati

Il testo, curato dal Consiglio Pastorale Diocesano, a partire dalle indicazioni del Piano Pastorale Diocesano dell'anno 2008-09, è disponibile nella sezione download dell'Ufficio per il Coordinamento.





Piano Pastorale Diocesano per l'anno 2008-09

In quest'anno pastorale il PPD ci guida in una riflessione teologica sul Battesimo, con l'aiuto di San Paolo, per arrivare a rivedere la modalità celebrative ed espressive di questo sacramento. Siamo tutti Chiamati a riscoprire e vivere la dignità battesimale: figli nel Figlio e fratelli nella Chiesa.


Il PPD 08-09 in formato PDF (174 KB)



Le schede per la riflessione sul Piano Pastorale 2008-09 con i C.P.P.

Per aiutare i Consigli Pastorali ad utilizzare il Piano Pastorale, sono state preparate (come già lo scorso anno) tre schede di lavoro, con uno schema-base per gli incontri.

Ogni Consiglio deciderà autonomamente se affrontare tutti gli interrogativi proposti, oppure soltanto alcuni; se dedicare ad ogni scheda un solo incontro oppure più di uno, nella piena libertà dei figli di Dio!


Le schede 2008-09 per i CPP (41 KB)



Il Direttorio per l'Iniziazione Cristiana

Il Piano Pastorale di quest'anno fa riferimento anche al testo curato da S.E. mons. Eugenio Ravignani, "Diventare Cristiani. Direttorio per l'Iniziazione Cristiana", nel 1987. Lo pubblichiamo per chi volesse approfondirne la conoscenza del contenuto.

Il file in PDF riporta il testo impaginato per stampare l'intero fascicolo in fronte/retro.


Il Direttorio per l'IC, del 1987, in PDF (165 KB)





Orientamenti Pastorali per l'anno 2007-08

Uno strumento per continuare a lavorare guidati dal Piano Pastorale dello scorso anno (v. sotto).


Il testo degli Orientamenti in formato PDF (66 KB)



Schede per l'attuazione degli Orientamenti Pastorali

Come lo scorso anno, sono state predisposte delle schede proposte ai presbiteri ed ai Consigli Pastorali Parrocchiali, per guidare l'ascolto e la riflessione in vista dell'attuazione degli Orientamenti Pastorali.


Lo strumento di lavoro per i CPP (31 KB)



Sussidio per la formazione comune degli adulti

Quattro incontri di formazione adulti, maturati dall'esigenza emersa di avviare nelle parrocchie dei momenti di comunicazione della fede, che vedano insieme sacerdoti e laici.

I temi delle schede sono centrati sull'identità della Chiesa e delle nostre comunità e ci fanno lavorare sulla Parola di Dio e su quanto è emerso nel Convegno ecclesiale di Verona.


Le quattro schede fascicolate in A4 fronte/retro (166 KB)
Le stesse schede impaginate in A5 (154 KB)




Piano Pastorale Diocesano per l'anno 2006-07

Consegnato alla Diocesi nel settembre 2007. Inizialmente pensato per guidare il cammino di un anno, si è scelto -a maggior ragione con il cambio del Vescovo- di prolungarne l'attenzione all'ascolto anche per l'a.p. 2007-08.


Il testo del PPD in formato PDF (279 KB)


Schede per l'attuazione del Piano Pastorale 2006-07

Gli Uffici Pastorali della Diocesi offrono a presbiteri e membri del Consigli Pastorali Parrocchiali delle schede che potranno guidare l'ascolto e la riflessione, in vista dell'attuazione del Piano Pastorale 2006-07.


Le tre schede in formato PDF (51 KB)




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2017 - revisione: 21/11/2017info sui cookie  -  contattateci