Servizi pastorali

Ufficio Diocesano per Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato

Via Lorenzo Da Ponte, 116 - 31029 Vittorio Veneto (TV)
telefono 0438/948245; fax 0438/948222; mail: sociale CHIOCCIOLA diocesivittorioveneto PUNTO it

Delegato vescovile
don Andrea Forest

tel. 0434/71158 (parr.) - cell. 334/3305478

sig. Elio Tardivo

tel. 0438/63018 (abit.) - cell. 346/3653137

Gli obiettivi La Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato ha come obiettivo di aiutare le nostre comunità cristiane e i singoli fedeli laici a compiere fedelmente i propri doveri terreni e ad assumere la propria responsabilità nella vita sociale, politica ed economica, alla luce della sapienza cristiana (cfr Gaudium et Spes, 43). L'annuncio di Gesù Cristo e del Regno di Dio comporta la conversione delle persone e nello stesso tempo della società per renderle il più possibile conformi al piano di Dio. La pastorale sociale e del lavoro propone un progetto formativo per comprendere il contesto sociale, economico e lavorativo, per accogliere e sviluppare tutto ciò che promuove la dignità delle persone, per denunciare le ingiustizie. Intende operare in sinergia con l'Osservatorio di recente istituzione e con la Caritas diocesana. Cura le relazioni con il modo imprenditoriale, artigianale e agricolo, stimolandolo al cambiamento secondo i dettami della Dottrina Sociale della Chiesa. Mantiene i legami con i lavoratori dipendenti.

La struttura Gli organi della pastorale sociale sono: l'Ufficio diocesano, la Commissione diocesana, le commissioni foraniali, i comitati per la gestione della scuola di formazione all'impegno socio-politico, della Settimana Sociale e della Giornata per la salvaguardia del Creato, l'Osservatorio dei problemi sociali.

La Commissione diocesana elabora analisi sulla situazione sociale, economica e occupazionale del territorio, promuove incontri e iniziative di sensibilizzazione, predispone il programma di lavoro e di formazione per le commissioni foraniali; si occupa delle relazioni esterne con le forze sociali e politiche.

Le commissioni foraniali, composte da rappresentanti delle parrocchie della forania e di persone interessate ai problemi sociali hanno lo scopo di tener viva la sensibilità sociale delle parrocchie e di vigilare su quanto succede sul territorio foraniale.

Un ulteriore importante punto di riferimento è costituto dall'Osservatorio diocesano socio-culturale e religioso, che fornisce spunti e priorità dell'azione pastorale in ambito sociale.