Visita Pastorale

Documenti scaricabili

La lettera a conclusione della visita pastorale 2013-2015

La lettera a conclusione della visita pastorale (576 KB), presentata nella celebrazione del 17 gennaio 2016 e negli incontri con i nuovi Consigli di Unità Pastorale.

Gli speciali de L'Azione

L'Azione ha pubblicato per ogni unità pastorale raggiunta dalla visita un fascicolo ad hoc. Sono tutti raggiungibili nel sito del settimanale diocesano.

La cartellina di presentazione

Alcuni mesi prima dell'inizio della visita in ciascuna forania vi è stato un incontro di presentazione. In quell'occasione è stata distribuita una cartellina con il materiale che segue:

1. Decreto di indizione della Visita Pastorale (413 KB)

2. Lettera per la visita pastorale (179 KB)

Collaboratori della vostra gioia

La lettera presentata dal vescovo ad una assemblea foraniale alcuni mesi prima dell'inizio della visita pastorale.

3. Sussidio per la preparazione e lo svolgimento (34 KB)

Uno strumento rivolto ai Parroci. Nel sussidio vengono presentate le linee guida per la preparazione e lo svolgimento della visita pastorale.

4. Traccia per una relazione sulla parrocchia (19 KB)

Uno strumento per i parroci come traccia per la loro relazione sulla parrocchia.

5. Sussidio per i Consigli Pastorali Parrocchiali (10 KB)

Il sussidio rivolto ai Consigli Pastorali parrocchiali, per preparare l'incontro con il vescovo.

6. Sussidi in vista dell'incontro degli Operatori pastorali

Una scheda per la preparazione dell'incontro degli Operatori pastorali con il vescovo previsto in ogni unità pastorale.

7. Sussidi in vista dell'incontro con i Convisitatori

Sono tracce che contengono i criteri e i vari aspetti che i Convisitatori hanno tenuto in considerazione nella loro visita alla parrocchia.

8. Sussidi vari per la preghiera

Contengono indicazioni generali sulla preghiera e liturgia durante la visita pastorale, la preghiera per la visita pastorale, tracce per la preghiera negli incontri di preparazione alla visita pastorale e per la preghiera nei momenti di incontro durante la visita, il testo della celebrazione finale.