Visita Pastorale

Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: martedì 23

Pellegrinaggio di presbiteri e diaconi con il vescovo Corrado

Dopodomani: giovedì 25

Il Vescovo partecipa alla visita del Presidente della Repubblica

sabato 27 aprile

15:00: Festa diocesana dei chierichetti

15:00: Il vescovo incontra i catecumeni del primo anno

17:15: S. Messa con il Vescovo per la festa dei chierichetti e ministranti

domenica 28 aprile

16:00: Celebrazione eucaristica con una consacrazione nell'Ordo Virginum

lunedì 29 aprile

09:00: Riunione del Consiglio Presbiterale

martedì 30 aprile

Seminario Open Day

Quattro X Quattro

mercoledì 1 maggio

09:00: Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia

10:30: Festa diocesana del lavoro

17:00: Alle tue porte Gerusalemme. Vocazioni e tentazioni di una città visitata da Dio

giovedì 2 maggio

18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

venerdì 3 maggio

10:30: Viaggio in città. ...le vacanze tra cartine geografiche e pagine bibliche

17:30: Città di Dio o degli uomini. L'esperienza della città nelle sette religiose

18:00: La città che vogliamo essere. Alla ricerca del bene comune per le nostre città

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

20:30: Music and the city. Note e parole intorno alla città

20:45: "Tra polis e civitas. Alle radici dell'idea di città per una nuova educazione...

20:45: Al di là del risultato

sabato 4 maggio

09:00: Una città da plasmare. Piccoli e grandi creano sculture di creta

15:00: Dall'oriente a occidente. Città bibliche e filosofiche

17:00: Città di carta, di colore, di suono. Lettere, immagini e note per dire la città

20:30: Lo spazio Sacro nella Polis, con l'architetto Mario Botta

domenica 5 maggio

Liberal'arte. Alla scoperta di capolavori e valori civici del nostro territorio

11:00: Vittorio Veneto città ebraica

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

15:00: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

18:00: Sea to shining sea

Documenti scaricabili

La lettera a conclusione della visita pastorale 2013-2015

La lettera a conclusione della visita pastorale (576 KB), presentata nella celebrazione del 17 gennaio 2016 e negli incontri con i nuovi Consigli di Unità Pastorale.

Gli speciali de L'Azione

L'Azione ha pubblicato per ogni unità pastorale raggiunta dalla visita un fascicolo ad hoc. Sono tutti raggiungibili nel sito del settimanale diocesano.

La cartellina di presentazione

Alcuni mesi prima dell'inizio della visita in ciascuna forania vi è stato un incontro di presentazione. In quell'occasione è stata distribuita una cartellina con il materiale che segue:

1. Decreto di indizione della Visita Pastorale (413 KB)

2. Lettera per la visita pastorale (179 KB)

Collaboratori della vostra gioia

La lettera presentata dal vescovo ad una assemblea foraniale alcuni mesi prima dell'inizio della visita pastorale.

3. Sussidio per la preparazione e lo svolgimento (34 KB)

Uno strumento rivolto ai Parroci. Nel sussidio vengono presentate le linee guida per la preparazione e lo svolgimento della visita pastorale.

4. Traccia per una relazione sulla parrocchia (19 KB)

Uno strumento per i parroci come traccia per la loro relazione sulla parrocchia.

5. Sussidio per i Consigli Pastorali Parrocchiali (10 KB)

Il sussidio rivolto ai Consigli Pastorali parrocchiali, per preparare l'incontro con il vescovo.

6. Sussidi in vista dell'incontro degli Operatori pastorali

Una scheda per la preparazione dell'incontro degli Operatori pastorali con il vescovo previsto in ogni unità pastorale.

7. Sussidi in vista dell'incontro con i Convisitatori

Sono tracce che contengono i criteri e i vari aspetti che i Convisitatori hanno tenuto in considerazione nella loro visita alla parrocchia.

8. Sussidi vari per la preghiera

Contengono indicazioni generali sulla preghiera e liturgia durante la visita pastorale, la preghiera per la visita pastorale, tracce per la preghiera negli incontri di preparazione alla visita pastorale e per la preghiera nei momenti di incontro durante la visita, il testo della celebrazione finale.