Pastorale sociale

Percorso di formazione all'Impegno Sociale

Pur in condizioni difficili per la pandemia, anche quest’anno la Pastorale Sociale e del Lavoro propone il "Percorso di formazione all’impegno sociale", intitolato dal 2020 a Maurizio Cecchetto.

La particolare situazione ci ha indotto a limitare la Scuola ad un solo corso, proponendo i temi dell’area economica. Abbiamo ritenuto importante non interrompere il percorso formativo, pur con i limiti imposti dal covid e nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, consapevoli che il sistema economico e sociale mondiale sta subendo notevoli trasformazioni in parte accelerate, in parte indotte dalla stessa pandemia.

La scuola quest’anno è chiamata come non mai a far comprendere la complessità di questi fenomeni, ciò che non ha funzionato e quali prospettive di cambiamento si parano all’orizzonte. Dal momento che tante sicurezze umane in pochi mesi sono cadute, creando disorientamento e drammi sociali non ancora pienamente manifesti, intendiamo attingere dal grande patrimonio sapienziale consegnatoci dalla Sacra Scrittura, dalla Dottrina Sociale della Chiesa, ma anche dalla dolorosa esperienza della pandemia, per superare questo momento di transizione verso il nuovo che non conosciamo. Il lockdown ci ha fatto comprendere l’importanza delle relazioni, la dimensione comunitaria del vivere, il valore del lavoro, il dovere di essere responsabili della salute degli altri...

Abbiamo capito che è necessario stabilire un nuovo rapporto tra economia e politica e che in economia ci sono delle priorità da perseguire.

Proviamo!

Chiediamo uno sforzo per cogliere questa opportunità formativa, onorando con la partecipazione la cura del vivere civile che la Diocesi esprime ormai da trentacinque anni.

È disponibile per il download la locandina (1047 KB), e altre informazioni sono disponibili con il calendario 2020-21 del Percorso di Formazione (4,1 MB).

È bene pre-iscriversi online compilando questo modulo.

L'iscrizione viene formalizzata in occasione del primo incontro.
È richiesto un contributo di 30 € come contributo per le spese sostenute dalla Scuola.
Il corso ha senso nella sua interezza; tuttavia, per agevolare una partecipazione più diffusa, è possibile anche iscriversi al singolo modulo tematico (così come indicato nella suddivisione dei corsi nel dépliant), versando la quota di iscrizione di 10 € per modulo.
Dopo aver frequentato il biennio (area economica e politica) verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni

Ci si può rivolgere all'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro.

Materiale delle lezioni

Per gli iscritti ai corsi, sono disponibili per il download le dispense delle lezioni. Le password per accedere sono state comunicate agli incontri, possono comunque essere chieste nuovamente al direttore, Elio Tardivo.