Pastorale sociale

Scuola diocesana di formazione sociale "Maurizio Cecchetto"

Partecipare!
una responsabilità, una scelta

Andiamo al cuore della democrazia. Se la partecipazione è una responsabilità e una scelta: quale può essere la partecipazione sociale, economica e politica dei cattolici in Italia?

La crescente disaffezione verso la politica dei cittadini si manifesta in parallelo allo sviluppo di grandi sfide, problematiche, conseguenti scelte che ciascuno di noi, le nostre famiglie, le comunità, le imprese, le istituzioni ad ogni livello devono affrontare.

La crisi della PARTECIPAZIONE si accompagna alla crisi dell’economia e della società - tanto che si parla ormai di “permacrisi” - con fenomeni evidenti (giovani che emigrano, dimissioni dal posto di lavoro, aziende alla ricerca di talenti che non trovano) e a nuovi fenomeni sommersi che magari agiscono senza che li “vediamo” anche dentro di noi (rabbia, violenza, rancore, indifferenza, disillusioni, individualismo).

Malgrado si sia iper-connessi - ha affermato Papa Francesco - si è verificata una frammentazione che ha reso più difficile risolvere i problemi che ci toccano tutti, di agire insieme: “Per decenni è sembrato che il mondo avesse imparato da tante guerre e fallimenti e si dirigesse lentamente verso varie forme di integrazione. Per esempio, si è sviluppato il sogno di un’Europa unita, capace di riconoscere radici comuni e di gioire per la diversità che la abita (…) Ma la storia sta dando segni di un ritorno all’indietro. Si accendono conflitti anacronistici che si ritenevano superati, risorgono nazionalismi chiusi, esasperati, risentiti e aggressivi”.

Il percorso proposto è una iniziativa della Diocesi di Vittorio Veneto - Ufficio per la Pastorale sociale, del Lavoro, Giustizia e Pace, Cura del creato.

Vuole essere uno spazio di incontro aperto al confronto, al dialogo e alla riflessione per promuovere - attraverso un’informazione corretta e il contributo di esperti e docenti qualificati - consapevolezza e conoscenze sui tanti aspetti e iniziative positive delle nostre comunità, ma anche di impegno e proposta per affrontare le diverse e più urgenti situazioni problematiche.

Dalla frammentazione che pervade la nostra società si vuole contribuire e costruire nuove forme di responsabilità, verso l’ecologia integrale, attraverso e alla luce del cammino tracciato dalla dottrina sociale della Chiesa.

Sono disponibili per il download la locandina in JPG (687 KB) e il dépliant 2023-24 del Percorso di Formazione (3,3 MB).

Nei mesi dei corsi è possibile pre-iscriversi online.

L'iscrizione viene formalizzata in occasione del primo incontro.
È richiesto un contributo di 30 € come contributo per le spese sostenute dalla Scuola.
Il corso ha senso nella sua interezza; tuttavia, per agevolare una partecipazione più diffusa, è possibile anche iscriversi al singolo modulo tematico (così come indicato nella suddivisione dei corsi nel dépliant), versando la quota di iscrizione di 10 € per modulo.

Per ulteriori informazioni

Ci si può rivolgere all'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro.