Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Tutte le notizie della Diocesi



10/12/2018Chi sono le nostre badanti?

L'Ufficio Migrantes della Diocesi propone un pomeriggio dedicato alla presenza delle assistenti familiari ucraine nella nostra Chiesa di Vittorio Veneto.

Domenica 13 gennaio 2019, a Conegliano presso la parrocchia Immacolata di Lourdes:

  • ore 14.30 Santa Messa in rito bizantino, con canti in ucraino presieduta da don Yuriy Khodan
  • ore 15.45 Tavola rotonda con don Mirko Dalla Torre
  • ore 17.00 Momento conviviale

(Categorie: Migrantes, Sanità, Sociale)segnalato da Segreteria Pastorale
05/12/2018A fine dicembre esercizi spirituali per coppie

A 50 anni dalla pubblicazione dell’enciclica Humanae Vitae (25 luglio 1968), le famiglie della diocesi sono invitate dalla Pastorale familiare diocesana a partecipare al ritiro spirituale che si terrà all’oratorio di Chiarano il 29 e 30 dicembre prossimi.

Guideranno la riflessione padre Stefano Zamboni, dehoniano, docente di teologia morale all’Accademia Alfonsiana di Roma, e due coppie della Commissione famiglia che introdurranno i temi della teologia del corpo e della regolazione naturale della fertilità.

È previsto il pranzo nei due giorni e la cena il 29. Per poter meglio organizzare l’appuntamento, sono gradite le adesioni per tempo contattando i responsabili dell’ufficio.


(Categorie: Famiglia)segnalato da Ufficio Famiglia
04/12/2018Chiusura degli uffici per le festività natalizie

Su indicazione dell'Ordinario, per le festività natalizie, gli Uffici della Curia vescovile resteranno chiusi al pubblico lunedì 24, lunedì 31 dicembre e da mercoledì 2 a venerdì 4 gennaio.

Gli Uffici (quasi tutti*) saranno quindi aperti giovedì 27 e venerdì 28 dicembre, e riapriranno regolarmente da lunedì 7 gennaio.

Per la festa del Santo Patrono Tiziano, resteranno poi chiusi nella giornata di mercoledì 16 gennaio.

 

* N.B.: Il Servizio diocesano ricerche genealogiche e certificazioni resterà chiuso anche il 27 e 28 dicembre


(Categorie: Curia)segnalato da Segreteria Pastorale
04/12/2018Presentazione del riordino dell'archivio parrocchiale di Fregona, Osigo e Sonego

Domenica 16 dicembre 2018 alle ore 16.00 presso la cappella invernale della chiesa arcipretale di Fregona, l’Archivio diocesano di Vittorio Veneto presenterà il riordino dell’archivio parrocchiale di Fregona, Osigo e Sonego.

Con l’occasione sarà disponibile l’11° numero dell’opuscolo della collana “Archivi ecclesiastici della Diocesi di Vittorio Veneto” che illustra i complessi documentari e il progetto di riordino.

Questa la locandina in PDF (1MB).


(Categorie: Archivio, Cultura)segnalato da Archivio Storico
30/11/2018Sussidio pastorale per l'Avvento 2018

Gli uffici pastorali rendono disponibile anche quest'anno, tramite il settimanale diocesano L'Azione ed il sito diocesano, il sussidio per l'Avvento.

È possibile scaricare il sussidio nella sua completezza (3 MB) o per sezioni (nelle pagine dell'Ufficio Catechistico, del Centro Missionario e della Pastorale Sociale).


30/11/2018Canti per la celebrazione in onore di San Tiziano

È on-line il fascicolo con gli spartiti dei canti per l’annuale appuntamento con i Cori della Diocesi in occasione delle festività del Patrono San Tiziano.

L’appuntamento è per domenica 20 gennaio 2019 alle ore 14.00 per le prove tutti insieme, seguirà alle 15.30 la celebrazione con il Vescovo Corrado.

 


(Categorie: Musica sacra)segnalato da Ufficio Musica Sacra
27/11/2018Proposta di catechesi per i ragazzi, per l'Avvento 2018

L'Ufficio Catechistico propone un itinerario di catechesi per i ragazzi, nato dal confronto tra il tema di quest'anno pastorale (l'ospitalità evangelica) e le letture delle domeniche di Avvento. Ne è venuto fuori un itinerario in quattro tappe, che cerca di dire cos'è essere ospitali: cogliere i segni, prepararsi, condividere, gioire insieme.

Le tracce per la catechesi con i ragazzi, in PDF (819KB), dal sussidio pastorale de L'Azione per l'Avvento 2018.


(Categorie: Catechesi)segnalato da Servizio Informatico
22/11/2018Scheda preparatoria alla XVI Settimana Sociale diocesana

L'Ufficio diocesano per la pastorale sociale ha predisposto la Scheda preparatoria alla XVI Settimana Sociale diocesana (in PDF, 188KB), che si celebrerà dal 18 al 24 febbraio 2019 sul tema della partecipazione politica, dal titolo: "In nome del popolo! Quale popolo?".

Tale Scheda preparatoria è indirizzata soprattutto alle Commissioni foraniali e diocesana della pastorale sociale, come pure a quanti - singolarmente o in gruppo - desiderano approfondire i temi indicati.


20/11/2018Tutorial WeCa - per la formazione e la comunicazione cattolica in rete

Un insieme di domande e risposte rivolte a chi si sta affacciando o vive la propria realtà cattolica su internet e sui social network. Parrocchie, associazioni, istituti religiosi, gruppi giovanili e parrocchiali, diocesi. Ma anche genitori, adulti e giovani che scelgono di navigare, più consapevolmente, le nuove tecnologie.

Al via da mercoledì 21 novembre, 12 appuntamenti online ogni mercoledì sulla pagina Youtube e Facebook di Weca e sul sito www.weca.it.

12 tutorial per non perdersi nel web. Indicazioni, consigli e suggerimenti. Brevi video, in stile youtuber per approfondire il mondo del web e dei social a servizio della pastorale e della testimonianza, destinati anche ad essere adottati come concreti strumenti per i formatori.

I video, condotti dal giornalista di Tv2000 Fabio Bolzetta, sono realizzati da WeCa in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano.


30/10/2018Schede di riflessione per i gruppi famiglia

Anche quest'anno l'Ufficio Famiglia propone cinque schede che i gruppi famiglia, o altri che lo desiderino, possono utilizzare nel loro cammino di riflessione 2018-19.

Il tema pastorale diocesano è "L'ospitalità" e ci è sembrato quanto mai appropriato proporre un approfondimento sull'Humanae Vitae nel suo 50° anniversario, data il suo tema centrale, la vita, che chiede di essere accolta e custodita responsabilmente dai cristiani.


05/09/2018Itinerari vocazionali dei Cresimandi 2018-19

Vista la positiva esperienza del percorso cresimandi proposto durante l’anno pastorale appena concluso, siamo ormai pronti a raccogliere le adesioni per l’anno 2018-2019.

Ricordo sempre che la pastorale giovanile e il entro diocesano Vocazioni si impegnano in questo servizio perché la Chiesa italiana ritiene che il sacramento della Confermazione sia una tappa particolarmente adatta, nel cammino di Iniziazione cristiana dei ragazzi, “a far prendere coscienza della chiamata a un servizio nella Chiesa. Particolare cura sarà posta dunque nell’accompagnare i cresimandi e i cresimati, perché la cresima e il post-cresima siano un vero e proprio itinerario di fede vocazionale”[1].

Sempre i vescovi della CEI nel 1999[2] ci ricordano “come la catechesi di preparazione al sacramento della Confermazione è ovunque attenta a far riconoscere i doni dello Spirito e le diverse chiamate che a essi si collegano”. Non è male e non è troppo presto, dunque, dare ai ragazzi un momento di preghiera e di riflessione sul tema della Vocazione, così strettamente legato all’opera dello Spirito Santo nella loro vita, e al tema così affascinante della gioia, della felicità quella vera. Vocazione, per i ragazzi che ci sono affidati, vuol dire futuro, gioia, scelte di vita, discernimento, accompagnamento.

Tanto più che in Ottobre inizierà il Sinodo dei Vescovi sui giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Penso che questo sia lo stimolo più grande per raccogliere ancora una volta questa sfida.

Per tutti questi motivi anche quest’anno viene data la possibilità ai ragazzi delle vostre comunità di partecipare al percorso cresimandi.

Per iscrivere i ragazzi è necessario utilizzare il foglio di iscrizione. Per ulteriori informazioni chiamate pure don Andrea Dal Cin, per delucidazioni sulle  caratteristiche dell’esperienza; per capire cosa significa la richiesta di disponibilità degli animatori e dei catechisti; per raccogliere suggerimenti e consigli per svolgere al meglio il servizio.

 

A questo proposito vi chiediamo di scegliere, tra le date sotto proposte, il ciclo al quale intendete far partecipare i vostri ragazzi. Una volta scelte le date a voi più congeniali comunicate la vostra adesione il prima possibile solo ed esclusivamente alla mail personale di don Andrea.

Attenzione!

L’iscrizione viene definitivamente registrata e conclusa se viene correttamente compilata la piccola scheda da restituire: compilata anche con l’indicazione del nome dell’animatore o del catechista che accompagna i ragazzi e ci aiuterà nei momenti di gruppo.

Naturalmente l’iscrizione al ciclo è possibile fino al raggiungimento del numero massimo di 70 ragazzi in totale, per questioni logistiche e di configurazione della stessa proposta.

Quindi non aspettate la sera dell’incontro per iscrivervi: il rischio è quello di non poterlo fare perché si sono iscritte già altre parrocchie.

Ecco di seguito le date dei sei cicli previsti per l'anno pastorale 2018-19:
 

  • I percorso

Sabato 3 novembre
Domenica 2 dicembre

  • II percorso

Sabato 10 novembre
Domenica 16 dicembre

  • III percorso

Sabato 12 gennaio
Domenica 10 febbraio

  • IV percorso

Sabato 16 febbraio
Domenica 17 marzo

  • V percorso

Sabato 9 marzo
Domenica 7 aprile

  • VI percorso

Sabato 6 aprile
Domenica 5 maggio

 



[1] CEI, Piano Pastorale per le Vocazioni. "Vocazioni nella Chiesa Italiana", Presentazione, 1985.

[2] Le vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata nella comunità cristiana (1999).


(Categorie: CDV, Giovani, Catechesi, Presbiterio)segnalato da Centro Diocesano Vocazioni
03/09/2018Comunicazione del vescovo circa le accuse mosse a don Federico De Bianchi

Comunicazione del vescovo Corrado Pizziolo circa le accuse mosse al sacerdote don Federico De Bianchi e recentemente apparse sulla stampa.

 

Cari confratelli e fedeli tutti,

in seguito ad alcune notizie apparse sulla stampa, desidero dare questa comunicazione che invito ad accogliere con fiducia.

Un nostro confratello, don Federico de Bianchi, è stato accusato circa tre anni fa di molestie sessuali nei confronti di alcune persone maggiorenni ricoverate, negli anni 2009 e 2010, nel reparto di psichiatria dell’ospedale dove egli ha prestato servizio come cappellano.

Dopo un primo momento di incertezza, derivante dalla labilità delle accuse, i responsabili dell’Ulss hanno messo la cosa nelle mani della magistratura, la quale ha deciso che la questione debba essere dibattuta in sede processuale.

Fin dal primo momento don Federico, che si è confrontato con me, si è dichiarato deciso nell’escludere la via del patteggiamento e anche quella del rito abbreviato. D’accordo con i suoi legali, affronterà il dibattimento processuale: il luogo adeguato dove far sentire la voce della difesa e poter dimostrare la propria innocenza.

Ho fiducia che tutto questo condurrà ad un chiarimento, che potrà portare ad un rasserenamento, anche delle persone coinvolte alle quali intendo esprimere in ogni caso tutta la mia vicinanza.

Invito a vivere questo momento con grande rispetto della giustizia e con quella solidarietà cristiana che si esprime nella preghiera.

+ Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto


segnalato da Ufficio Stampa
26/10/2016Libri della Diocesi di Vittorio Veneto disponibili

Sono a disposizione degli interessati dei volumi riguardanti la Diocesi di Vittorio Veneto:

  • “La diocesi di Ceneda - Chiese e uomini dalle origini al 1586”, in 2 volumi, di Giovanni Tomasi
  • “La Beata Giuliana da Collalto”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros
  • “Gli organi della diocesi di Vittorio Veneto”, a cura di Sandro Carnelos
  • “San Magno Confessore vescovo di Oderzo”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros
  • “San Tiziano vescovo di Oderzo”, di Rino Bechevolo
  • “Memorabili tappe missionarie del Beato Marco d’Aviano”, di Rino Bechevolo
  • “S.E. Sigismondo Brandolini Rota (1823-1909) a 100 anni dalla morte”, a cura di Domenico Dal Mas; saggi di E. Bucciol - G. Maschio - T. Locatelli - C. Falsarella - S. Bevilacqua
  • “San Tiziano Confessore vescovo di Oderzo e patrono della diocesi di Vittorio Veneto”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros
  • “Museo diocesano d’arte sacra - Vittorio Veneto”, di Rino Bechevolo
  • “Giovanni Paolo II a Vittorio Veneto nel ricordo di Papa Luciani”, di Nilo Faldon
  • “I Ghirlanduzzi - Raccolta delle opere di una bottega d’intagliatori cenedesi nel seicento”, di Davide Manzato - Roberto Meneghetti
  • “Il castello di San Martino”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros

 

I dettagli di ciascun volume sono nella presentazione scaricabile in PDF (950KB).

Per maggiori informazioni e per averne copia rivolgersi all’Ufficio Amministrativo: tel. 0438/948241.


(Categorie: Cultura, Curia, Arte sacra, Musica sacra)segnalato da Ufficio Amministrativo



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2018 - revisione: 27/02/2013info sui cookie  -  contattateci