Notizie
 

Calendario diocesano
fino alla prossima settimana:

Oggi: giovedý 26

20:30: Docufilm "Il lavoro che vogliamo"

Domani: venerdý 27

20:30: Laboratorio di Etica Civile

Dopodomani: sabato 28

15:00: Festa diocesana dei chierichetti

17:15: S. Messa con il Vescovo per la festa dei chierichetti e ministranti

domenica 29 aprile

15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"

16:00: Incontro del 4X4

16:00: Incontro del 4X4

martedý 1 maggio

Festa civile e diocesana del lavoro

08:00: Marcia di Primavera con La Nostra Famiglia

10:45: S. Messa con il Vescovo in occasione della festa del lavoro

giovedý 3 maggio

19:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

20:45: In dialogo per la pace

venerdý 4 maggio

Festival Biblico in diocesi

09:00: Il mio futuro senza confini. Immagini e desideri di futuro

18:00: Presentazione di un libro sulla Fondazione Santa Augusta

18:00: Il futuro rivelato. L'Apocalisse tra immagine e parola

19:00: Incontro di preghiera per e con le famiglie ferite

19:30: Incontro del Consiglio pastorale diocesano

20:30: In ascolto del futuro presente. Davanti al futuro tra musica e parole

20:30: E dopo? Viaggio nell'aldilÓ...

20:30: Laboratorio di Etica Civile

sabato 5 maggio

09:00: Futuro da coltivare. A scuola con piante e fiori della Bibbia

15:00: Giornata dell'Anziano e del Malato, organizzata dall'UNITALSI

15:30: Guardare oltre. Storie per guardare al futuro

17:00: Insetti come cibo del futuro? Entomofagia: moda del momento o realtÓ necessaria?

17:30: Abitare il futuro. Pensare la casa del domani tra psicologia e architettura

18:00: Vere e false profezie. Dalla profezia biblica alle fake news

20:30: Il futuro dell'universo. Un teologo e un astrofisico in dialogo

20:45: Da che parte stai?

domenica 6 maggio

15:00: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione

15:30: In un futuro lontano lontano? Un viaggio "inaspettato" tra Bibbia e cinema

17:30: Futuro prossimo. Ecologia delle relazioni


carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: CDV

22/11/2017Palio dei Chierichetti 2018

Con il materiale per la Giornata del Seminario 2017 è stato distribuito anche il numero 13 di #chierichettiVV con le prove per il Palio dei chierichetti 2018. Lo stesso fascicolo è disponibile per il download nel sito del Seminario.

In sintonia con il cammino della diocesi, che quest'anno si sofferma sulla centralità dell'Eucaristia per la vita e la gioia delle nostre comunità cristiane, ci lasceremo accompagnare da San Tarcisio (martire dell'Eucaristia e patrono dei ministranti) per diventare chierichetti “adoratori-missionari”; oppure, per dirla con una parola “originale”, per essere ARTOFORY... portatori del pane!

Auguriamo a tutti un buon cammino e vi invitiamo a segnarvi già gli appuntamenti principali per il prossimo anno: la Festa diocesana (sabato 28 aprile 2018) e il Pellegrinaggio diocesano a Roma per l’incontro internazionale con Papa Francesco (nella prima settimana di agosto).


30/10/2017Gruppo Sirio 2017-18

Riparte domenica 5 novembre il percorso diocesano vocazionale “Sirio”, per ragazze dalla seconda media alla prima superiore. Tutte le informazioni nel volantino che puoi scaricare (473KB).


(Categorie: CDV, Ragazzi, Giovani)segnalato da Centro Diocesano Vocazioni
11/10/2017Il Seminario si racconta in un video

«Uniti a Gesù per andare tra la gente». Questo il titolo di un video attraverso il quale il Seminario si racconta, nel suo insieme e nella sua articolazione in tre comunità: Seminario Minore, Comunità vocazionale e Comunità teologica. In poco più di dieci minuti uno spaccato di vita, una testimonianza, una provocazione a lasciarsi interrogare dalla presenza di ragazzi e giovani in cerca della volontà del Signore e disponibili a rispondere sì alla chiamata a diventare preti.

Le esigenze tecniche legate alla realizzazione del filmato (reso possibile dal lavoro de La Tenda TV) non hanno impedito di offrire un racconto fedele della vita in Seminario, fatta di dinamicità e spazi di silenzio, di iniziative e di preghiera, di fraternità e di studio, di quotidianità e di apertura verso l’esterno.

Nel video vengono presentate anche le istituzioni culturali che fanno riferimento al Seminario: museo di scienze naturali, biblioteca, museo di arte sacra.

Questo strumento, con semplici adattamenti da parte di chi conduce l’incontro, può essere facilmente utilizzato con tutti i tipi di gruppi (catechesi per bambini o per ragazzi, formazione di giovani, adulti o famiglie), anche grazie alla presenza nel dvd di tre brevi testimonianze doppie. In esse i ragazzi del Minore, i giovani della Comunità vocazionale e di quella teologica raccontano la loro esperienza di fede, ciò che li ha spinti ad intraprendere un cammino di ricerca vocazionale, che cosa ricevono dall’esperienza in Seminario, quale immagine di prete stanno maturando.

Il dvd contenente video e testimonianze si può trovare in Libreria del Seminario o presso la portineria del Seminario (offerta consigliata euro 5).


(Categorie: Istituzioni, Media, CDV)segnalato da Servizio Informatico
31/08/2017Venite in disparte, per giovani dai 20 ai 30 anni

Come ogni anno, ricordiamo il “Venite in disparte”, come cammino di discernimento, nel contesto di una pastorale giovanile integrata e pensato per giovani – maschi e femmine – dai 20 ai 30 anni: lo  scopo principale è quello di accompagnare un giovane nel momento in cui emerge la domanda circa il senso della propria vita e la direzione verso cui orientare le proprie scelte.

Siamo inoltre sollecitati e sospinti a continuare e insistere su questa proposta proprio dal Sinodo sui Giovani, la fede e il discernimento vocazionale: il Venite in Disparte raccoglie il meglio degli obiettivi e delle intenzioni di questa riflessione che la Chiesa si prepara a fare. Verrà indicato esplicitamente nella risposte al questionario che la nostra diocesi invierà a Roma.

L’anno scorso hanno partecipato 9 giovani delle nostre parrocchie, e possiamo testimoniare che il percorso non li ha lasciati indifferenti. L’invito è sempre affidato ai diversi ambienti associativi (AC e Agesci), all’Azione, al sito diocesano, ma in ultima analisi la proposta è molto più efficace se rivolta personalmente dai preti e dai consacrati.

Le date degli incontri e qualche informazione in più sono nel depliant scaricabile in PDF (722KB).

(Categorie: Giovani, CDV, A.C., AGESCI)segnalato da Pastorale Giovanile
31/08/2017Itinerari vocazionali dei Cresimandi 2017-18

Vista la positiva esperienza del percorso cresimandi proposto durante l’anno pastorale appena concluso, siamo ormai pronti a raccogliere le adesioni per l’anno 2017-2018.

Ricordo sempre che la pastorale giovanile e il entro diocesano Vocazioni si impegnano in questo servizio perché la Chiesa italiana ritiene che il sacramento della Confermazione sia una tappa particolarmente adatta, nel cammino di Iniziazione cristiana dei ragazzi, “a far prendere coscienza della chiamata a un servizio nella Chiesa. Particolare cura sarà posta dunque nell’accompagnare i cresimandi e i cresimati, perché la cresima e il post-cresima siano un vero e proprio itinerario di fede vocazionale”[1].

Sempre i vescovi della CEI nel 1999[2] ci ricordano “come la catechesi di preparazione al sacramento della Confermazione è ovunque attenta a far riconoscere i doni dello Spirito e le diverse chiamate che a essi si collegano”. Non è male e non è troppo presto, dunque, dare ai ragazzi un momento di preghiera e di riflessione sul tema della Vocazione, così strettamente legato all’opera dello Spirito Santo nella loro vita, e al tema così affascinante della gioia, della felicità quella vera. Vocazione, per i ragazzi che ci sono affidati, vuol dire futuro, gioia, scelte di vita, discernimento, accompagnamento.

Tanto più che nel 2018, in Ottobre, inizierà il Sinodo dei Vescovi sui giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Penso che questo sia lo stimolo più grande per raccogliere ancora una volta questa sfida.

Per questo motivo

Lunedì 25 settembre

alle ore 20.45 in Seminario, in aula Ranon

ci sarà un incontro per i parroci – vicari parrocchiali e i catechisti che nel prossimo anno pastorale intendono aderire all’iniziativa degli itinerari vocazionali  dei Cresimandi.

 

Avremo modo di:

  • presentare e ricordarci le caratteristiche dell’esperienza
  • fare il punto sulle disponibilità degli animatori e dei catechisti, e vedere insieme il loro servizio durante il percorso
  • raccogliere suggerimenti e consigli per svolgere al meglio il servizio
  • confermare le adesioni per l’anno pastorale in corso, sperando di poter soddisfare le vostre richieste al meglio delle nostre possibilità;

A questo proposito vi chiediamo di scegliere, tra le date sotto proposte, il ciclo al quale intendete far partecipare i vostri ragazzi. Una volta scelte le date a voi più congeniali comunicate la vostra adesione il prima possibile solo ed esclusivamente alla mail personale di don Andrea.

Attenzione!

L’iscrizione viene definitivamente registrata e conclusa se viene correttamente compilata la piccola scheda da restituire: compilata anche con l’indicazione del nome dell’animatore o del catechista che accompagna i ragazzi e ci aiuterà nei momenti di gruppo.

Naturalmente l’iscrizione al ciclo è possibile fino al raggiungimento del numero massimo di 70 ragazzi in totale, per questioni logistiche e di configurazione della stessa proposta.

Quindi non aspettate la sera dell’incontro per iscrivervi: il rischio è quello di non poterlo fare perché si sono iscritte già altre parrocchie.

Ecco di seguito le date dei sei cicli previsti per l'anno pastorale 2017-18:


 

  • I percorso

Sabato 4 novembre
Domenica 3 dicembre

  • II percorso

Sabato 11 novembre
Domenica 10 dicembre

  • III percorso

Sabato 13 gennaio
Domenica 11 febbraio

  • IV percorso

Sabato 17 febbraio
Domenica 18 marzo

  • V percorso

Sabato 17 marzo
Domenica 15 aprile

  • VI percorso

Sabato 14 aprile
Domenica 13 maggio

 



[1] CEI, Piano Pastorale per le Vocazioni. "Vocazioni nella Chiesa Italiana", Presentazione, 1985.

[2] Le vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata nella comunità cristiana (1999).




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2018 - revisione: 27/02/2013info sui cookie  -  contattateci