Pastorale sociale

Giornata per la salvaguardia del creato

La difesa dell'ambiente per un credente ha anche una dimensione religiosa: il cosmo, il mondo, la natura sono opera di Dio, sono "il creato", un dono di Dio fatto all'uomo per la sua vita.

La Chiesa italiana ha indicato il 1° settembre come "Giornata per la custodia del creato", raccomandando ai cristiani l'attenzione a questo problema per tutto il mese. Inoltre, a partire dal 2015, papa Francesco ha fissato per lo stesso 1° settembre la "Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato".

La nostra Diocesi, tramite il suo Ufficio per la Pastorale Sociale in collaborazione con l'Ufficio per l'Ecumenismo ed altre realtà ecclesiali ed associative, valorizza dal 2010 questa ricorrenza dedicando nel mese di settembre una Giornata a carattere diocesano in un luogo significativo del territorio, variabile di anno in anno.

2016

Appuntamento per domenica 2 ottobre, alle ore 14.30 a Portobuffolè. Vari gli interventi previsti: una parte storica sul rapporto dei paesi “della bassa” con l’acqua, in particolare in circostanze drammatiche come quelle dell’alluvione di cinquant’anni fa. Mentre un secondo intervento di carattere biblico, a più voci, ci aiuterà a cogliere i diversi significati dell’acqua, dal diluvio universale alla vita nuova del battesimo. Dopo una visita al centro storico di Portobuffolè ci sposteremo a Ghirano per la seconda parte, verso le ore 16.30, che si svolgerà presso la fattoria sociale "Il Ponte". Infine, camminando lungo l’argine del Livenza raggiungeremo la chiesa di Ghirano dove con il vescovo Corrado celebreremo l’Eucaristia domenicale alle ore 19.00.

La locandina in PDF (279 KB)

La presentazione (137 KB)

Il messaggio del Papa (62 KB)

Il messaggio dei vescovi italiani (118 KB)

Scheda di lavoro sul tema dell'acqua (150 KB)

2015

Si è celebrata il 12 settembre 2015 a Rai di San Polo di Piave la Giornata diocesana per la custodia del creato, dal titolo: "Un umano rinnovato, per abitare la terra".

Oltre alla locandina dell'evento e alla presentazione generale dell'iniziativa, alleghiamo alcuni documenti e testimonianze che hanno costituito parte del programma della Giornata.

Per ulteriori informazioni o materiali è possibile contattare i responsabili diocesani.

La locandina in PDF (250 KB)

La presentazione (10 KB)

Il messaggio dei vescovi italiani (22 KB)

L'intervento di don Bruno Baratto (511 KB)