Consiglio Presbiterale 2016-20

Consiglio Presbiterale 2016-20

Il Consiglio presbiterale è "l'organismo che esprime in forma istituzionalizzata la comunione e la corresponsabilità dei presbiteri con il vescovo nel compito di governare". Più semplicemente, il Consiglio presbiterale è chiamato a facilitare il dialogo tra il vescovo e i suoi preti e ad accrescere la fraternità tra il clero. Inoltre esprime la partecipazione dei preti al governo pastorale del vescovo, contribuendo - attraverso il "consigliare" - all'elaborazione delle decisioni riguardanti la vita e la missione di una Diocesi. Deve "dare consigli al vescovo", cosicché egli sia aiutato a prendere decisioni più adeguate nelle diverse questioni pastorali. L'ambito di competenza del Consiglio presbiterale non è limitato a un settore, ma abbraccia tutta la vita della Diocesi.

Il vescovo Corrado ha ricordato due condizioni che rendono possibile il buon funzionamento del Consiglio:

1. "Il rapporto tra vescovo e presbiteri (e tra presbiteri e vescovo) sia caratterizzato da vero amore e vera comunione. Da parte del vescovo deve esserci un amore senza riserve nei confronti dei suoi preti: un amore che si manifesta nel rispetto, nell'ascolto, nella fiducia e nella stima... Da parte dei preti deve esserci la fiducia nel vescovo, la convinzione che il vescovo sceglie e agisce non per risentimenti o per simpatie, ma con coscienza retta".
  2. "Il rapporto tra i presbiteri sia sempre più un rapporto fraterno. Il prete in cura d'anime lavora a nome di tutto il presbiterio. Il presbiterio funziona bene solo se si è disposti a portare i pesi gli uni degli altri (Gal 6,2), a considerare gli altri superiori a se stessi, senza cercare il proprio interesse, ma piuttosto quello degli altri (Fil 2,3-4). Il presbiterio funziona bene, cioè, solo se facciamo tutto il possibile per far crescere l'amore fraterno tra noi preti: un amore fraterno che si esprime in amicizia, dialogo, ascolto, apprezzamento, calore affettivo, aiuto, collaborazione, sostegno, preghiera reciproca... Tra le testimonianze necessarie nella Chiesa quella della comunione nel presbiterio è la più feconda".

Presidenza

don Alberto Sartori

Presidente della Commissione per la formazione permanente del Clero

don Adriano Zanette