Pastorale della famiglia

Proposte e appuntamenti diocesani per l'anno pastorale 2016-17

Il 13 settembre abbiamo dato inizio alle attività incontrando i responsabili dei gruppi famiglia per presentare il programma pastorale e le schede da proporre ai gruppi per la riflessione sull’Evangelii Gaudium in accordo con tutta la diocesi.

Tra settembre e ottobre si svolgeranno a Campolongo i cinque incontri di formazione per le equipe che preparano i fidanzati al matrimonio (inizio il 22/9).

Sarà riproposto tra novembre e dicembre il percorso intensivo di preparazione al matrimonio in tre fine settimana al Castello di San Martino (12-13/11, 26-27/11 e 10-11/12/2016), secondo il Direttorio Diocesano del 2014.

Il Vescovo incontrerà i fidanzati nella veglia diocesana venerdì 24 febbraio 2017.

Domenica 19 marzo ci sarà anche un’altra occasione di spiritualità per i fidanzati presso Casa Dehon a Conegliano.

Prosegue la proposta di incontri diocesani di preghiera per e con le famiglie ferite, il 2° venerdì del mese, dal 14 ottobre (fa eccezione aprile con il venerdì 7), a San Giacomo di Veglia e a Vidor.

Le famiglie potranno vivere insieme gli esercizi spirituali il 6 e 7 gennaio 2017 (in sede da definire).

Sabato 4 febbraio 2017 ci sarà la tradizionale Veglia per la Vita.

In collaborazione con altri Uffici tra marzo e aprile verranno proposti due weekend diocesani sull’educazione all’affettività, per il biennio (11 e 12 marzo 2017) e il triennio (1 e 2 aprile 2017) delle Scuole Secondarie Superiori, presso il Collegio Immacolata a Conegliano.

Sempre in collaborazione con altri Uffici partecipiamo all’approfondimento e alla riflessione su Amoris Laetitia, anche in vista per la Pastorale Familiare della ridefinizione e riproposta dei percorsi di accompagnamento e discernimento per separati non riaccompagnati, e per separati/divorziati riaccompagnati.

Incontri di preghiera per le difficoltà delle famiglie

Continua l'esperienza di preghiera, con e per le coppie e le famiglie in difficoltà o divise.

Ogni secondo venerdì del mese, fino a maggio, in contemporanea a San Giacomo di Veglia, presso la Chiesa del Monastero Cistercense, e Vidor, dalle suore Serve di Maria Riparatrici.

Questo quindi il calendario, sempre alle 20.30:

venerdì 14 ottobre 2016

venerdì 11 novembre

venerdì 9 dicembre

venerdì 13 gennaio 2017

venerdì 10 febbraio

venerdì 10 marzo

venerdì 7 aprile

venerdì 12 maggio

Percorso per gli accompagnatori di chi si prepara al matrimonio cristiano

L’Ufficio Famiglia diocesano propone un itinerario diocesano di formazione per le equipe che accompagnano le coppie nella preparazione al matrimonio cristiano. Il percorso formativo è rivolto non solo a coppie di sposi o a singoli laici ma all’intera Equipe.

Il percorso formativo si svolgerà in cinque incontri:

• Un primo incontro di presentazione del Documento Nazionale e del Documento Diocesano
  • Tre incontri svolti nello stile del laboratorio su tre schede tematiche scelte dai partecipanti al corso.
  • Un incontro conclusivo in cui vengono presentate in sintesi le nove schede rimanenti.

Per facilitare la partecipazione il percorso viene replicato in zone diverse della Diocesi. Tutti gli incontri sono previsti dalle 20.30 alle 22.30. Ai partecipanti è chiesta la cortesia di un contributo spese di 10 €.

A Sacile presso l’Oratorio.

Mercoledì 21, 28 gennaio; 4, 11 e 25 febbraio 2015.

A San Vincenzo di Oderzo presso l’Oratorio.

Martedì 21, 28 aprile; 5, 19 e 26 maggio 2015.

A Pieve di Soligo, presso il Centro per la Famiglia (lato chiesa).

Mercoledì 16, 23 e 30 settembre; 7 e 14 ottobre 2015.

A San Vincenzo di Oderzo presso l’Oratorio.

Martedì 5, 10, 19, 26 aprile; 3 maggio 2016.

A Campolongo di Conegliano presso l’Oratorio.

Giovedì 22, 29 settembre; 6, 13, 20 ottobre 2016.

Per informazioni e per adesioni, contattare Brunella e Ubaldo Vaglieri.

Incontro diocesano del Vescovo con i fidanzati

Venerdì 24 febbraio 2017.

I fidanzati, con i sacerdoti e le coppie che li accompagnano nel percorso di preparazione al Sacramento del Matrimonio, sono invitati ad un incontro con il nostro vescovo Corrado.

Ad un momento di preghiera, seguirà l'occasione di una conversazione insieme.

Convegno diocesano di Pastorale Familiare 2014

Famiglie accanto. Apertura, accoglienza, accompagnamento

Vittorio Veneto, Collegio San Giuseppe, domenica 9 febbraio 2014

Convegno diocesano di Pastorale Familiare 2011

Missione famiglia. Una relazione feconda

Vittorio Veneto, Collegio San Giuseppe, 6 febbraio 2011

Convegno diocesano di Pastorale Familiare 2010

Matrimonio: avventura da rischiare, chiamata da rinnovare

Vittorio Veneto, Seminario Vescovile, 7 febbraio 2010

Convegno diocesano di Pastorale Familiare 2009

"Generare nella fede" ...esperienza senza tempo

Vittorio Veneto, Seminario Vescovile, 24-25 gennaio 2009

Convegno diocesano di Pastorale Familiare 2008

"La famiglia nell'emergenza educativa"

Vittorio Veneto, Seminario Vescovile, 26-27 gennaio 2008

Convegno diocesano di Pastorale Familiare 2007

"Tutti dicono: "I love you"... sappiamo ascoltarli?"

Per una Chiesa e una famiglia rese capaci di ascoltare le domande d'amore presenti nelle persone e nella cultura contemporanea

Vittorio Veneto, Seminario Vescovile, 13-14 gennaio 2007