Ufficio Liturgico

Iniziative dell'anno pastorale 2023-24

* * * PAGINA IN CORSO DI REVISIONE * * *

Gli uffici Liturgico e Musica sacra, continuano, anche per l’anno pastorale 2023-24, ad offrire iniziative finalizzate alla formazione di coloro che si impegnano, attraverso un servizio, ad arricchire i momenti celebrativi delle nostre parrocchie –in modo particolare l’Eucaristia domenicale– e favorire, in questo modo, una maggiore consapevolezza e partecipazione in tutti coloro che vi partecipano.

In modo particolare vengono riproposti diversi itinerari, finalizzati ad arricchire, spiritualmente e teologicamente, chi si ritrova coinvolto, nella propria comunità, ad offrire un contributo, riconosciuto e accolto per il bene e la crescita comune.

Percorso per i gruppi corali parrocchiali

Questo il dépliant con il calendario degli incontri di formazione liturgico-musicale, rivolti ai gruppi corali parrocchiali per sostenere qualitativamente il loro servizio nelle nostre comunità parrocchiali, favorendo, con la loro presenza, una maggiore e convinta partecipazione delle nostre assemblee ai momenti celebrativi, in modo particolare a quello della liturgia domenicale dell'Eucaristia.

il dépliant dei percorsi foraniali 2023-24 (149 KB).
Gli incontri si terranno dalle ore 20.30 alle ore 22.00.

Cammino annuale di formazione permanente per i Ministri straordinari della Comunione

Anche quest’anno alcuni incontri saranno unitari, altri in diverse zone della Diocesi. La novità di quest’anno è l’attivazione di un percorso formativo, denominato Progetto Prossimità, in collaborazione con altri uffici pastorali (pastorale della salute, caritas, ufficio missionario e comunità diaconale) pensato anche per i ministri straordinari, insieme agli altri operatori pastorali.

Del Progetto Prossimità verrà data comunicazione a breve.

Incontri unitari
a Vittorio Veneto

• Domenica 3 dicembre 2023, ore 14.30: incontro di formazione con mons. Corrado Pizziolo, in Aula magna del Seminario.
    Segue la Celebrazione dei Vespri nella prima domenica di Avvento.
  • Domenica 18 febbraio 2024, ore 14.30: incontro di formazione con don Andrea Dal Cin, in Aula magna del Seminario.
    Segue la Celebrazione dei Vespri in Cattedrale, nella prima domenica di Quaresima.

Corso per i nuovi Ministri straordinari della Comunione

L'Ufficio organizza a febbraio ed marzo 2024 un corso per nuovi Ministri straordinari della Comunione.

Inizierà mercoledì 21 febbraio e prevede quattro incontri, sempre di mercoledì alle 20.30 presso il patronato della Cattedrale di Vittorio Veneto.

Il percorso si concluderà con la celebrazione del mandato da parte del vescovo Corrado, nella celebrazione da lui presieduta domenica 17 marzo 2024, alle ore 19.00 in Cattedrale a Vittorio Veneto

• Mercoledì 21 febbraio 2024: relatore mons. Corrado Pizziolo
  • Mercoledì 28 febbraio 2024: relatore don Roberto Camilotti
  • Mercoledì 6 marzo 2024: relatore don Roberto Camilotti
  • Mercoledì 13 marzo 2024: relatore don Fulvio Silotto

Durante la prima serata verrà raccolta il modulo di iscrizione in PDF (55 KB); lo stesso modulo deve anche essere firmato dal proprio Parroco, a mo' di lettera di presentazione. Per maggiori informazioni, si può contattare Annamaria in segreteria pastorale.