Ufficio Liturgico

Iniziative dell'anno pastorale 2019-20

Gli uffici Liturgico e Musica sacra, continuano, anche per l’anno pastorale 2019-20, ad offrire iniziative finalizzate alla formazione di coloro che si impegnano, attraverso un servizio, ad arricchire i momenti celebrativi delle nostre parrocchie –in modo particolare l’Eucaristia domenicale– e favorire, in questo modo, una maggiore consapevolezza e partecipazione in tutti coloro che vi partecipano.

In modo particolare vengono riproposti diversi itinerari, finalizzati ad arricchire, spiritualmente e teologicamente, chi si ritrova coinvolto, nella propria comunità, ad offrire un contributo, riconosciuto e accolto per il bene e la crescita comune.

Percorso per i gruppi corali parrocchiali

• Foranie Pedemontana e Vittorio Veneto: chiesa di Colle Umberto
    28 ottobre, 4-11-18 novembre 2019
  • Forania Sacile: chiesa di Brugnera
    29 ottobre, 5-12-19 novembre 2019
  • Unità Pastorale Canevese: chiesa di Stevenà
    29 ottobre, 5-12-19 novembre 2019
  • Foranie La Colonna e Conegliano: chiesa di S. Lucia di Piave
    9-16-23-30 gennaio 2020
  • Foranie Oderzo e Motta di Livenza: chiesa di Mansuè
    13-20-27 febbraio, 5 marzo 2020
  • Itinerario per gruppi corali giovanili: chiesa di Fratta di Oderzo
    14-21-28 aprile, 5 maggio 2020
  • Forania Pontebbana: chiesa di San Fior
    30 aprile, 12-19-26 maggio 2020
  • Forania Zumellese: chiesa di Trichiana
    7-14-21-28 maggio 2020

Modalità:

-
Gli incontri si terranno dalle ore 20.30 alle ore 22.00.
Scopo dell’iniziativa è quello di apprendere nuovi repertori per rendere maggiormente dignitose le celebrazioni, secondo ciò che le caratterizza e di acquisire maggiore sicurezza per quanto riguarda la tecnica della vocalità e della gestualità per la direzione.
-
Le stesse informazioni sono nel depliant dei percorsi foraniali (128 KB).

Cammino annuale di formazione permanente per i Ministri straordinari della Comunione

Rimane pressoché invariato, con i soliti sei appuntamenti, distribuiti durante l'anno, il primo dei quali tenuto dal Vescovo, e la partecipazione alla preghiera del Vespro per le prime domeniche di Avvento e di Quaresima.

Le stesse informazioni sono nella
lettera per i Ministri straordinari (45 KB).

Per tutti

• Domenica 1 dicembre 2019 alle ore 14.30 in Seminario a Vittorio Veneto: incontro di formazione con il vescovo Corrado; a seguire, alle ore 16.00 la partecipazione ai vespri solenni, presieduti dal Vescovo, per l'inizio dell'Avvento e del nuovo anno liturgico.
  • Domenica 1 marzo 2020, ore 14.30: incontro di formazione con don Roberto Camilotti; poi partecipazione alle ore 16.00 ai Vespri in Cattedrale per l'inizio della Quaresima.

Per la zona "alta"
in Seminario a Vittorio Veneto

• Domenica 29 marzo 2020, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.
  • Domenica 10 maggio 2020, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Per la zona "bassa"
a S. Vincenzo di Oderzo

• Domenica 5 aprile 2020, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.
  • Domenica 17 maggio 2020, ore 15.00: incontro di formazione con P. Giuseppe Pierantoni.

Modalità:

-
Gli incontri sono obbligatori per tutti i ministri istituiti, come momento di formazione e di arricchimento spirituale per il loro servizio.

Corso per i nuovi Ministri straordinari della Comunione

L'Ufficio organizza a marzo ed aprile 2019 un corso per nuovi Ministri straordinari della Comunione.

Inizierà giovedì 27 febraio e prevede quattro incontri, sempre di giovedì a Codognè, alle 20.30. Le informazioni sono nella lettera per i Ministri straordinari (45 KB).

Il percorso si concluderà con la celebrazione del mandato da parte del vescovo Corrado, nella celebrazione da lui presieduta sabato 29 marzo.

Chi fosse interessato si iscriverà al primo incontro consegnando il modulo di iscrizione in Word (24 KB); lo stesso modulo deve anche essere firmato dal proprio Parroco, a mo' di lettera di presentazione . Per maggiori informazioni, si può contattare Sabina in segreteria pastorale.

La verità dei segni del pane e del vino nella celebrazione eucaristica

resso il Monastero di S. Giacomo sono disponibili particole più grosse per la celebrazione eucaristica: è bene diffondere quest'uso così come quello di valorizzare di più, dove è possibile, anche il segno del vino consacrato. Naturalmente bisogna osservare alcune ovvie attenzioni riguardo ai frammenti e alla distribuzione del vino, sia da parte dei presbiteri sia da parte dei diaconi che dei ministri straordinari della Comunione.