Ufficio Scuola

Corso di aggiornamento 2018-19

L’Ufficio per la Scuola e l’I.R.C. della Diocesi propone ai docenti di Religione Cattolica delle scuole di ogni ordine e grado il Corso di aggiornamento per l’anno scolastico 2018-2019.

L’obiettivo di questo corso di aggiornamento è legato al concetto di sinodalità, e cioè, a quella capacità, sempre da rinnovare e costruire ogni giorno, di fare strada insieme agli altri. Il termine sinodalità è stato riportato alla ribalta con i recenti Sinodi che Papa Francesco ha dedicato a famiglia e giovani. Da sempre, però, il docente è chiamato a stare in questo stile sinodale attraverso le relazioni e la corresponsabilità che vive ogni giorno a scuola. In particolare il suo stile sinodale deve essere sempre custodito nel lavoro con gli altri colleghi di IRC, e con tutto il resto del corpo docente: di questo infatti si tratta quando parliamo di sinodalità, e cioè lavorare come “corpo” docente, e quindi fare corpo per rendere efficace ogni nostra comunicazione e testimonianza. Questo fare corpo viene all’IdR anche dall’essere non un libero battitore, ma un’espressione della Chiesa in cui vive. La stessa partecipazione all’aggiornamento diocesano è fondamentale, non solo per i contenuti, ma anche perché dà la possibilità di incontrarsi nella propria Chiesa e di vivere con i formatori e i colleghi un’esperienza di chiesa nella professionalità docente.

Il programma una serie di incontri, da fine maggio e ad inizio settembre, aperti agli insegnanti ed alcuni anche ad altre persone interessate al tema.

* Solo docenti Scuola dell’Infanzia e Primaria
** Solo docenti Scuola Secondaria di I e di II grado

• Mercoledì 30 maggio 2018, ore 16.00
    Laboratorio: “...A scuola ...in Museo” **