Camper

Camper. Viaggio nelle Diocesi del Nordest

telechiara

Dall'autunno 2010, l'emittente TeleChiara cura, in collaborazione con le Diocesi, il programma Camper.

Normalmente, i servizi dedicati alla Diocesi di Vittorio Veneto, curati dalla giornalista Elena Mattiuzzo o dai ragazzi de La Tenda TV, vanno in onda ogni sabato alle 9.15 ed in replica il sabato alle 22.45 e la domenica alle 18.15.

Gli stessi possono essere visti nel sito diocesano o su YouTube, nel canale Telechiara Produzioni, sezione Camper Veneto.

I servizi di Camper dedicati a Vittorio Veneto

Don Giuseppe Faè, parroco del

Don Giuseppe Faè, parroco del '900

Il secondo dei due documentari proiettati agli incontri della Settimana Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, dedicati ai "testimoni di giustizia" del nostro territorio. In particolare, tratteggeremo la figura di don Giuseppe Faè, parroco di Montanèr, che durante la Seconda Guerra Mondiale è stato arrestato per attività antifascista. (La Tenda TV, Camper del 3 marzo)

9' 08"

Padre Cosma Spessotto

Questa e la prossima settimana vi proporremo due speciali monografici su due personaggi del nostro territorio che sono stati testimoni di giustizia. Le due schede che andremo a mostrarvi sono state proiettate nel corso degli incontri della Settimana Sociale, organizzati dalla Diocesi di Vittorio Veneto tra il 6 e il 10 febbraio.
Questo il ritratto di Padre Cosma Spessotto, missionario originario di Mansuè, vicino a Oderzo, assassinato a El Salvador pochi minuti prima di celebrare la messa. (La Tenda TV, Camper del 25 febbraio)

8' 44"

Il Vescovo Pizziolo incontra gli amministratori

Mons. Pizziolo ha incontrato giovedì 2 febbraio in Seminario politici e amministratori del vittoriese, riflettendo su alcune problematiche del territorio e ponendo l'accento sulle tematiche affrontate dal Convegno Ecclesiale che la Diocesi sta vivendo in questi mesi. (Dal servizio de La Tenda TV trasmesso nella puntata di Camper dell'11 febbraio)

3' 34"

Messe: di meno e più ricche

Servizio del 3 dicembre dedicato al documento "Riflessioni e indicazioni pastorali sulla celebrazione delle Sante Messe".

5' 35"

Il Santuario della Madonna della Salute

Il servizio di Camper del 26 novembre, curato da La Tenda TV, sulla storia del Santuario Madonna della Salute, a Costa di Vittorio Veneto.

9' 13"

Accompagnamento al Battesimo

Il servizio di TeleChiara, nella trasmissione Camper del 14 maggio 2011, dà voce agli accompagnatori dei genitori che chiedono il Battesimo dei loro bambini.

8' 53"

L'Archivio Diocesano di Vittorio Veneto

Il servizio di Camper del 2 aprile ci fa scoprire i segreti e le ricchezze dell'Archivio Diocesano di Vittorio Veneto, con una curiosità.

11' 06"

Giuseppe Toniolo sarà presto proclamato Beato

Papa Benedetto XVI ha annunciato lo scorso gennaio che presto Giuseppe Toniolo sarà beatificato. La puntata di Camper del 26 marzo ce ne presenta la figura.

11' 07"

La pastorale per gli sposi in situazione cosiddetta irregolare

La Diocesi ha incontrato il vescovo Solmi, lo scorso 6 marzo a Pieve di Soligo, per continuare la propria riflessione sulle situazioni, sempre più diffuse, di famiglie allargate e sposi separati. Un servizio di Camper del 19 marzo raccoglie alcune idee dei protagonisti dell'incontro.

10' 02"

Il Fondo di Solidarietà di Vittorio Veneto (1a parte)

Con interviste ai responsabili del Fondo di Solidarietà della Diocesi e agli operatori dei Centi di Ascolto Caritas, la prima parte della puntata di Camper del 5 marzo racconta l'operato del Fondo.

11' 43"

Il Fondo di Solidarietà di Vittorio Veneto (2a parte)

Il Fondo di Solidarietà della Diocesi di Vittorio Veneto ha erogato nel 2010 quasi 350 mila euro. Nella seconda parte del servizio di Camper del 5 marzo 2011, la giornalista Elena Mattiuzzo raccoglie alcune testimonianze.

11' 25"

Il Museo di Arte Sacra di Vittorio Veneto

Insieme a mons. Rino Bechevolo, anima e memoria storica del Museo di Arte Sacra di Vittorio Veneto, il servizio di Camper del 12 febbraio 2011 ci aiuta a scoprire le ricchezze e i tesori custoditi nel Museo diocesano.

10' 57"

Il Centro di Studi Biblici di Sacile

Nella puntata di Camper del 4 febbraio 2011, la giornalista Elena Mattiuzzo ci porta a visitare il Centro Studi Biblici di Sacile, con la sua biblioteca punto di riferimento nel Nordest.

17' 10"

Pace e libertà religiosa

Il servizio di TeleChiara, nella trasmissione Camper del 14 gennaio 2011, sulla veglia per la pace tenutasi ad Oderzo il 4 gennaio, con testimonianze di resistenza dalla Palestina al Pakistan.

14' 24"

La mostra di icone a Vittorio Veneto

Il servizio di TeleChiara, nella trasmissione Camper del 17 dicembre 2010, sulla mostra di icone scritte da Nikla Fadelli De Polo, aperta presso il Museo diocesano 'Albino Luciani' fino a fine gennaio 2011.

13' 00"

Quale catechesi nel 2000?

Il servizio di TeleChiara, nella trasmissione Camper del 10 dicembre 2010, dedicato al rinnovo della catechesi nelle nostre parrocchie.

6' 57"