Ufficio stampa diocesano

A Motta oratorio musicale su Giovanni Paolo II

05/11/2010A Motta oratorio musicale su Giovanni Paolo II

Sabato 6 novembre alle ore 20.45, nel santuario di Motta di Livenza, viene proposta una nuova composizione musicale di notevole spessore culturale, da poco affacciatasi nel panorama artistico italiano. Si tratta dell'oratorio sacro "Ioannes Paulus Secundus" composto da Lorenzo Signorini su testi di Paola Marchi.

La composizione si dipana in una decina di "quadri" (Preludio, L'elezione a papa, L'Europa dell'Est, Le Giornate mondiali della gioventù, L'attentato, I viaggi, La sofferenza, La morte, La preghiera corale, e Il messaggio finale) che ripercorrono le tappe fondamentali del papato di Karol Wojtyla, a cinque anni dalla sua morte, e che coinvolge più di un centinaio di persone.

Ad eseguirla l'Art Ensemble Orchestra, che ha ottenuto dagli autori l'esclusiva mondiale per le esecuzioni dei prossimi anni, insieme a quattro cori trentini riuniti (cori parrocchiali S. Pio X Città di Levico, S.Maria di Pergine, di Roncegno Terme e di Ronchi Valsugana). Le parti solistiche sono affidate al soprano Luisa Giannini, al tenore Enrico Paro e al baritono Eugenio Gallani Leggiadri, inframmezzate dalla voce narrante di Max Rizzotto.