Festa civile e diocesana dei lavoratori
09:30: Festa diocesana dei chierichetti
10:30: S. Messa per la festa diocesana del lavoro
09:00: Incontro dei Vicari Foranei
20:30: Il lavoro, un'alleanza sociale generatrice di speranza
20:45: Preghiera del rosario per le vocazioni
19:00: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione
18:00: Festival Biblico: «Nei giorni fiorisca il giusto» (Sal 72,7)
19:30: Incontro dei membri del Consiglio Pastorale Diocesano
20:30: Scuola di preghiera per giovani
21:00: Festival Biblico: «Voglio svegliare l’Aurora» (Sal 108,3)
09:30: Festival Biblico: «Le montagne innalzino pace al tuo popolo»
15:00: Festival Biblico: "Avere (ancora) fiducia"
16:30: Festival Biblico: «Ha creato i cieli con sapienza» (Sal 136,5)
18:00: Festival Biblico: "Disarmare la comunicazione"
21:00: Festival Biblico: "Ascolta, Signore, la mia voce"
AC: Festa diocesana degli incontri
62ma Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni
07:30: Festival Biblico: «Dal tuo orizzonte lontanissimo mi scavi» (Sal 139)
10:00: Festival Biblico: «Fa’ che io sappia quanto sono fragile» (Sal 39, 3-5)
14:30: S. Messa nella festa dell'ACR
15:00: Festival Biblico: "Il desiderio come fattore umano"
16:30: Festival Biblico: «Dal grembo di mia madre» (Sal 22,11)
18:00: Festival Biblico: "Nel silenzio, riflettete nei vostri cuori (Sal 4, 5)"
21:00: Festival Biblico: "Caraluce. Riscoprire la gratitudine e la meraviglia"
In merito alle recenti situazioni di criticità emerse nella comunità monastica del Monastero dei Santi Gervasio e Protasio di San Giacomo di Veglia (TV)
Non è competenza della diocesi intervenire su questioni interne ad una comunità monastica. Ne è competente l’Ordine a cui essa appartiene e, in ultima istanza, il Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e per le società di vita apostolica.
In data 8 aprile, la diocesi ha ricevuto una comunicazione da parte del Dicastero sopra citato in cui si dice: «In riferimento al Monastero dei Santi Gervasio e Protasio delle monache Cistercensi in San Giacomo di Veglia, che è stato oggetto di una recente visita apostolica, avendo verificato la permanenza di alcune situazioni di criticità nella vita della Comunità, relative al servizio dell’autorità e ai rapporti interni, è stata disposta la nomina di una Commissaria Pontificia e di due Consigliere. La Commissaria assumerà tutte le competenze che la normativa particolare dell’Istituto e quella universale della Chiesa attribuiscono alla Madre Abbadessa».
La diocesi esprime piena fiducia nell’operato del Dicastero.
La sezione diocesana della Rete Mondiale di Preghiera per il Papa, già conosciuta come Apostolato della Preghiera, organizza un Pellegrinaggio in Sicilia, dal 6 al 12 ottobre 2025.
Tra le mete: Catania, Taormina, Tindari, Cefalù, Palermo, Agrigento, Modica, Noto, Siracusa.
Il programma dettagliato è disponibile per il download (in PDF, 251KB), con le condizioni del viaggio e il modulo di iscrizione. Il pellegrinaggio/gita si farà solo se si raggiungeranno almeno 25 iscritti entro il 30 giugno 2025.
All’ospedale di Conegliano, celebra la Messa (ore 9.00)
A Lutrano, celebra la S. Messa con cresime (ore 11.00)
In seminario, benedice la nuova sede dell’Azione Cattolica (ore 20.30)
In cattedrale, celebra la Messa nel convegno dei chierichetti (ore 11.15)
A Vittorio Veneto, presso il Collegio S. Giuseppe, celebra la Messa nel ricordo di suor Alice Talamini (ore 10.30)
A Lentiai, celebra la Messa con cresime (ore 10.30)
Il messaggio di mons. Martino Zagonel, Amministratore diocesano, alla notizia della morte di Papa Francesco. Oggi, alle 15, il suono delle campane e mercoledì una Messa in suffragio del Pontefice.
«Abbiamo ricevuto con dolore la notizia della morte di Papa Francesco – scrive mons. Martino Zagonel, Amministratore diocesano della diocesi di Vittorio Veneto –. Una morte improvvisa pur nella sua prevedibilità. Una morte luminosa perché avvenuta nel cuore della Pasqua di Resurrezione, e nel segno pubblico del dono totale di sé stesso, di pastore che sta col suo amato popolo fino all’ultimo respiro e nell’estrema sofferenza fisica». «Grazie, Francesco – scrive ancora mons. Zagonel rivolgendosi direttamente al Pontefice –, vero volto della misericordia di Dio. Ora godi del riposo in Dio. E sarai intercessore di pace, dopo esserne stato per tutti estremo assertore e strenuo difensore».
Oggi alle 15, le campane delle chiese parrocchiali suoneranno all’unisono, insieme anche a quelle di diverse altre diocesi trivenete.
Inoltre, mercoledì sera alle ore 20, mons. Zagonel presiederà una Messa in suffragio del Pontefice in Cattedrale, a Vittorio Veneto.
In questi giorni in preparazione alla celebrazione del funerale, le parrocchie potranno ricordare Papa Francesco nella preghiera comunitaria, anche con la recita del Rosario.
La 38ª edizione della Festa diocesana dei chierichetti si svolgerà giovedì 1° maggio 2025 ed avrà come titolo lo stesso della 25ª edizione del Palio dei chierichetti, che sarà premiato al termine della giornata: “Pietre vive”. In occasione dei 200 anni dalla dedicazione della chiesa Cattedrale e nell’attesa di accogliere il nuovo vescovo Riccardo, i chierichetti della diocesi sono invitati a riflettere sulla chiamata di ciascuno ad essere appunto “pietra viva” nella Chiesa.
L’avvio della festa sarà diverso dagli altri anni: stiamo vivendo, infatti, il Giubileo e la nostra chiesa Cattedrale è uno deli luoghi giubilari della diocesi. Si inizierà, perciò, con un pellegrinaggio giubilare proprio alla Cattedrale.
Ecco il programma:
Ore 9.30 |
Ritrovo (secondo le indicazioni ricevute dopo l’iscrizione) in tre chiese di Vittorio Veneto: Meschio, Salsa, Santi Pietro e Paolo. |
|
Portarsi le vesti (saranno indossate per il pellegrinaggio) e uno zainetto con dentro una borraccia e un cappellino. |
Ore 9.45 |
Introduzione alla festa e avvio del Pellegrinaggio. |
|
Il percorso è lungo poco più di 1 km. E se piove? Portare l’ombrello! |
Ore 10.45 |
Arrivo in Seminario |
Ore 11.15 |
Celebrazione Eucaristica in Cattedrale, presieduta dall’amministratore diocesano mons. Martino Zagonel. |
Ore 12.30 |
Pranzo |
|
Ci sarà un buon piatto di pasta per tutti. Ciascuno può portarsi qualche altra cosa da mangiare (oltre che la borraccia, obbligatoria!) |
Ore 14.00 |
Grande gioco |
Ore 15.30 |
Premiazione del grande gioco e consegna del Palio dei chierichetti |
Ore 16.00 |
Merenda per tutti |
Ogni gruppo abbia con sé, oltre alle vesti, anche un cartello o un cartellone con il nome della/e parrocchia/e ed un mattone di cartone (tipo una scatola) con le seguenti misure: cm 30x15x20.
Iscrizione entro il 27 aprile 2025, scrivendo a don Davide Forest o a don Mauro Polesello.
Questa la locandina in PDF (3MB)
Carissimi, la Chiesa è viva e feconda quando genera nuove vocazioni. E il mondo cerca, spesso inconsapevolmente, testimoni di speranza, che annuncino con la loro vita che seguire Cristo è fonte di gioia. Non stanchiamoci dunque di chiedere al Signore nuovi operai per la sua messe, certi che Lui continua a chiamare con amore. Cari giovani, affido la vostra sequela del Signore all’intercessione di Maria, Madre della Chiesa e delle vocazioni. Camminate sempre come pellegrini di speranza sulla via del Vangelo!
(dal Messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni – 11 maggio 2025)
Incoraggiati da queste parole del Santo Padre, il Centro Diocesano Vocazioni ripropone l’esperienza diffusa della preghiera per le vocazioni nelle settimane del mese di maggio attraverso il Rosario: quest’anno ci ritroveremo nei luoghi giubilari della nostra diocesi, ad eccezione della chiesa Cattedrale dove venerdì 16 maggio ci raccoglieremo in preghiera per il vescovo eletto Riccardo, in attesa della sua ordinazione e dell’inizio del suo ministero episcopale tra noi.
Ecco gli appuntamenti:
Questa la locandina in JPG (277KB).
La Festa dei Lavoratori, in questo Anno giubilare, vuole offrire orizzonti di speranza agli uomini e alle donne del nostro tempo: la tutela, la difesa e l’impegno per la creazione di un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale, costituisce uno dei segni tangibili di speranza per i nostri fratelli, come Papa Francesco ci ha indicato nella Bolla di indizione dell’Anno giubilare.
Nel sito della Chiesa Cattolica Italiana sono disponibili il messaggio di vescovi italiani per la giornata, "Il lavoro, un’alleanza sociale generatrice di speranza", assieme ad un sussidio liturgico pastorale.
Altre iniziative sono proposte in diocesi, con la S. Messa del 1° maggio, due incontri a Ceggia, e la presentazione a Mareno del progetto di un osservatorio diocesano su lavoro e impresa. I dettagli sono nella locandina in JPG (4,4MB) disponibile per il download.
Per potersi preparare nel migliore dei modi all'ordinazione episcopale di mons. Battocchio, nostro nuovo vescovo, si invita ad una veglia di preghiera diocesana in attesa del nuovo vescovo: venerdì 16 maggio a partire dalle ore 20.30 in Cattedrale a Vittorio Veneto.
Si propongono poi alcuni testi da utilizzare con libertà, per la preghiera e la catechesi, personalmente o in comunità.
Si possono scaricare:
Papa Francesco ha nominato mons. Riccardo Battocchio, del clero di Padova e, al presente, Rettore dell’Almo Collegio Capranica in Roma, vescovo eletto della diocesi di Vittorio Veneto. La sede vittoriese, infatti, si era resa vacante dopo l’accettazione da parte di papa Francesco delle dimissioni del vescovo Corrado Pizziolo per raggiunti limiti d’età, ufficializzata lo scorso 30 dicembre.
L’annuncio è stato dato nella tarda mattinata di oggi, nella Sala degli Stemmi del Castello di San Martino, dall’amministratore diocesano, mons. Martino Zagonel, ai responsabili degli uffici della Curia ed ai rappresentanti dei principali organismi di partecipazione ecclesiale e di altri enti diocesani. La stessa comunicazione è stata fatta in contemporanea dalla Sala Stampa Vaticana, nella diocesi di Padova e all’Almo Collegio Capranica a Roma.
Contestualmente, a Vittorio Veneto, è stato pronunciato il messaggio che il vescovo eletto Riccardo ha rivolto alla diocesi ed è stato presentato il suo profilo biografico (vedi allegato).
Mons. Zagonel si è poi rivolto al vescovo eletto con un pensiero augurale. «Venerdì mattina – ha esordito l’amministratore diocesano –, appena avuta la notizia dalla Nunziatura apostolica, mi sono premurato di chiamare al telefono mons. Riccardo Battocchio per congratularmi con lui, con parole più o meno come queste, che vogliono essere un primo messaggio della nostra diocesi al nuovo vescovo».
«Carissimo mons. Riccardo – ha poi continuato – la nostra cara Diocesi di Vittorio Veneto, gode del dono di un nuovo vescovo e si congratula con Lei per la scelta fatta da papa Francesco. Immaginiamo la sua trepidazione nell’assumere questo gravoso compito. Ma non abbia timore! Oltre alla grazia del Signore, sempre fedele, può contare anche sulla corresponsabilità e fattiva collaborazione del popolo di Dio di questa Chiesa, fedeli laici, religiosi, diaconi e presbiteri».
«Apprezziamo molto – ha quindi concluso – che lei sia stato Segretario speciale del recente sinodo della Chiesa universale. Un po’ di sinodalità la stiamo vivendo anche noi: cammineremo insieme, volentieri, a servizio di una Chiesa da sempre impegnata a dire il vangelo nella terra tra Piave e Livenza. Un fraterno e forte abbraccio da tutti noi».
Al termine della riunione, sempre l’amministratore diocesano mons. Zagonel ha comunicato che l’ordinazione episcopale del vescovo eletto si terrà nella Cattedrale di Vittorio Veneto in una domenica tra Pasqua e Pentecoste, e sarà resa nota appena sarà fissata.
Questo l'intero comunicato stampa, in PDF, con il messaggio del Vescovo eletto alla Diocesi ed il profilo biografico di mons. Battocchio (595KB).
Per vivere il Giubileo nel ricordo del beato Giovanni Paolo I, il Musal propone tre diversi itinerari che porteranno a visitare i luoghi di papa Luciani, ma non solo.Con Dalle Dolomiti alla Cattedra di Pietro, infatti, si potranno rivivere le tappe e i luoghi fondamentali della vita di papa Luciani, mentre con ll Papa delle Dolomiti protagonisti sono invece i santuari legati al beato papa Giovanni Paolo I. Il Giubileo dei Pontefici,infine, è un percorso che porterà i pellegrini nei paesi nativi dei papi italiani del 1900 coinvolgendo due regioni, il Veneto e la Lombardia.
Oltre ai tre itinerari è prevista anche un'interessante mostra interamente dedicata a papa Luciani organizzata dall'Associazione Rivela, con la collaborazione della Fondazione Papa Luciani Onlus e la Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Il comunicato stampa e i materiali curati per i tre itinerari (una guida per il pellegrino, contenente spunti e informazioni utili per soggiornare, spostarsi e approfondire il Giubileo con dei percorsi tematici accessibili) sono liberamente fruibili nella pagina dedicata al Giubileo dal Museo Albino Luciani di Canale d'Agordo.
La nostra Chiesa sta vivendo un tempo particolare, in attesa della nomina di un nuovo Pastore da parte del Santo Padre Francesco. Siamo tutti chiamati ad elevare, in questo tempo, una preghiera unanime e fiduciosa, affinché il Signore doni alla nostra Chiesa di Vittorio Veneto un Pastore secondo il suo cuore.
Pertanto tutte le comunità parrocchiali e religiose sono invitate a promuovere momenti di preghiera (Liturgia delle Ore, Adorazione eucaristica e recita del Santo Rosario) per l’elezione del nuovo Vescovo.
Anche gli ammalati e gli anziani, siano esortati ad offrire le loro preghiere e le loro giornate al Signore per questa particolare intenzione.
Per le celebrazioni eucaristiche, sono state predisposte specifiche preghiere dei fedeli (vedi di seguito) a cui attingere liberamente. Nei giorni feriali è possibile celebrare la Santa Messa “Per l’elezione del Vescovo”, secondo il formulario presente nel Messale Romano (p. 859), conservando le letture del giorno corrente.
Si ricorda infine che fino all’ingresso del nuovo vescovo, nelle preghiere eucaristiche il ricordo del vescovo va omesso e sostituito, dove non presente, con la menzione “l’ordine episcopale”. Questo vale anche per la Liturgia delle ore.
Infine è opportuno staccare gli stemmi del vescovo Pizziolo dalle porte delle chiese per segnare così il tempo di sede vacante.
Sono undici, al momento, i pellegrinaggi a Roma per il Giubileo 2025 che interessano la nostra Diocesi per diversi destinatari.
Gli altri dieci pellegrinaggi sono rivolti a particolari categorie.
Sette avvengono in concomitanza con gli eventi giubilari specifici organizzati a Roma dal Comitato organizzatore del Giubileo. Riportiamo le date degli eventi giubilari a Roma:
I tre seguenti pellegrinaggi sono promossi dal Seminario e dal Centro diocesano vocazioni, dall’Ufficio diocesano liturgia nelle sezioni dedicate alla musica sacra e ai ministri della comunione e non avvengono in concomitanza con gli eventi giubilari propri degli operatori pastorali ai quali viene proposto:
[da una notizia de L'Azione, con adattamenti]
La Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato qualche giorno fa lo Strumento di lavoro che accompagnerà le Chiese locali nell’ultimo tratto del Cammino sinodale, offrendo loro alcuni criteri operativi e scelte possibili per incarnare la conversione sinodale e missionaria delle comunità.
è scaricabile dal sito della Chiesa Italiana, o da questo diocesano, nella pagina dedicata ai Documenti ufficiali del Cammino Sinodale della Chiesa italiana.
Il 29 dicembre 2024 si apre anche nella nostra diocesi l’anno giubilare. “Pellegrini di speranza”: così lo ha intitolato Papa Francesco.
Anche noi intendiamo aderire anche alle proposte di questo nuovo anno giubilare, prestando attenzione agli aspetti, diciamo così, “fisiologici” del giubileo: il pellegrinaggio, la riconciliazione e l’indulgenza, i gesti di carità.
Per accompagnare il cammino è stato predisposto un piccolo suddidio, che verrà arricchito con del materiale relativo alle singole iniziative. Sono scaricabili da un'apposita pagina dedicata al Giubileo in Diocesi.
Festeggiando i 200 anni della dedicazione della nostra chiesa Cattedrale anche i chierichetti saranno accompagnati quest’anno dall’invito a scoprirsi parte utile e preziosa della nostra Chiesa diocesana.
“Pietre Vive” è infatti il tema del Palio 2025, e le prove in cui esercitarsi faranno conoscere ai nostri chierichetti e ministranti la Cattedrale, comprese le sue parti più preziose, e faranno loro approfondire la figura del vescovo, guida e pastore il cui ministero è a servizio di tutta la diocesi.
La consegna dei lavori di ogni gruppo deve avvenire entro la data di giovedì 17 aprile 2025, e la premiazione ovviamente avverrà durante la 38° Festa diocesana dei chierichetti, che si svolgerà nella giornata di giovedì 1° maggio 2025, in Seminario a Vittorio Veneto dalle 9.30 alle 16.00.
Il numero di #ChierichettiVV con le prove del Palio 2025 è disponibile sul sito del Seminario.
In seguito al terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria nella notte tra il 5 e 6 febbraio, la Caritas diocesana di Vittorio Veneto partecipa al dramma delle persone che abitano quei territori, facendosi vicina con la preghiera e con la solidarietà fraterna. Una vicinanza ulteriormente rafforzata dai particolari legami di collaborazione che sono stati recentemente avviati con la Caritas Turchia e con le altre Caritas diocesane locali. La Caritas di Vittorio Veneto rilancia, inoltre, le indicazioni della Caritas Italiana, che raccomanda di non improvvisare raccolte di beni materiali per l’emergenza, data la difficoltà logistica a far pervenire in modo efficace gli aiuti; l’invito che viene dalle stesse Caritas nazionali di Turchia e Siria è invece quello di contribuire con la raccolta di offerte per una miglior gestione degli interventi in loco.
Pertanto Caritas Vittorio Veneto avvia una raccolta fondi per contribuire, sia direttamente, sia tramite la Caritas Italiana al sostegno delle popolazioni terremotate. È possibile devolvere la propria offerta o consegnandola direttamente presso la sede della Caritas diocesana (Via Malanotti 11, Vittorio Veneto), oppure tramite bonifico bancario, specificando sempre la motivazione della donazione. Quanto viene elargito tramite bonifico bancario è deducibile dalla dichiarazione dei redditi, purché sia segnalato il nominativo, residenza e codice fiscale del donatore.
Questi gli estremi per il bonifico:
IBAN: IT 30 L 02008 62196 000104583709
Intestato a: Fondazione Caritas Vittorio Veneto Onlus
Causale: Terremoto Turchia Siria
Altre informazioni utili:
La Caritas Italiana ha inviato in questi giorni un sussidio di animazione e di preghiera, in preparazione alla raccolta fondi, perché non sia semplicemente una raccolta di soldi, ma un atto di solidarietà che inizia anzitutto con la vicinanza spirituale:
Sono a disposizione degli interessati dei volumi riguardanti la Diocesi di Vittorio Veneto:
I dettagli di ciascun volume sono nella presentazione scaricabile in PDF (950KB).
Per maggiori informazioni e per averne copia rivolgersi all’Ufficio Amministrativo: tel. 0438/948241.