09:30: Il vescovo incontra i preti dei primi anni di ordinazione
20:30: Incontro di presentazione dell'Anno Pastorale
09:00: Incontro dei Vicari Foranei con il Vescovo
20:30: Incontro di presentazione dell'Anno Pastorale
20:30: "Respira", concerto di e con Erica Boschiero
09:00: Convegno della Vita Consacrata
20:30: Presentazione del libro "Domande di Dio, domande a Dio" di T.Radcliffe e L.Popko
Incontro unitario di inizio anno dell'Azione Cattolica
Avvio della Scuola di formazione teologica
Un annuncio che incontra la vita. Riscoprire il Battesimo, porta della fede
Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato
16:00: S. Messa in occasione dei 200 anni della dedicazione della chiesa Cattedrale
Per il giubileo degli ammalati, che verrà celebrato a Roma il 5-6 aprile 2025, la Pastorale della Salute e l'Unitalsi diocesane organizzano un pellegrinaggio in pullman dal 4 al 6 aprile a cui potranno partecipare anziani, malati, persone non autosufficienti con eventuali accompagnatori e volontari.
A breve maggiori informazioni in merito.
Volgere lo sguardo e l’ascolto al passato per cogliere spunti di rinnovamento dell’attuale tempo, sia individuale sia comunitario: è forse questa la prima finalità dell’organizzare progetti di ampio respiro che tanto richiedono e altrettanto restituiscono. Certamente si tratta di azioni che avvengono tramite il concorso di numerose forze di bene, che cooperano in sinergia. A ben vedere, si tratta di un modello spendibile nella prospettiva di un’ottimizzazione dei tanti piani del vivere.
Se la parola convegno è abitualmente destinata a contesti specifici di ricerca e studio, quasi un termine tecnico che può allontanare, la sua derivazione la rende in verità assai apprezzabile e condivisibile: con-venire, ritrovarsi insieme entro un luogo e un tempo dedicato per tessere un dialogo e un confronto proficuo su temi di ampia portata umana e di effettiva risonanza.
Così è per il ciclo di convegni Mistica, Musica e Medicina. Promosso nel 2012 dal Centro Studi Claviere, Vittorio Veneto, da sempre in sinergia con Diocesi di Vittorio Veneto, Casa di Spiritualità e Cultura san Martino di Tours, Città di Vittorio Veneto, Provincia di Treviso, dal 2019 con la collaborazione dell’ISSR Veneto Orientale, l’iniziativa ha inanellato sinora dodici edizioni consecutive. La tredicesima, anno 2024, vedrà il suo compimento nel mese di ottobre.
Il programma include il convegno in sé, che inizia sabato 12, ore 15.15 e termina domenica 13, ore 17.30, Casa san Martino di Tours, e tre ascolti-meditazione: sabato 12, ore 21.00, nella chiesa di santa Giustina; due nella chiesa di san Francesco, sempre alle ore 17.00, venerdì 4 ricordando il cantore mistico, domenica 20 ottobre sant’Orsola di Bretagna.
L’ascolto è certo tra le modalità portanti di fruizione del progetto, ascolto inteso come opportunità di entrare in se stessi per fare spazio a potenziali spunti di arricchimento interiore se non di rinnovamento. Oltre al repertorio musicale sacro di più antica tradizione, sarà il lascito di donne e uomini accomunati da analoga forza carismatica – Ildegarda, Benedetto, Orsola, Elisabetta, Francesco, Dante – a fornirne di numerosi e preziosi, in un percorso che include la Creazione nella sua interezza. La distanza storica, geografica, linguistica non ha significativamente inciso allora né incide ora; tale è la forza di temi che valicano spazi e tempi per rispondere alla sete dello spirito, invitando l’intelletto a considerare, cercando nel proprio sguardo la luce delle stelle.
Si possono scaricare:
Per ulteriori informazioni, contattare via mail o al cellulare il Centro Studi Claviere.
Nel corso della Giornata del creato tenutasi a Cison di Valmarino domenica 1° settembre, è stato presentato il "Calendario per il Tempo del Creato" per trasformare la speranza in azione, prendendo ispirazione dal Messaggio di papa Francesco "Spera e agisci con il creato".
Lo si può scaricare in formato immagine:
Nei fine settimana dal 1° settembre al 4 ottobre, in concomitanza con gli eventi organizzati in Diocesi, si propongono alcune azioni virtuose alla portata di tutti per porre dei segni di attenzione e di cura verso il creato.
Per un approfondimento e una condivisione sulla Lettera Pastorale per l’anno 2024-2025 e sulle iniziative ad essa collegate sono organizzati due incontri zonali:
All’incontro sono invitati in modo speciale le Equipe delle UP, i membri dei CPP, e coloro che hanno fatto l’esperienza del cammino di discernimento nei mesi scorsi.
Il testo della Lettera “Seminare la Speranza” è da tempo scaricabile dal sito della Diocesi ed è stato già consegnato in forma cartacea nei mesi scorsi ai Moderatori delle UP perché sia distribuito a membri di CPP e collaboratori più stretti.
Nel tempo a disposizione ci sarà una sintetica presentazione del contenuto della Lettera in modo da coglierne alcune sfumature che possano aiutare le comunità parrocchiali a vivere nel modo migliore possibile i mesi che ci stanno davanti, segnati da diversi stimoli e provocazioni.
In questi giorni, il vescovo Corrado Pizziolo ha disposto le seguenti nomine:
Dal 19 agosto sarà possibile chiedere un colloquio per iscriversi:
Ai link sopra ripotati è possibile trovare maggiori informazioni, con la presentazione degli istituti, dei loro cicli di studi, di calendario e orario delle lezioni per il prossimo anno scolastico.
La Cancelleria vescovile informa che S.E. mons. Corrado Pizziolo ha disposto le seguenti nomine:
La comunità cristiana di Serravalle propone alle altre parrocchie e alla cittadinanza un programma di eventi liturgici e culturali, per far memoria della Patrona Santa Augusta. Le celebrazioni avranno il loro apice nella giornata del 22 agosto, ma continueranno fino ad ottobre.
Maggiori dettagli sono nei file scaricabili in PDF:
La Diocesi di Vittorio Veneto, in occasione del Giubileo, propone un pellegrinaggio a Roma nei giorni 28 febbraio, 1 e 2 marzo 2025. In questa occasione ci sarà anche l’attraversamento della Porta Santa come pellegrini di speranza. Per motivi organizzativi, le iscrizioni vanno chiuse entro il 30 settembre 2024.
Per partecipare al pellegrinaggio si può compilare il modulo di iscrizione online, entro il 30 settembre (o fino all’esaurimento dei posti disponibili). È sempre meglio chiedere informazioni e fare riferimento anche alla propria parrocchia, qualora ci fossero più persone della stessa comunità o zona interessate a partecipare.
Il programma di massima, altre informazioni sul pellegrinaggio ed il modulo di iscrizione sono raggiungibili alla pagina www.diocesivittorioveneto.it/Giubileo2025
Nella serata di venerdì 24 maggio si è tenuto l’incontro diocesano “Quello che abbiamo veduto e udito... alla luce dello Spirito”, con risonanze e intuizioni intorno al cammino sinodale promosso quest’anno, con i gruppi di discernimento attivati in diverse unità pastorali.
È possibile scaricare le slide presentate quella sera, assieme ad un “toolkit” per proseguire il lavoro:
Il Centro Culturale Humanitas organizza un incontro con il dott. Giuseppe Spimpolo, insegnante, esperto delle dinamiche relazionali.
Questo incontro intende approfondire tutte le dinamiche che si creano nella relazione "io-tu", di così grande attualità. La relazione con un "tu" ci costringe ad uscire da noi stessi e questa "fatica" aiuta a farci crescere aprendoci agli altri. Un'apertura che diventa uno slancio per esprimere sempre più pienamete noi stessi e trovare la nostra libertà.
Venerdì 24 maggio 2024, ore 19.00, del salone parrocchiale di Santa Maria delle Grazie a Conegliano. Qualche informazione in più nella locandina in JPG.
Venerdì 24 maggio alle 20.30 nell’aula magna del seminario a Vittorio Veneto si terrà un incontro diocesano dal titolo “Quello che abbiamo veduto e udito... alla luce dello Spirito”, con risonanze e intuizioni intorno al cammino sinodale.
Sono invitate in modo particolare le Unità Pastorali che hanno compiuto il percorso proposto come cammino di discernimento: di queste UP sono invitati speciali i membri dell’équipe e dei consigli pastorali parrocchiali, preti e laici insieme, coloro che hanno partecipato alla formazione per facilitatori e tutti quelli che hanno vissuto l’esperienza dei gruppi di discernimento.
Tuttavia, l’incontro è aperto a tutte le UP (con i rispettivi membri degli organismi di partecipazione), anche quelle che non hanno fatto il percorso proposto: è opportuno per accogliere il frutto del cammino fatto e prendere spunti e stimoli per il prossimo anno.
Nella serata ci sarà l’opportunità di ascoltare alcuni elementi di sintesi del discernimento compiuto nelle UP, far emergere punti di forza e punti critici, condividere alcune intuizioni che saranno lo sfondo per la prossima lettera pastorale e le iniziative legate al cammino 2024-2025.
Questa la locandina in JPG.
Il Tavolo diocesano per la sostenibilità ambientale (Pastorale sociale diocesana; Consorzi di tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG, Prosecco DOC, Colli di Conegliano DOCG; movimenti ambientalisti Fare Rete, Salute & Ambiente, Rive Sane) si è riunito lo scorso 18 gennaio, a Conegliano.
Dal confronto, sono emerse quattro linee progettuali per aiutare il territorio a crescere nell’ambito della sostenibilità: progetti propriamente del Tavolo diocesano sulla sostenibilità, condivisi da tutti i componenti; progetti sostenuti dai Consorzi di tutela, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo; progetti sostenuti dai gruppi ambientalisti, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo; progetti proposti dal Coordinamento del Tavolo diocesano. Di seguito, nel dettaglio, i contenuti delle quattro linee progettuali.
Ha avuto luogo giovedì 18 gennaio 2024 nella sede abituale di “Casa Toniolo” a Conegliano l’incontro del Tavolo diocesano per la sostenibilità ambientale, con una rappresentanza della Pastorale sociale diocesana insieme ai proff. Giovanni Cargnello e Paolo Cescon, con i referenti dei Consorzi di tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG, Prosecco DOC, Colli di Conegliano DOCG, e i referenti dei movimenti ambientalisti Fare Rete, Salute & Ambiente, Rive Sane.
La tappa appena vissuta è il punto di arrivo di un lungo percorso, iniziato nel 2019, con l’allora denominazione del Tavolo come “Tavolo di dialogo”, successivamente divenuto “Tavolo per la sostenibilità” nel momento in cui si è passati – nel 2022 – dal confronto fra le parti alla fase costruttiva e progettuale.
Inoltre, nell’estate e nell’autunno 2023, si sono svolti diversi incontri del Coordinamento del Tavolo con le singole parti per meglio precisare i passi da compiere.
Si è così giunti all’incontro del 18 gennaio scorso con un’ampia articolazione di iniziative presentate in apertura da don Andrea Forest, Delegato vescovile per la pastorale sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, il quale ha pure ricordato obiettivi e metodo del Tavolo, che resta aperto a valorizzare ogni possibile buona pratica che aiuti il territorio a crescere nell’ambito della sostenibilità nei vari aspetti di cui essa si compone.
La progettualità futura riguarda quindi:
1. Progetti propriamente del Tavolo diocesano sulla sostenibilità, condivisi da tutti i componenti
2. Progetti sostenuti dai Consorzi di tutela, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo
3. Progetti sostenuti dai gruppi ambientalisti, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo
4. Progetti proposti dal Coordinamento del Tavolo diocesano
Tra i progetti che il Tavolo vorrebbe portare avanti congiuntamente, con il coinvolgimento di tutti i suoi membri, ci sono alcune iniziative di carattere pubblico nella forma del convegno, con una duplice finalità: da un lato far conoscere i passi di crescita nell’attenzione al tema della sostenibilità che sono stati realizzati e quelli che restano da compiere; dall’altro sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico planetario. Si prevede di poter realizzare questi appuntamenti verso la tarda primavera dell’anno in corso.
Nel frattempo una segreteria del Tavolo, rappresentativa di tutte le sue componenti, lavorerà su una possibile ipotesi di programma da valutare poi in seduta plenaria.
Oltre alle iniziative che i Consorzi stanno sostenendo sui temi ambientali ed etico-sociali, vengono segnalate tre linee progettuali, in fase di valutazione, sulla questione che riguarda la formazione.
In particolare:
Riconoscendo nel modello della coltivazione biologica un paradigma virtuoso in cui si cerca di ridurre al minimo l’impatto ambientale, si continuerà a sostenere ogni azione informativa e formativa che favorisca la diffusione di tale metodo. Anche la valorizzazione delle aziende che applicano il biologico, magari pure organizzando delle visite guidate, può essere una strada promettente per sensibilizzare i viticoltori in quest’ottica. In tal senso, il sostegno al “biodistretto” in via di realizzazione sarà un elemento necessario.
Mentre le altre linee progettuali avranno il proprio percorso di realizzazione, anche il Coordinamento del Tavolo si impegnerà a ideare alcuni progetti, seppure con l’intento di sottoporre poi agli incontri in plenaria prospettive ed esiti. In particolare, tre sono gli ambiti su cui si vorrebbe lavorare:
In seguito al terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria nella notte tra il 5 e 6 febbraio, la Caritas diocesana di Vittorio Veneto partecipa al dramma delle persone che abitano quei territori, facendosi vicina con la preghiera e con la solidarietà fraterna. Una vicinanza ulteriormente rafforzata dai particolari legami di collaborazione che sono stati recentemente avviati con la Caritas Turchia e con le altre Caritas diocesane locali. La Caritas di Vittorio Veneto rilancia, inoltre, le indicazioni della Caritas Italiana, che raccomanda di non improvvisare raccolte di beni materiali per l’emergenza, data la difficoltà logistica a far pervenire in modo efficace gli aiuti; l’invito che viene dalle stesse Caritas nazionali di Turchia e Siria è invece quello di contribuire con la raccolta di offerte per una miglior gestione degli interventi in loco.
Pertanto Caritas Vittorio Veneto avvia una raccolta fondi per contribuire, sia direttamente, sia tramite la Caritas Italiana al sostegno delle popolazioni terremotate. È possibile devolvere la propria offerta o consegnandola direttamente presso la sede della Caritas diocesana (Via Malanotti 11, Vittorio Veneto), oppure tramite bonifico bancario, specificando sempre la motivazione della donazione. Quanto viene elargito tramite bonifico bancario è deducibile dalla dichiarazione dei redditi, purché sia segnalato il nominativo, residenza e codice fiscale del donatore.
Questi gli estremi per il bonifico:
IBAN: IT 30 L 02008 62196 000104583709
Intestato a: Fondazione Caritas Vittorio Veneto Onlus
Causale: Terremoto Turchia Siria
Altre informazioni utili:
La Caritas Italiana ha inviato in questi giorni un sussidio di animazione e di preghiera, in preparazione alla raccolta fondi, perché non sia semplicemente una raccolta di soldi, ma un atto di solidarietà che inizia anzitutto con la vicinanza spirituale:
Sono a disposizione degli interessati dei volumi riguardanti la Diocesi di Vittorio Veneto:
I dettagli di ciascun volume sono nella presentazione scaricabile in PDF (950KB).
Per maggiori informazioni e per averne copia rivolgersi all’Ufficio Amministrativo: tel. 0438/948241.