Assemblea nazionale sinodale e Giubileo delle equipe sinodali
09:30: Visita meditata alla mostra "Rigenerati nella speranza"
20:30: Primo incontro dell'itinerario in preparazione al matrimonio dai Padri Dehoniani
15:00: Primo incontro dell'itinerario in preparazione al matrimonio proposto dall'AC
20:30: Vivere la prossimità
20:30: Veglia Missionaria Diocesana
18:30: S. Messa nell'anniversario della dedicazione della Cappella del Sacro Cuore
20:45: Politica: la forma più alta di carità
L’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi di Vittorio Veneto ha indetto una conferenza stampa durante la quale don Mirco Miotto, responsabile dell’Ufficio, e il R.U.P. ing. Fiorenzo Carniel illustreranno gli interventi oggetto di finanziamento PNRR dei campanili di Follina, Sernaglia, Col di Mel e Lago.
L’appuntamento è fissato per venerdì 24 ottobre p.v., alle ore 12, presso la “sala conferenze” al terzo piano del palazzo della Curia Vescovile di Vittorio Veneto (Palazzo Zuliani-Ascoli, via Lorenzo Da Ponte, 116).
È gradita segnalazione della propria presenza al numero 340 8563341.
Il Signore Gesù Cristo continua a essere con noi, secondo la sua promessa, anche effondendo doni di grazia (carismi) e suscitando vocazioni, per l’annuncio del Vangelo e l’edificazione della sua Chiesa. Come è vero che tutti i battezzati sono mossi dallo Spirito Santo alla gioia di evangelizzare, è altrettanto vero che il Risorto chiama tra i suoi discepoli alcuni che saranno propriamente dedicati, con uno specifico sacramento, al ministero ordinato. Ed è compito del Vescovo discernere, confermare e costituire coloro che sono stati scelti dal Padre per questo servizio.
Con grande gioia, il Vescovo Riccardo annuncia alla Diocesi che l’8 dicembre prossimo alle 16.00, nella chiesa Cattedrale, saranno ordinati Diaconi i Signori:
Su di loro, il Vescovo Riccardo invoca l’intercessione di Maria, Madre di Dio e Madre della Chiesa, dei Santi Stefano e Tiziano, affinché questi nostri fratelli, scelti per il servizio diaconale, possano annunciare con gioia il Vangelo di Gesù e dare testimonianza della sua carità, in particolare verso le persone fragili e i poveri.
Vittorio Veneto, 17 ottobre 2025
Memoria di S. Ignazio di Antiochia
Un incontro dal titolo "Vivere la Prossimità" si terrà martedì 28 ottobre, alle ore 20.30, presso l'Aula Ranon del Seminario Vescovile a Vittorio Veneto. L'incontro è aperto a tutti, ma è rivolto in particolare a tutti gli operatori di Caritas, della Pastorale della Salute, ai ministri straordinari della Comunione, a chi opera nella pastorale della Missione, ai ministri della consolazione.
Durante l'incontro, dopo una preghiera iniziale, avremo l'occasione di ascoltare tre testimonianze di come si sia realizzato concretamente a livello locale il percorso "Vivere la prossimità", avviato ormai tre anni fa a livello diocesano. Si tratta, dunque, di un’ulteriore bella occasione di scoperta per chi non conosce ancora il percorso; nello stesso tempo l'incontro potrebbe rinnovare l'entusiasmo lì dove si faccia ancora fatica a muovere i primi passi; e infine una tappa di condivisione per chi è già coinvolto nel cammino, ma non conosce ciò che gli altri stanno facendo.
Le testimonianze saranno introdotte da una riflessione sulla dimensione della Prossimità che tanto sta stimolando e provocando la Chiesa italiana, anche nel recente, e quasi concluso, Cammino Sinodale Italiano.
Questa la locandina in PDF (1,2MB).
Al termine del mese missionario Caritas opitergina, col patrocinio della Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi di Vittorio Veneto, propone una serata con Cristina Guarda, parlamentare europea dal 2024 nonché persona più giovane mai eletta in consiglio regionale del Veneto, e Paola Roma, sindaco di Ponte di Piave dal 2014 e presidente dell’Associazione dei Comuni della Marca Trevigiana.
Le relatrici saranno chiamate a discutere sul tema che dà il titolo alla serata, una citazione di papa Pio XI, in base alla loro esperienze personali, le quali comprendono anche due significative partecipazioni nell’associazionismo cattolico.
Ampio spazio verrà dato, nella seconda parte della serata, alle domande del pubblico.
A moderare la serata sarà Laura Cappellazzo, scrittrice e volontaria di Caritas opitergina.
Appuntamento al teatro Turroni di Oderzo giovedì 30 ottobre alle ore 20.45. Questa la locandina in PDF.
Guardando con sollecitudine pastorale alle necessità delle comunità cristiane della Diocesi, avendo presente il bene più ampio della Chiesa che è in Vittorio Veneto e avendo avuto la generosa disponibilità dei presbiteri interpellati, il Vescovo Riccardo dispone le seguenti nomine:
Affidiamo questi nostri fratelli nel presbiterato all’intercessione di S. Teresa di Gesù Bambino, Vergine e Dottore della Chiesa, il cui esempio di “infanzia spirituale” diventa per noi tutti motivo di gioia e di confidenza nell’opera dello Spirito Santo.
Dopo l’ordinazione episcopale, avvenuta il 25 maggio scorso, il Vescovo di Vittorio Veneto Mons. Riccardo Battocchio si è inserito nel cammino della Chiesa diocesana per conoscerne la storia e per valorizzare ciò che lo Spirito Santo ha operato e continua a operare in essa.
Molto tempo è stato dedicato all’incontro personale con i presbiteri, nelle dodici foranie, alle celebrazioni in alcune comunità parrocchiali in occasione della Cresima o nella festa del Santo patrono, alla visita di ragazzi, giovani e famiglie nei campiscuola e nelle attività estive, all’incontro con molti laici che in vario modo offrono il loro prezioso servizio alle parrocchie e alla diocesi.
Nella sua sollecitudine pastorale e nell’intento di provvedere a diverse esigenze emerse nella vita delle nostre comunità parrocchiali, dopo la nomina del nuovo Vicario Generale, il Vescovo Riccardo ha provveduto anche ad affidare nuovi servizi pastorali ad alcuni preti, che in comunione con lui, con il presbiterio e con i diaconi, avranno a cuore l’edificazione della Chiesa, nell’annuncio della Parola di Dio, nella celebrazione dei sacramenti, nella guida delle comunità, perché siano sempre più missionarie e meglio riflettano i doni e i ministeri suscitati dallo Spirito Santo.
In particolare, il Vescovo nomina:
A questi nostri fratelli nel presbiterato, che ringraziamo per la generosa disponibilità, giunga l’augurio di poter continuare con generosità la missione loro affidata dal Signore.
Alle comunità che essi hanno servito finora, giunga l’invito a continuare a sostenerli con la gratitudine e la preghiera; a quelle dove arriveranno come nuovi pastori inviati dal Signore, tramite il Vescovo, l’invito ad accoglierli con fiduciosa disponibilità, affinché la gioia del Vangelo continui a diffondersi in tutti, per contribuire, sperando contro ogni speranza (cfr. Rm 4,18), a una nuova civiltà dell’amore, attenta al bene comune e ai passi da compiere per giungere a una pace vera e duratura. “Cristo è la nostra pace”.
L'Ordine Secolare dei Servi di Maria e il Movimento dei Focolari comunicano che con sabato 13 settembre riprendono le S. Messe a Follina, nella cappella feriale dell'Abbazia di Follina, con l'intenzione di preghiera per l'Ecumenismo. Si terranno ogni secondo sabato del mese alle ore 9.00.
Don Gianluigi Papa è stato nominato dal vescovo Riccardo Battocchio nuovo Vicario generale della diocesi di Vittorio Veneto.
Nella serata di oggi, lunedì 18 agosto, il vescovo Riccardo Battocchio ha comunicato ai Consigli pastorali e per gli Affari Economici delle parrocchie del Duomo di Sacile e di San Giovanni del Tempio la nomina di don Gianluigi Papa a Vicario Generale della Diocesi di Vittorio Veneto, a partire dalla data odierna.
Don Gianluigi Papa è originario di San Polo di Piave. Nato nel 1971, è stato ordinato presbitero in Cattedrale nel 2000, anno giubilare. Nel corso del suo ministero ha svolto diversi servizi, come animatore della Comunità vocazionale, padre spirituale e rettore del Seminario Vescovile, infine come arciprete-parroco del Duomo di Sacile e parroco di San Giovanni del Tempio. Già membro del Consiglio Episcopale della diocesi e vicario foraneo di Sacile, è anche docente di Teologia morale.
Il vescovo Riccardo esprime «anche a nome della comunità diocesana, un sentito ringraziamento per il fedele servizio di mons. Martino Zagonel come Vicario Generale e Amministratore diocesano, e per la disponibilità di don Gianluigi Papa ad assumere il nuovo incarico».
Riparte la rubrica dedicata all’interscambio fra le diocesi di Livramento e Vittorio Veneto che darà continuità al noto “Diario di Don Marco” ma prendendo una nuova forma, più diocesana e dedicata a temi specifici. L’intento è di permettere alle due “chiese sorelle” di scambiare le conoscenze reciproche ed elaborare delle riflessioni sullo scambio di doni. Altra novità è che ogni puntata sarà sottotitolata in portoghese in modo da essere a disposizione anche per la diocesi di Livramento.
La rubrica si intitola “Chiese Missionarie – Igrejas em missão” e andrà in onda l’ultimo martedì dei mesi di giugno, settembre, dicembre, febbraio e aprile.
Vi aspettiamo per la prima diretta martedì 24 giugno alle ore 21 sulle frequenze de La Tenda Tv (Facebook e Youtube). Per chi non riuscisse a collegarsi, segnaliamo che le puntate saranno disponibili anche successivamente.
Per favorire la pratica del pellegrinaggio, con la consapevolezza che non tutti i fedeli della Diocesi potranno intraprendere il viaggio verso Roma, sono stati scelti e vengono indicati come luoghi Giubilari, per tutto l’anno (dal 29 dicembre 2024 al 28 dicembre 2025):
Inoltre, per alcuni periodi dell’anno vengono indicate come Giubilari altre chiese che nella Diocesi sono particolarmente legate ad alcune figure locali di santità:
L'Azione ha curato uno speciale che presenta chiese e cammini giubilari, con maggiori informazioni sulle iniziative in programma in ciascuna sede: è scaricabile dal sito del settimanale diocesano (in PDF, 3,4MB).
Per vivere il Giubileo nel ricordo del beato Giovanni Paolo I, il Musal propone tre diversi itinerari che porteranno a visitare i luoghi di papa Luciani, ma non solo.Con Dalle Dolomiti alla Cattedra di Pietro, infatti, si potranno rivivere le tappe e i luoghi fondamentali della vita di papa Luciani, mentre con ll Papa delle Dolomiti protagonisti sono invece i santuari legati al beato papa Giovanni Paolo I. Il Giubileo dei Pontefici,infine, è un percorso che porterà i pellegrini nei paesi nativi dei papi italiani del 1900 coinvolgendo due regioni, il Veneto e la Lombardia.
Oltre ai tre itinerari è prevista anche un'interessante mostra interamente dedicata a papa Luciani organizzata dall'Associazione Rivela, con la collaborazione della Fondazione Papa Luciani Onlus e la Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Il comunicato stampa e i materiali curati per i tre itinerari (una guida per il pellegrino, contenente spunti e informazioni utili per soggiornare, spostarsi e approfondire il Giubileo con dei percorsi tematici accessibili) sono liberamente fruibili nella pagina dedicata al Giubileo dal Museo Albino Luciani di Canale d'Agordo.
Sono undici, al momento, i pellegrinaggi a Roma per il Giubileo 2025 che interessano la nostra Diocesi per diversi destinatari.
Gli altri dieci pellegrinaggi sono rivolti a particolari categorie.
Sette avvengono in concomitanza con gli eventi giubilari specifici organizzati a Roma dal Comitato organizzatore del Giubileo. Riportiamo le date degli eventi giubilari a Roma:
I tre seguenti pellegrinaggi sono promossi dal Seminario e dal Centro diocesano vocazioni, dall’Ufficio diocesano liturgia nelle sezioni dedicate alla musica sacra e ai ministri della comunione e non avvengono in concomitanza con gli eventi giubilari propri degli operatori pastorali ai quali viene proposto:
[da una notizia de L'Azione, con adattamenti]
Il 29 dicembre 2024 si apre anche nella nostra diocesi l’anno giubilare. “Pellegrini di speranza”: così lo ha intitolato Papa Francesco.
Anche noi intendiamo aderire anche alle proposte di questo nuovo anno giubilare, prestando attenzione agli aspetti, diciamo così, “fisiologici” del giubileo: il pellegrinaggio, la riconciliazione e l’indulgenza, i gesti di carità.
Per accompagnare il cammino è stato predisposto un piccolo suddidio, che verrà arricchito con del materiale relativo alle singole iniziative. Sono scaricabili da un'apposita pagina dedicata al Giubileo in Diocesi.
Sono a disposizione degli interessati dei volumi riguardanti la Diocesi di Vittorio Veneto:
I dettagli di ciascun volume sono nella presentazione scaricabile in PDF (950KB).
Per maggiori informazioni e per averne copia rivolgersi all’Ufficio Amministrativo: tel. 0438/948241.