I patroni

Il Santuario di Santa Augusta

Gli accessi al Santuario

Le vie di accesso al Santuario di Santa Augusta

L'accesso al Santuario è possibile (un click sull'immagine permette di ingrandirla):

1dalla gradinata monumentale a lato del Duomo di Serravalle (via S. Augusta); tempo medio di percorrenza: una quarantina di minuti (con comodità)
2-3dal piazzale prospiciente la chiesa di S. Andrea, attraverso via Borghel-Vinera
4dal piazzale antistante la chiesa di S. Giustina attraverso via Naronchie
5dal piazzale antistante la chiesa di S. Giustina attraverso via Pradal Basso, e dopo circa 2 km, verso l'omonimo Borgo; dal "parcheggio" alla fine di via Pradal calcolare 10 minuti a piedi

Gli accessi sono tutti percorribili a piedi, ad eccezione del n. 5 che può essere percorso per un buon tratto con autovettura, ma termina anch'esso con un tratto da percorrere solo a piedi.

I tratti indicati nella piantina con il colore rosso (strada silvo-pastorale) sono vietati al transito di auto/motomezzi.

Arrivo a Santa Augusta

Il pellegrino (solo o con altri), il "curioso", lo scalatore ma, soprattutto, i nostri gruppi della scuola, dei Grest, del catechismo, degli scout, troveranno l’accoglienza più adatta alle loro esigenze.

Il vasto piano erboso, consente di fruire di spazi liberi, o attrezzati con tavole e panchine, dove è possibile consumare il pasto al sacco.

Qualora si abbisogni di più spazi per attività (non pasti), sono agibili: il sagrato (1) compresa la parte attrezzata (2), la chiesa compresa la sacrestia (3), il portico del pozzo (4), le due più vicine cappelle di Sant'Elena (5) e di San Pietro (6).

C'è, inoltre, nel "Ristoro - Casa del Pellegrino" (7) un locale (8) della parrocchia di Serravalle, che può contenere 25/30 persone (anche pasti).

Anche il citato ristoro è fruibile (9-10-11), mediante accordo con i gestori (v. sotto), e fornisce cibi e bevande.

01 sagrato1) Sagrato 01 sagrato2) Sagrato attrezzato 01 sagrato3) Chiesa
01 sagrato4) Portico del pozzo 01 sagrato5) Sant'Elena 01 sagrato6) San Pietro
01 sagrato7) Ristoro del pellegrino 01 sagrato8) Locale della parrocchia 01 sagrato9) Ristoro
01 sagrato10) Ristoro 01 sagrato11) Ristoro

Numeri utili

• Gestori del "Ristoro - Casa del Pellegrino":
    • Bruno Dei Negri, cell. 346/6850619, mail dnb CHIOCCIOLA libero PUNTO it
    • Alessandro Dei Negri, cell. 345/5043446, mail aledeinegri CHIOCCIOLA gmail PUNTO com
  • Per chi desideri una assistenza per approfondimenti religiosi, culturali, storici, è disponibile, previo contatto, la dott.ssa Silvia Bevilacqua dell'Associazione "Sintesi&Cultura" (mail sintesicultura CHIOCCIOLA inwind PUNTO it).
  • Per i pellegrinaggi e per iniziative religiose, interloquire direttamente con il parroco di Serravalle e Rettore del Santuario, mons. Michele Favret; o con il collaboratore, mons. Ermanno Crestani.
  • Per il gruppo promotore:
    • Gianni Carminati, "nonzol de Santa Gusta", cell. 334/2751084, mail carminati PUNTO giovanni CHIOCCIOLA alice PUNTO it

Sante Messe al Santuario e alle Cappelle

La chiesa del Santuario è normalmente aperta, per l'intero anno, dal giovedì alla domenica.

Riportiamo il calendario delle ricorrenze nelle quali vengono celebrate le Sante Messe presso il Santuario o presso le Cappelle Votive poste lungo il percorso:

San Sebastiano (cappella)20 gennaio
San Paolo (cappella)25 gennaio
San Biagio (santuario)03 febbraio
Rinvenimento corpo Santa Augusta (santuario)27 marzo
San Giovanni (cappella)24 giugno
San Pietro (cappella)29 giugno
San Lorenzo (cappella)10 agosto
Santa Elena (cappella)18 agosto
Festività di Santa Augusta (santuario)22 agosto
Pellegrinaggio Foraniale (santuario)Domenica di Settembre

Nelle domeniche, dalla prima di maggio all'ultima di ottobre, presso il Santuario, si celebra la S. Messa alle ore 9.00, preceduta dalla recita del Santo Rosario.

Una sequenza di immagini per presentare il Santuario di Santa Augusta,
a Serravalle di Vittorio Veneto, curata dal sig. Tiziano Griguolo.

altre testimonianze in Diocesi

...ed oltre oceano

29.08.2017 – L’iconografa Nikla De Polo presenta l’icona di Santa Augusta. Mons. Corrado Pizziolo presenta l’opuscolo “Il pellegrinaggio a Santa Augusta”. Una produzione La Tenda Multimedia.

Depliant e materiale sul Santuario

Presso il Santuario sono disponibili dei materiali audiovisivi e pubblicazioni sulla Iconografia della Santa, nella Diocesi di Vittorio Veneto e oltre la stessa.

Altro è scaricabile da qui:

La vita di S. Augusta in italiano (433 KB)  ita  fra  eng  por  spa  ger  ukr

Il volantino sull'accoglienza (933 KB)

La cappella di S. Augusta (383 KB)  ita  eng

Brouchure in italiano (772 KB)  ita  eng  arab

Opuscolo curato da una classe dell'IPSSAR Beltrame (1855 KB)

Camminando per Vittorio Veneto... fino a S. Augusta

2015: commemorazione di G. Sarto (1008 KB)

La commemorazione presentata nel 2015 di don Giuseppe Sarto, futuro S. Pio X

2014: commemorazione di G. Sarto (1165 KB)

La commemorazione presentata nel 2014 di don Giuseppe Sarto, futuro S. Pio X

2012: prolusione di S. Bevilacqua (797 KB)