Pastorale sociale

Scuola diocesana di formazione sociale "Maurizio Cecchetto"

Tracciare e costruire segni di speranza.
L’insegnamento sociale della Chiesa

“Perché non rilanciare, sostenere e moltiplicare gli sforzi per una formazione sociale e politica che parte dai giovani? Perché non condividere la ricchezza dell’insegnamento sociale della Chiesa? Possiamo prevedere luoghi di confronto e di dialogo e favorire sinergie per il bene comune.” (Papa Francesco, Discorso ai delegati della Settimana sociale nazionale a Trieste, 7 luglio 2024).

Il percorso proposto è una iniziativa della Diocesi di Vittorio Veneto - Ufficio per la Pastorale sociale, del Lavoro, Giustizia e Pace, Cura del creato. Vuole essere uno spazio di incontro aperto al confronto, al dialogo e alla riflessione per promuovere -- attraverso un’informazione corretta e il contributo di esperti e docenti qualificati- - consapevolezza e conoscenze sui tanti aspetti e iniziative positive delle nostre comunità, ma anche di impegno e proposta per affrontare le diverse e più urgenti situazioni problematiche.

Dalla frammentazione che talvolta pervade la nostra società si vuole contribuire a costruire nuove forme di responsabilità, verso l’ecologia integrale, attraverso e alla luce del cammino tracciato dall’insegnamento sociale della Chiesa.

Il 2024/25 è il 41° anno di attività.

Il percorso prevede tre moduli formativi. È possibile pertanto frequentare l’intero percorso o anche il singolo modulo formativo. Segnaliamo che il modulo sulla Dottrina sociale della Chiesa è trasversale e indicato dalla sigla “DSC” ed inserito come lezione finale in ogni modulo.

Sono disponibili per il download il dépliant 2024-25 del Percorso di Formazione (6,1 MB) e la locandina in JPG (518 KB).

È possibile pre-iscriversi online compilando questo modulo.

L'iscrizione viene formalizzata in occasione del primo incontro.
È richiesto un contributo di 30 € come contributo per le spese sostenute dalla Scuola.
Il corso ha senso nella sua interezza; tuttavia, per agevolare una partecipazione più diffusa, è possibile anche iscriversi al singolo modulo tematico (così come indicato nella suddivisione dei corsi nel dépliant), versando la quota di iscrizione di 10 € per modulo.

Ci si può rivolgere all'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro.