Pastorale sociale

Scuola diocesana di formazione sociale "Maurizio Cecchetto"

Post-pandemia:
l’occasione che stiamo buttando

«peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla»
(papa Francesco, omelia di Pentecoste 2021)

Accettare l’esortazione a “non sprecare questa crisi…” comporta innanzitutto l’obbligo di capirla, in quanto fenomeno oltre che tragedia. E per fare questo, le parole che usiamo non sono indifferenti allo scopo, anzi guidano e determinano esse stesse il nostro modo di pensare: per alcuni quella contro il virus è una lotta, una guerra, per altri si tratta di un complotto, o peggio, il fatto viene semplicemente negato, per altri ancora si tratta di un segno, dal quale dobbiamo apprendere…

Tra i molti contesti metaforici, quello di “stare tutti sulla stessa barca” è quello che viene scelto per i primi tre/quattro appuntamenti (1° modulo) di questo laboratorio iniziale, durante il quale cercheremo assieme quelle "parole utili” per capire, e quindi per imparare a “non sprecare” questa crisi.

Nel 2° modulo viene proposto lo stile di vita secondo i valori espressi nell’enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco.

Nel 3° svilupperemo una riflessione sugli elementi su cui si fonda la democrazia: libertà e sicurezza, le regole, diritti e doveri, come abitare la democrazia nel contesto sociale odierno.

Nel 4°, facendo memoria storica di come è nata la Costituzione Italiana e la ricostruzione del Paese distrutto dalla guerra, cercheremo di individuare le nuove basi per ricostruire la società e l’economia italiana dopo la pandemia con un convegno aperto a tutti.

È disponibile per il download il dépliant 2021-22 del Percorso di Formazione (658 KB) Inserito nelle ultime 3 settimane.

È bene pre-iscriversi online compilando questo modulo.

L'iscrizione viene formalizzata in occasione del primo incontro.
È richiesto un contributo di 30 € come contributo per le spese sostenute dalla Scuola.
Il corso ha senso nella sua interezza; tuttavia, per agevolare una partecipazione più diffusa, è possibile anche iscriversi al singolo modulo tematico (così come indicato nella suddivisione dei corsi nel dépliant), versando la quota di iscrizione di 10 € per modulo.
Dopo aver frequentato il biennio (area economica e politica) verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni

Ci si può rivolgere all'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro.