Servizi pastorali

Ufficio Diocesano per la Pastorale sociale, del Lavoro, Giustizia e Pace, Cura del creato

Via Lorenzo Da Ponte, 116 - 31029 Vittorio Veneto (TV)
telefono 0438/948230; fax 0438/948222; mail: sociale CHIOCCIOLA diocesivittorioveneto PUNTO it

Delegato vescovile
don Andrea Forest

tel. uff. (Caritas) 0438/550702 - cell. 334/3305478

Direttore
dott. Francesco Polo

cell. uff.: 353/4237669; mail: sociale CHIOCCIOLA diocesivittorioveneto PUNTO it

Direttore della Scuola
sig. Luciano Moro

cell. 335/6893512

Gli obiettivi

L'Ufficio diocesano per la Pastorale sociale, del Lavoro, Giustizia e Pace, Cura del creato, nella sua azione pastorale, sollecita pertanto i cristiani laici ad «animare il mondo con spirito cristiano ed essere testimoni di Cristo in mezzo alla società umana», accogliendo quanto il mondo può dare di buono e sostenendo «chiunque promuove la comunità umana». Esso assume pertanto un ruolo propositivo, per sviluppare e concretizzare intuizioni positive e progetti pastorali, che rendano vivo e attuale il Vangelo di Cristo negli ambiti della vita quotidiana, specialmente per ciò che riguarda il vivere sociale nei suoi aspetti politici, economici, ambientali, relazionali. Esso inoltre si fa carico delle questioni problematiche più gravi ed urgenti che affliggono l’umanità, quali gli squilibri sociali, economici e lavorativi, il degrado umano e ambientale, il degrado politico e delle relazioni sociali, proponendosi di sensibilizzare e formare i suoi interlocutori. L’Ufficio per la Pastorale sociale, in determinati contesti e nel rispetto delle reciproche competenze, è pure un catalizzatore di processi virtuosi che possono coinvolgere tanto le realtà ecclesiali, quanto la società civile. L’Ufficio, infine, sente come propria un’azione educativa, che miri a promuoverenuovi stili di vita”, ispirati al modello dell’«ecologia integrale» e a una spiritualità improntata all’«amore civile e politico». Nel suo operare, infine, l’Ufficio propone di «iniziare processi più che possedere spazi».

(Statuto, art. 2)

All'Ufficio per la Pastorale sociale sono associate anche due realtà, ad esso afferenti, di particolare rilievo:

Per la peculiarità della sua missione, il Comitato organizzatore delle Settimane Sociali diocesane assume le funzioni di Osservatorio diocesano sui fenomeni sociali (cfr. Statuto, art. 17.3).

Questo il testo integrale dello Statuto dell'Ufficio per la pastorale sociale, con le varie articolazioni di cui è composto (testo in PDF, 182KB).