Ufficio Catechistico

Iniziative catechistiche nelle prossime 4 settimane:

sabato 6 aprile

08:30: Pellegrinaggio dei catechisti

venerdì 19 aprile

15:30: Seminario Open Day

Ufficio Catechistico Diocesano

Via Lorenzo Da Ponte, 116 - 31029 Vittorio Veneto (TV)
tel. 0438/948232-233; cell. 345/4340828; mail: catechesi CHIOCCIOLA diocesivittorioveneto PUNTO it

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Direttore
don Fabio Mantese

telefono 0438/948232

Addetta
prof.ssa Stefania Dalla Marta

telefono 0438/948233

Identità

L'Ufficio Catechistico Diocesano è l'organismo con cui il Vescovo - e in lui gli organismi di partecipazione quali il Consiglio Pastorale Diocesano e Presbiterale - sostiene, ispira e guida l'opera di annuncio, evangelizzazione e catechesi nella diocesi.

È a servizio del cammino unitario della diocesi e delle singole comunità parrocchiali.

Compiti

Compiti dell'Ufficio sono allora:

1. seguire e curare tutto ciò che riguarda l'evangelizzazione e la catechesi, in quanto ministero della Parola, nelle sue varie articolazioni di soggetti ed esperienze, che spaziano dalla catechesi per l'Iniziazione Cristiana dei bambini e ragazzi alla catechesi degli adulti;
  2. sostenere la formazione dei catechisti e dei formatori dei catechisti, sollecitando e offrendo indicazioni, occasioni e strumenti alle parrocchie, alle unità pastorali e alle foranie;
  3. promuovere la conoscenza del progetto catechistico italiano e dei documenti pastorali della Chiesa; studiare e promuovere cammini circa quanto la riflessione catechistica italiana e internazionale sta elaborando, specialmente in collaborazione con gli altri Uffici Catechistici del Triveneto.
  4. favorire e sostenere il coordinamento e lo scambio tra le varie attività di catechesi e formative in diocesi, con particolare attenzione alle nuove esperienze di catechesi.