Coordinamento Pastorale

Materiale pubblicato dal Coordinamento della Pastorale

• Sussidi pastorali

I sussidi pastorali arretrati

Sono sempre disponibili, in formato PDF, nella apposita pagina nel sito del settimanale diocesano L'Azione.

La nota del CPD sulla Pastorale Giovanile

In vista del Sinodo dei Giovani (ottobre 2018), il Vescovo Corrado con il Consiglio Pastorale Diocesano ha pubblicato una nota rivolta a tutti gli adulti e educatori che si prendono cura della fede dei giovani nella nostra Diocesi.

La nota del CPD del settembre 2018 (2,1 MB)

Suggerimenti per vivere bene i giorni del Sinodo dei Vescovi sui Giovani

Incontro con Goffredo Boselli, 24 febbraio 2018

Nel percorso di riflessione che la Diocesi di Vittorio Veneto sta effettuando sull'Eucaristia nell'anno pastorale 2017-2018, giovedì 22 febbraio si è tenuto all'auditorium Toniolo di Conegliano un incontro con Goffredo Boselli, monaco di Bose, sul tema "La liturgia: vangelo celebrato".

Queste sono le tracce audio della serata:

Vescovo Corrado - Dopo la visita pastorale (4,1 MB)

Goffredo Boselli - Il Vangelo celebrato (15,5 MB)

Dall'assemblea - Domanda uno (117 KB)

Dall'assemblea - Domanda due (187 KB)

Dall'assemblea - Domanda tre (317 KB)

Goffredo Boselli - Risposte (1669 KB)

Vescovo Corrado - Commento (573 KB)

Goffredo Boselli - Risposta (775 KB)

Dall'assemblea - Domanda quattro (297 KB)

Goffredo Boselli - Risposta (219 KB)

Ringraziamento finale (258 KB)

E questo il testo della relazione di fratel Goffredo:

La relazione in PDF (74 KB)

Il video con la registrazione integrale della serata è nel sito del settimanale L'Azione.

La lettera conclusiva della visita pastorale 2013-2015

La lettera a conclusione della visita pastorale (576 KB), presentata nella celebrazione del 17 gennaio 2016 e negli incontri con i nuovi Consigli di Unità Pastorale.

La nota della CET sulla pastorale battesimale

I Vescovi del Triveneto hanno riflettuto sul tema: "Generare alla vita di fede: genitori e sacramento del Battesimo". I punti che vengono qui presentati intendono raccogliere i principali aspetti della riflessione emersa e, insieme, anche alcune linee indicative che i Vescovi propongono alle Chiese del Triveneto.

La nota CET sulla pastorale battesimale, in PDF (43 KB)

La nota del CPD sulla Dottrina Sociale della Chiesa

Nel corso dell'anno pastorale 2012-13 il Consiglio Pastorale Diocesano ha riflettuto sulla Dottrina Sociale della Chiesa.
Il frutto di questo lavoro è confluito in una nota presentata alla Diocesi a settembre 2013.

Copie cartacee della nota sono in distribuzione gratuitamente presso la libreria del Seminario o in Curia vescovile.

La nota del CPD del settembre 2013 (493 KB)

La nota del CPD su Comunità cristiana e immigrati

Il testo, presentato ufficialmente il 12 gennaio 2010, ha preso le mosse da una precisa indicazione del Piano Pastorale Diocesano dell'anno 2008-09, che chiedeva di rilanciare una pratica di vita cristiana coerente con la vita battesimale, suggerendo anche di curare l'accoglienza verso le persone provenienti da altre regioni del mondo, ed in particolare verso i fratelli e le sorelle di fede cattolica.

"La riflessione esamina, preliminarmente, le difficoltà vissute nelle nostre comunità di fronte al fenomeno dell'immigrazione, le ragioni per superare tali difficoltà e gli atteggiamenti da assumere di fronte agli stranieri immigrati. Quindi offre indicazioni riguardanti l'accoglienza degli immigrati cattolici. Questa scansione degli argomenti dà al documento organicità di contenuti. La nota è pure corredata da alcuni dati statistici sulla presenza degli immigrati nel territorio della nostra Diocesi". (dall'introduzione curata dal vescovo Corrado)

Il lungo lavoro di riflessione da parte del Consiglio Pastorale Diocesano è offerto all'attenzione di tutta la Diocesi, singole persone e gruppi, ed in particolare dei Consigli Pastorali Parrocchiali, perché contribuisca a far crescere non solo la fraternità battesimale nei confronti degli immigrati cattolici, ma anche il clima di convivenza verso tutti gli immigrati.

La nota del CPD del dicembre 2009 (817 KB)