Suggerimenti per vivere bene i giorni del Sinodo dei Vescovi

(notizia del 24/09/2018, ormai in archivio)

“I Giovani, la fede e il discernimento vocazionale”

1. Il Vescovo insieme al Consiglio Pastorale Diocesano propone alle comunità cristiane di fermarsi a riflettere su questo grande evento che coinvolge la Chiesa universale e locale, e offre a questo proposito un semplice e agile strumento per porre all’attenzione delle parrocchie il tema del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà dal 3 al 28 del mese di Ottobre 2018.

Il breve testo può essere utilizzato nel migliore dei modi da:

• CPP o i CUP, o con le Equipe dei CUP
  • Congrega foraniale dei preti
  • L’Equipe degli educatori dei giovani in parrocchia
  • Educatori di Azione Cattolica, dell’Agesci, del MGS
  • Gruppi di genitori di pre-adolescenti e adolescenti
  • Adulti che si occupano dell’educazione alla fede dei giovani

• Quale dei verbi evidenziati sento più urgente riprendere e rilanciare nell’accompagnamento dei giovani della mia parrocchia/associazione?
  • Come posso declinare concretamente nella programmazione pastorale della mia parrocchia o della mia associazione almeno uno di questi verbi/attenzioni?

2. Nell’occasione del Sinodo, se lo si ritiene opportuno come aiuto, il Responsabile diocesano del servizio di PG o collaboratore, è disponibile a guidare l’incontro sul sussidio che è stato presentato, per declinare dentro le UP gli stimoli e le intuizioni che vengono offerte.

3. Il giorno 6 di Ottobre, a Pieve di Soligo, durante l’incontro diocesano dei giovani, il sussidio verrà consegnato ai giovani presenti perché lo consegnino agli adulti che vogliono coinvolgere e stimolare in questa riflessione.

L’incontro diocesano cercherà di far emergere la chiamata alla santità, così come è ben presentata nella Gaudete et Exultate: una chiamata alla santità, più volte richiamata negli aspetti fondamentali anche dei diversi documenti fin qui prodotti dal cammino del sinodo.

4. Nei prossimi mesi, sarebbe molto bello e importante sentirsi in comunione con il lavoro dei Vescovi riuniti in assemblea sinodale, e fare anche noi qualche passo in questo senso. Ci possono aiutare in questo alcuni contributi e proposte. Vedi:

Tutto questo materiale scaricabile ai link indicati e segnalati, o direttamente dal sito nazionale e da quello diocesano di Pastorale giovanile.

(Categorie: Giovani, Coordinamento)segnalato da Pastorale Giovanile