CDTM

Notizie riguardo formazione e assistenza:

Iniziative riguardo formazione e assistenza nelle prossime 4 settimane:

domenica 24 marzo

20:30: Secondi Vespri della VI Domenica di Quaresima (VV)

lunedì 8 aprile

18:30: S. Messa con il conferimento dei ministeri istituiti

venerdì 19 aprile

15:30: Seminario Open Day

Commissione Diocesana per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili

Motivazioni

Nei primi mesi del 2020 il vescovo Corrado Pizziolo ha istituito la Commissione Diocesana per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili.

La creazione di questo gruppo di lavoro è l’attuazione pratica nella diocesi di Vittorio Veneto – come pure nelle altre diocesi italiane – delle indicazioni che si trovano nella lettera apostolica in forma di Motu Proprio “Vos estis lux mundi” del 7 maggio 2019, nella quale Papa Francesco ribadisce con forza che “i crimini di abuso sessuale offendono il Signore, causano danni fisici, psicologici e spirituali alle vittime e ledono la comunità dei fedeli” ed auspica che “siano adottate a livello universale procedure volte a prevenire e contrastare questi i crimini che tradiscono la fiducia dei fedeli”.

«Ci siamo impegnati – ha affermato il vescovo Corrado in un’intervista di febbraio 2020 – ad applicare le indicazioni che ci vengono da Papa Francesco, dalla Congregazione[1] e dalla Conferenza Episcopale Italiana[2]. Non solo per eseguire una direttiva, ma perché siamo convinti che le indicazioni date siano opportune e necessarie. Si tratta ora di capire come far funzionare in modo adeguato questa piccola struttura, soprattutto nell’ambito della prevenzione e quindi della formazione. Se degli abusi ci sono stati, è certamente per la debolezza umana che caratterizza tutte le persone, anche i ministri ordinati, ma anche perché certi comportamenti sono stati sottovalutati nelle loro negative conseguenze sulla vita delle persone». La sensibilità attuale e le evidenze scientifiche hanno svelato la gravità di questo genere di crimini ed è importante che ciò venga riconosciuto nel modo più ampio possibile a tutti i livelli. «La costituzione, grazie a questa equipe, di un punto di ascolto per la tutela dei minori – ha concluso il vescovo – risponde inoltre all’esigenza di dare la possibilità di parola a persone che hanno vissuto (o che vivono) esperienze negative – cioè di violenza o di abuso – in ambienti legati direttamente o indirettamente alla Chiesa cattolica».

[1] Congregazione per la dottrina della fede, Lettera circolare del 3 maggio 2011
[2] Conferenza episcopale italiana, “Linee guida per la tutela di minori e delle persone vulnerabili” del 24 giugno 2019

Presentazione

La Commissione Diocesana per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili è un organismo pastorale, voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana; essa offre un supporto all’Ordinario per quanto attiene alla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.

Compete alla Commissione:

1. facilitare l’ascolto, l’accoglienza, l’accompagnamento di chi vuole segnalare situazioni di abuso, operato da chierici o religiosi/e o da operatori pastorali attraverso la istituzione di un Centro di Ascolto e la consulenza di esperti nel settore;
  2. collaborare e partecipare alle attività dei Servizi Regionali per la Tutela dei Minori;
  3. studiare e proporre contenuti informativi e formativi, oltre che strumenti operativi, per consolidare nella comunità ecclesiale una cultura della tutela dei minori, per rafforzare la sicurezza dei luoghi ecclesiali frequentati dai minori, sensibilizzare tutti gli operatori pastorali e prevenire ogni forma di abuso.

La Commissione Diocesana per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili della Diocesi di Vittorio Veneto ha sede in via Fogazzaro 28 a Vittorio Veneto.

Il Centro di Ascolto dispone di:

Il servizio è gratuito.

L’accesso è su appuntamento, contattando il numero telefonico dedicato.

Per il quinqennio 2020-25:

• Responsabile Diocesano della Commissione è il dottor Claudio Penco;
  • Referente dell’Ascolto è la professoressa Piergianna Carnelos;
  • fanno inoltre parte della commissione: Stefania Chies, Manuela Nascinben, Antonio Foiadelli, Andrea Sech, Valerio Vendrame, Francesca Zabotti.

Sono a disposizione per il download in PDF: