
Iniziative di pastorale vocazionale |
 |
“Cari fratelli e sorelle, la vocazione è dono e compito, fonte di vita nuova e di vera gioia. Le iniziative di preghiera e di animazione [legate a questa Giornata] possano rafforzare la sensibilità vocazionale nelle nostre famiglie, nelle comunità parrocchiali e in quelle di vita consacrata, nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali. Lo Spirito del Signore risorto ci scuota dall’apatia e ci doni simpatia ed empatia, per vivere ogni giorno rigenerati come figli di Dio Amore (cfr 1 Gv 4,16) ed essere a nostra volta generativi nell’amore: capaci di portare vita ovunque, specialmente là dove ci sono esclusione e sfruttamento, indigenza e morte. Così che si allarghino gli spazi dell’amore e Dio regni sempre più in questo mondo.”.
(Papa Francesco, Messaggio per la 60ª Giornata
mondiale di preghiera per le vocazioni, 2023)
Il Centro Diocesano Vocazioni ha lo scopo di tenere viva nelle comunità parrocchiali la preghiera per le vocazioni e di ravvivare in tutti gli operatori pastorali della diocesi l’impegno a proporre ai ragazzi e ai giovani spazi e tempi di silenzio e di ascolto della Parola di Dio, per poterli aiutare a riconoscere la chiamata del Signore e a rispondervi con gioia e generosità.
Per fare questo il Centro Diocesano Vocazioni propone:
- la S. Messa per le vocazioni di speciale consacrazione, celebrata dal Vescovo ogni primo giovedì del mese in una diversa parrocchia della diocesi;
- il Monastero Invisibile, cioè l’impegno ad offrire una mezz’ora o un’ora intera al mese per la preghiera per le vocazioni;
- la S. Messa e/o l’Adorazione eucaristica parrocchiale (solitamente nel primo giovedì del mese) come momento di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione, aiutati dallo schema del sussidio mensile proposto per il Monastero invisibile;
- l’animazione della 60ª Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni, domenica 30 aprile 2023 dal tema “Un meraviglioso poliedro”.
In un’ottica di Pastorale Giovanile integrata, il CDV assieme al Servizio di Pastorale Giovanile, all’Azione Cattolica e all’AGESCI, offre:
- il cammino di discernimento “Venite in disparte”, un percorso annuale per giovani dai 19 ai 30 anni che avvertono l’esigenza di fare chiarezza in se stessi:
- 27 novembre, 17-18 dicembre, 15 gennaio, 4-5 febbraio, 9-12 marzo, 16 aprile, 13-14 maggio, 4 giugno;
- con la collaborazione anche del Seminario vescovile, la Scuola di Preghiera, un itinerario a cadenza mensile che offre ai giovani dai 17 ai 35 anni un tempo di preghiera, di fraternità, di ascolto della Parola, di adorazione Eucaristica e la possibilità dell’accompagnamento spirituale (tesserina fronte e retro):
- 18 novembre, 16 dicembre, 20 gennaio, 24 febbraio, 21 aprile, 19 maggio.
In sinergia con il CDV, il gruppo dei preti giovani della diocesi propone:
- il 4x4, un cammino fatto di quattro incontri, della durata di quattro ore ciascuno, presso la Comunità Vocazionale di Castello Roganzuolo. Rivolti a ragazzi e ragazze dalla terza alla quinta superiore, questi incontri sono occasioni per dare voce alle domande che i ragazzi portano nel cuore, per condividerle con i loro coetanei e per lasciare che la parola del Vangelo possa illuminare la loro vita, anche grazie all’esperienza dell’accompagnamento spirituale di un sacerdote.
- 27 novembre, 5 febbraio, 16 aprile e 11 giugno
A livello formativo, il CDV offre pure la disponibilità di organizzare i Laboratori vocazionali, nelle parrocchie od Unità pastorali che ne fanno richiesta, con una proposta specifica di incontro per i fidanzati, oppure per catechiste ed educatori, oppure ancora per i genitori dei ragazzi che si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione.
Il Seminario vescovile, a sua volta, cura in modo particolare:
- la Giornata del Seminario, domenica 20 novembre 2022;
- la Settimana vocazionale del Seminario;
- il Gruppo Diaspora, per giovani dai 18 ai 30 anni, disponibili a compiere un cammino di ricerca della volontà del Signore, aperti a scelte di vita coraggiose; è un cammino proposto dalla Comunità vocazionale di Castello Roganzuolo, condiviso con la Comunità vocazionale della diocesi di Treviso:
- 24-25 settembre, 23 ottobre, 19-20 novembre, 22-24 dicembre, 21-22 gennaio, 25-26 febbraio, 31 marzo - 2 aprile, 6-7 maggio, 4 giugno;
- la Festa Diocesana dei Chierichetti (nel pomeriggio di sabato 22 aprile 2023);
- l’animazione delle S. Messe domenicali in parrocchia, oppure gli incontri con i diversi gruppi parrocchiali oppure ancora la visita al Seminario per coloro che ne facciano richiesta.
Per ogni altra informazione: