CDV - Iniziative

Iniziative vocazionali nelle prossime 4 settimane settimane:

giovedě 6 ottobre

18:30: S. Messa nella giornata di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione

domenica 23 ottobre

Incontro del gruppo Diaspora

Iniziative di pastorale vocazionale

logo

Non temere: sono le parole che il Signore rivolge anche a te, cara sorella, e a te, caro fratello, quando, pur tra incertezze e titubanze, avverti come non più rimandabile il desiderio di donare la vita a Lui. Sono le parole che ti ripete quando, lì dove ti trovi, magari in mezzo a prove e incomprensioni, lotti per seguire ogni giorno la sua volontà. Sono le parole che riscopri quando, lungo il cammino della chiamata, ritorni al primo amore. Sono le parole che, come un ritornello, accompagnano chi dice sì a Dio con la vita come San Giuseppe: nella fedeltà di ogni giorno”.

(Papa Francesco, Messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni)

Il Centro Diocesano Vocazioni ha lo scopo di tenere viva nelle comunità parrocchiali la preghiera per le vocazioni e di ravvivare in tutti gli operatori pastorali della diocesi l’impegno a proporre ai ragazzi e ai giovani spazi e tempi di silenzio e di ascolto della Parola di Dio, per poterli aiutare a riconoscere la chiamata del Signore e a rispondervi con gioia e generosità.

Per fare questo il Centro Diocesano Vocazioni propone:

• la S. Messa per le vocazioni di speciale consacrazione, celebrata dal Vescovo ogni primo giovedì del mese in una diversa parrocchia della diocesi;
  • il Monastero Invisibile, cioè l’impegno ad offrire una mezz’ora o un’ora intera al mese per la preghiera per le vocazioni;
  • la S. Messa e/o l’Adorazione eucaristica parrocchiale (solitamente nel primo giovedì del mese) come momento di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione, aiutati dallo schema del sussidio mensile proposto per il Monastero invisibile;
  • l’animazione della 60ª Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni, domenica 30 aprile 2023 dal tema “Un meraviglioso poliedro”.

In un’ottica di Pastorale Giovanile integrata, il CDV assieme al Servizio di Pastorale Giovanile, all’Azione Cattolica e all’AGESCI, offre:

• il cammino di discernimento “Venite in disparte”, un percorso annuale per giovani dai 19 ai 30 anni che avvertono l’esigenza di fare chiarezza in se stessi:
    • 27 novembre, 17-18 dicembre, 15 gennaio, 4-5 febbraio, 9-12 marzo, 16 aprile, 13-14 maggio, 4 giugno;
  • con la collaborazione anche del Seminario vescovile, la Scuola di Preghiera, un itinerario a cadenza mensile che offre ai giovani dai 17 ai 35 anni un tempo di preghiera, di fraternità, di ascolto della Parola, di adorazione Eucaristica e la possibilità dell’accompagnamento spirituale:
    • 18 novembre, 16 dicembre, 20 gennaio, 24 febbraio, 21 aprile, 19 maggio.

A livello formativo, il CDV offre pure la disponibilità di organizzare i Laboratori vocazionali, nelle parrocchie od Unità pastorali che ne fanno richiesta, con una proposta specifica di incontro per i fidanzati, oppure per catechiste ed educatori, oppure ancora per i genitori dei ragazzi che si preparano a ricevere il sacramento della Confermazione.

Il Seminario vescovile, a sua volta, cura in modo particolare:

• la Giornata del Seminario;
  • la Settimana vocazionale del Seminario;
  • il Gruppo Diaspora, per giovani dai 18 ai 30 anni, disponibili a compiere un cammino di ricerca della volontà del Signore, aperti a scelte di vita coraggiose; è un cammino proposto dalla Comunità vocazionale di Castello Roganzuolo, condiviso con la Comunità vocazionale della diocesi di Treviso:
    • 24-25 settembre, 23 ottobre, 19-20 novembre, 22-24 dicembre, 21-22 gennaio, 25-26 febbraio, 31 marzo - 2 aprile, 6-7 maggio, 4 giugno;
  • la Festa Diocesana dei Chierichetti;
  • l’animazione delle S. Messe domenicali in parrocchia, oppure gli incontri con i diversi gruppi parrocchiali oppure ancora la visita al Seminario per coloro che ne facciano richiesta.

Per ogni altra informazione: