20:30: Veglia diocesana di Azione Cattolica
16:00: S. Messa con ordinazioni diaconali
20:30: Formazione per Consiglio diocesano e Presidenze parrocchiali di AC
20:30: Scuola di preghiera per giovani
09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico
15:00: Il Vescovo consegna i diplomi agli allievi della Scuola di Formazione Teologica
"Apritemi le vostre case, le vostre comunità, soprattutto il vostro cuore! Io sono vostro, voi siete miei, insieme siamo di Cristo, da lui amati e inviati ad annunciare al mondo l'amore di Dio Padre". Così scrive il vescovo Corrado nella lettera in cui annuncia la visita pastorale ormai imminente. Un'espressione di san Paolo - "Collaboratori della vostra gioia" (2Cor 1,24) - è stata scelta come titolo per questa "prima volta" del vescovo Corrado.
[...] (continua)La visita pastorale, preceduta da alcuni incontri organizzativi, pur avendo dei momenti che faranno riferimento alla forania, privilegerà la realtà della parrocchia e quella dell'unità pastorale.
Il primo posto nello svolgimento della visita pastorale spetterà alle persone, attraverso l'incontro, i contatti, il dialogo con i sacerdoti e con i fedeli, individualmente e a gruppi.
Le visite pastorali dei vescovi rappresentano uno degli eventi maggiormente significativi dal punto di vista pastorale e anche storico, per gli interessanti documenti prodotti in tali circostanze. Tra l'inizio del Novecento ed oggi in Diocesi le visite pastorali sono state undici, cioè mediamente una ogni dieci anni.
[...] (continua)Nell'assemblea diocesana di settembre il vescovo Corrado aveva dato la notizia che nel prossimo gennaio avrebbe iniziato la Visita pastorale alla Diocesi. Vogliamo riprendere questa notizia; ci preme soprattutto mettere in evidenza la finalità della visita pastorale e come essa si svolgerà.
[...] (continua)