Ufficio Scuola

Corso di aggiornamento 2021-22

L’arte di educare

Linee pedagogiche e didattiche per il nostro tempo

L’Ufficio per la Scuola e l’I.R.C. della Diocesi propone ai docenti di Religione Cattolica delle scuole di ogni ordine e grado il Corso di aggiornamento per l’anno scolastico 2021-2022.

Il pedagogo, nel suo significato più letterale e concreto, è colui che nell’antichità conduceva un ragazzo fino alle soglie di spazi e locali dove avrebbe trovato maestri capaci di istruirlo nelle più importanti e diverse arti e mestieri. Anche oggi, come novelli pedagoghi, gli insegnanti sono chiamati a condurre, portare, accompagnare i ragazzi e i giovani alle porte del sapere, affinché decidano di attraversare queste porte e di accedere così alla conoscenza del vero e del bene, attraverso la scuola e lo studio. La realtà ci insegna che non si nasce pedagoghi: lo si diventa, e lo si impara di nuovo e continuamente sotto lo stimolo del cambiamento a volte repentino, ma certo, della cultura e della società che si abita. È una vera e propria arte da acquisire nel tempo con pazienza, un’arte che muta con il mutare delle categorie antropologiche e sociologiche. È necessario, dunque, sempre ricentrare e rimettere a fuoco il compito e la missione dell’arte pedagogica, nel tentativo di non perdere per strada e di non lasciare indietro coloro che invece vanno condotti con lungimiranza e con fiducia sulla strada della Sapienza.

Il percorso ha dunque l’obiettivo di aggiornare e rimotivare la capacità di condurre gli studenti, passo dopo passo, alle porte del Vero e del Bene.

Il programma una serie di incontri, da settembre 2021 a marzo 2022, aperti agli insegnanti ed alcuni anche ad altre persone interessate al tema.

Il Corso di aggiornamento, rivolto a tutti i docenti di Religione Cattolica di ogni ordine e grado, rientra tra le iniziative formative proposte nel catalogo on-line Piattaforma Sofia per l’a.s. 2021.2022 dai soggetti accreditati ai sensi della Dir. Min. 170/2016.

Tutti gli incontri, eccetto l’ultimo, si terranno presso la Sala Convegni del Quartiere Fieristico, a Santa Lucia di Piave.

• Lunedì 6 settembre 2021
    • ore 15.00-17.30 - “Ma Gesù è andato a scuola?”
      Relatore: prof. d. Andrea Dal Cin
    • ore 18.00-21.00 - “La sfida pedagogica oggi. Risorse e opportunità nel mondo dell’educazione?”
      Relatore: prof. Alberto Pellai
  • Venerdì 10 settembre 2021
    • ore 09.30–12.30 - “Educare l’umano. Alcuni aspetti e risvolti antropologici da custodire e curare”
      Relatore: prof. Marisa Musaio
    • ore 14.30–17.30 - “Non solo tecniche … Educare l’uomo integrale. Si può educare l’interiorità?”
      Relatore: prof. Giovanni Grandi
  • Lunedì 25 ottobre 2021
    • ore 15.00–18.00 - “E se avesse ragione Don Giovanni Bosco? Metodo preventivo e scuola”
      Relatore: prof. d. Vincenzo Salerno