Convegno ecclesiale

Abita la terra e vivi con fede

Testimoniamo e annunciamo l'amore di Dio per l'uomo

Convegno ecclesiale diocesano 2011-12

Presentazione del Vescovo

Già nel 2008, presentando il triennio sul Battesimo, veniva preannunciata la celebrazione di un Convegno. Giunti alla conclusione del terzo anno, ci prepariamo a questo evento ecclesiale che si svolgerà attraverso fasi successive che avranno il loro momento culminante nella Quaresima del prossimo anno. Durante i mesi precedenti svolgeremo un lavoro di riflessione e di ricerca che mi auguro possa coinvolgere il più alto numero possibile di persone e di realtà ecclesiali.

Non abbiamo – ovviamente – la pretesa che questo Convegno risolva tutti i problemi e le difficoltà che incontriamo. Abbiamo piuttosto la speranza che questo evento ecclesiale ci aiuti ad individuare le vie e le forme concrete per vivere con fiducia, responsabilità e slancio missionario la nostra esistenza di battezzati, in questo tempo che ci è donato.

Le tre fasi del convegno

Il nostro convenire sarà articolato in più fasi, con una precisa scansione temporale ed obiettivi consequenziali:

• Fase Uno: settembre/ottobre 2011. È la fase di memoria del triennio sul Battesimo, affidata prevalentemente ai membri del Consigli Pastorali. Avrà inizio ufficialmente con una celebrazione a livello foraniale giovedì 15 settembre alle 20.30.
  • Fase Due: novembre 2011/gennaio 2012. È la fase di discernimento su alcune sfide all'evangelizzazione, che sentiamo rivolte alla nostra Chiesa, oggi e guardando al futuro. Si articolerà per ambiti, in quattro aree: la ricerca del vero volto di Dio, la costruzione di una società più umana, la cura delle relazioni e degli affetti, l'educazione alla vita buona del Vangelo. La sera del 29 dicembre ci sarà un momento assembleare.
  • Fase Tre: marzo 2012. È la fase diocesana dello slancio per la missione. Si svolgerà a Vittorio Veneto a marzo e precisamente la sera di venerdì 2, tutto sabato 3, il mattino di sabato 10 ed il pomeriggio di domenica 18.

Alcuni articoli sul Convegno

(questi tutti i testi pubblicati)

La presentazione del Convegno, il 17 giugno

Per contestualizzare il nostro convenire