21:00: Rubrica "Chiese Missionarie - Igrejas em missão"
14:30: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"
«Ti ho amato» (Ap 3,9), dice il Signore ad una comunità cristiana che, a differenza di altre, non aveva alcuna rilevanza o risorsa ed era esposta alla violenza e al disprezzo: «Per quanto tu abbia poca forza […] li farò venire perché si prostrino ai tuoi piedi» (Ap 3,8-9). DT1
È meraviglioso questo inizio della “Dilexi Te”, la prima esortazione apostolica che Papa Leone XIV ci ha regalato all’inizio del suo pontificato. In continuum con “Dilexit Nos” sull’Amore divino del Cuore di Gesù di Papa Francesco che ci invita a contemplare l’amore di Cristo, “Dilexi te” è un’esortazione sulla cura della Chiesa per i poveri e con i poveri che si sviluppa “immaginando che Cristo si rivolga ad ognuno di loro (e noi, nella nostra povertà) dicendo: Hai poca forza, poco potere, ma «io ti ho amato» (Ap 3,9). DT3
“Ti ho Amato” esprime il primato dell’Amore di Dio sull’uomo, un dono per tutte le persone che sono disposte ad accoglierlo. La riposta a questo Amore, che è una Grazia, si impara ogni giorno a piccoli passi e attraverso piccoli gesti che sanno di quotidianità. Il segnale di questo Amore è la gioia e la pace che porta al nostro cuore e che fa ardere il desiderio di trasmetterla. L’Amore parte da un sentirsi Amati e quando viene da noi affidato allo Spirito Santo e alla sua Sapienza, da sentire si trasforma in “sapere”. Il saperci Amati da Dio parte dunque dall’esperienza di questo amore che si incarna nella nostra vita e di cui “non si può più fare a meno,” convertendosi in scelta e dedicazione.
Da qui il titolo di questo libretto “Sappiatevi Amati”.
La mission del centro missionario diocesano è di promuovere nelle comunità della nostra diocesi e nelle singole persone la passione per l’annuncio del Vangelo di Gesù Cristo e far risuonare questa sua promessa di Amore eterno a chi ancora non lo conosce, nel nostro ambiente o in altri luoghi del mondo. Questo implica necessariamente l’attenzione alle situazioni di povertà poiché l’amore per i fratelli e le sorelle più bisognosi è parte integrante dell’annuncio del Vangelo.
In questo tempo di quaresima, in cui siamo invitati a preparare il nostro cuore alla Pasqua, ascoltando i missionari che vivono nel mondo e che conosciamo abbiamo scelto di farci provocare dalle riflessioni di “Dilexi te”: queste persone ci ricordando infatti costantemente con la loro testimonianza che i poveri sono i nostri “maestri” di oggi e che essendo noi connessi costantemente con il mondo, siamo chiamati a porre attenzione a tutte le forme di povertà, sia locali che globali. Questo ci chiama ad una responsabilità a cui siamo tutti chiamati a contribuire, come ci suggerisce l’ultimo versetto dell’enciclica, “sia attraverso il vostro lavoro, sia attraverso il vostro impegno per cambiare le strutture sociali ingiuste, sia attraverso quel gesto di aiuto semplice, molto personale e ravvicinato, sarà possibile per quel povero sentire che le parole di Gesù sono per lui: «Io ti ho amato» (Ap 3,9) DT121.
La quaresima di fraternità è una proposta di animazione, promossa dal Centro Missionario Diocesano,
rivolta a tutte le parrocchie della diocesi e a tutte le categorie, per preparare adeguatamente il “Tempo Quaresimale” secondo lo spirito missionario che la Conferenza Episcopale del Triveneto aveva promosso, già dal 1962, attraverso la benemerita iniziativa “Un pane per amore di Dio” e da qualche anno rinominata “Quaresima di Fraternità”. L’intento è di:
In copertina abbiamo scelto la foto di Maria, madre della chiesa e prima testimone di questo amore universale, che rende consapevoli che siamo connessi con tutto il mondo e quindi chiamati a renderci responsabili verso i più poveri, che sono l’eredità per la vita eterna.
Buona vita e buona missione!
Equipe del Centro Missionario Diocesano
I seguenti progetti rappresentano le richieste che sono arrivate all’ufficio missionario direttamente dagli interessati. Ciascuno progetto viene verificato e fa riferimento a persone conosciute e affidabili.
Le offerte (imperate) raccolte dalle parrocchie durante il periodo della quaresima e versate all’Economato (di cui il 6% viene trattenuto dall’Economato) sono totalmente utilizzate per i sotto indicati progetti di solidarietà fra chiese particolari che vivono una situazione di povertà e a cui siamo collegati. L’ufficio missionario garantisce di non trattenere da queste entrate alcun importo per le spese di gestione.
Nell’anno 2025 l’ufficio missionario ha raccolto Euro 127.191,82 (di cui al netto di trattenute Euro 67.775,82 dalle parrocchie ed il rimanente di Euro 59.416,00 da offerte liberali) garantendo il pagamento dei progetti anno 2025 con un importo pari a Euro 181.765,83. La differenza è stata garantita grazie a delle entrate non previste (lasciti ed altro) destinati alle missioni per volontà degli interessati.
La spesa prevista per l’anno 2026 è pari a Euro 157.000,00 a cui andrà aggiunto il costo del materiale fornito alle parrocchie di circa 17.000 Euro (da aggiornare).
AFRICA
BURUNDI - Referente S.E. Mons. Joaquim Ntahondereye, Vescovo della diocesi di Muyinga, diocesano e originario del Burundi
Nella diocesi di Muyinga in Burundi è stato costruito un dispensario nella parrocchia di Ntega dove i nostri missionari Fidei Donum, sacerdoti e laici, hanno vissuto come prima esperienza missionaria della nostra diocesi.
Il dispensario è stato voluto ardentemente dall’allora vescovo Luciani. Nonostante il rientro forzato dei missionari a causa della guerra civile (1975), si è instaurato un legame molto profondo fra le nostre diocesi che ha portato ad un continuo collegamento, viaggi ed aiuti.
Da anni la nostra diocesi aiuta la diocesi di Muyinga nella formazione del clero e nella realizzazione di progetti per l’avvio di attività o sistemazione di strutture. Durante l’ultima visita del Vescovo di Muyinga alla nostra diocesi abbiamo coralmente espresso il desiderio di riqualificare il dispensario e dedicarlo alla memoria di Luciani che potrebbe essere per l’anno 2026 (massimo 2027).
Le spese totali previste per la riqualificazione del centro medico sono di euro 40.000. La diocesi ha già contribuito con Euro 20.000 grazie alle offerte raccolte durante la quaresima 2025 e vorrebbe concludere quest’anno per poi organizzare un viaggio di visita per la dedicazione a Luciani del dispensario.
Previsione di spesa: 10.000 euro.
GHANA - Referente Padre Martino Corazzin, Frate Conventuale originario di Mosnigo
La diocesi di Elmina vuole insediare nella comunità di Yagaba delle suore autoctone francescane, affinché si possano occupare della scuola e della catechesi dei bambini. Al momento non ci sono luoghi adatti ove possano vivere, pertanto Padre Martino sta raccogliendo delle offerte da vari enti per costruire una casa per le suore.
Previsione di spesa: 6.000 euro.
GUINEA BISSAU - Referente S.E. Mons Victor Quemacha Vescovo di Bafatà, dell'Ordine dei Frati Minori e originario della Guinea Bissau
Insediato da poco, il nuovo Vescovo desidera sostenere le comunità rurali e ha presentato il progetto di orticoltura della comunità di Contuboel che è nato in seguito alla visita pastorale del Vescovo alla comunità, momento di ascolto e di dialogo con la popolazione locale. In tale occasione, le donne della comunità hanno manifestato il desiderio di avviare un’attività agricola, in particolare la produzione di cipolle, come mezzo per migliorare le proprie condizioni di vita e raggiungere una maggiore autonomia economica.
In sintonia con i valori evangelici e francescani di solidarietà, dignità del lavoro e cura del creato, il progetto mira a rafforzare il ruolo delle donne come protagoniste dello sviluppo della comunità, favorendo una crescita integrale della persona e del tessuto sociale. L’obiettivo generale è di consolidare e potenziare la produzione orticola di cipolla e peperoncino, promuovendo l’autonomia economica delle donne della comunità di Contuboel. Il costo totale stimato è di 1.163,19 € (763.000 FCFA) il cui 10% verrà garantito dalla comunità.
L’Importo richiesto a finanziatori/partner è Euro 1.046,87.
Previsione di spesa: 1.100 euro.
KENIA - Referente Suor Carla Borga, Giuseppine Figlie del Caburlotto, originaria di Vittorio Veneto
Suor Carla delle giuseppine del Caburlotto e originaria di Vittorio Veneto è missionaria in Kenya da molti anni. Ci segnala che nella scuola della missione dove vive hanno bisogno di costruire una stanza vicino alla scuola per allevare delle galline da uova per poter garantire cibo ai bambini della scuola di infanzia.
Previsione di spesa: 2.500 euro.
KENIA - Referente Referente Annah Chebet Wereka, laica originaria del Kenya collaboratrice di Padre Fiorenzo Canzian, Missionario della Consolata originario di Sarmede e rientrato nel 2019 dal Kenya
Annah è una signora che si occupa di un orfanatrofio fondato da Padre Fiorenzo Canzian, missionario della consolata rientrato nel 2019. Le spese della struttura unitamente al vitto e alle spese scolastiche per favorire la frequentazione della scuola sono interamente a carico della suora. L’orfanotrofio ha un piccolo orto per l’uso e la vendita di frutta e verdura ma non è sufficiente al mantenimento dei 28 ragazzi di età varia da 1 a 19 anni. Alcuni di loro hanno conseguito la laurea e hanno raggiunto l’autonomia. Altri restano nella struttura per aiutare.
Previsione di spesa: 3.000 euro.
MOZAMBICO - Referente Fondazione Comboniane nel mondo in ricordo di Suor Maria De Coppi, Comboniana originaria di Santa Lucia di Piave uccisa nel 2022 in Mozambico
In ricordo di Suor Maria e per non dimenticare le fatiche che sta vivendo il Mozambico, resta attivo il fondo dedicato a Suor Maria De Coppi, missionaria comboniana uccisa brutalmente in Mozambico il 6 settembre 2022 nella missione dove viveva. Suor Maria è nata nella diocesi di Vittorio Veneto e ha sempre tenuto rapporti affettivi con i familiari e con i conoscenti. Con questo fondo desideriamo sostenere e tenere viva l’attività delle suore comboniane in Mozambico che sono rimaste nonostante i conflitti e l’esodo dei profughi ancora in corso.
Previsione di spesa: 5.000 euro.
MOZAMBICO - Referente S.E. Mons. Osorio Afonso Citora, Missionario della Consolata
La Diocesi di Quelimane assiste direttamente i bambini degli orfanotrofi “Casa Speranza” e “Mama Madalena”, affrontando grandi sfide che, nonostante la forte volontà di operare nella carità, superano le proprie capacità finanziarie. Le principali necessità riguardano l’alimentazione, l’acquisto di armadietti e cassettiere per riporre gli indumenti e di materassi per i ragazzi. Pertanto il nuovo Vescovo ci chiede un aiuto per gli alimenti, il vestiario, mobilio e materassi per i ragazzi dell'orfanotrofio. La richiesta di sostegno ammonta a 293.350 Metical, equivalenti a 4.313,90 euro.
Previsione di spesa: 4.400 euro.
MOZAMBICO - Referenti Padre Edyson e Padre Katema Diocesani tramite S.E. Mons Osorio Afonso Citora, Missionario della Consolata
Alcuni giovani della nostra parrocchia hanno vissuto un viaggio missionario in Mozambico nell’estate 2024, ospitati dalla parrocchia di Taninga, nella periferia di Maputo. In quella zona molto rurale, la coltivazione principale è la canna da zucchero e la missione vive dei proventi che arrivano da questo. Purtroppo la lavorazione è a mano quindi necessita forze ma soprattutto la raccolta deve essere fatta in poco tempo e questo limita la produzione. Nell’anno 2025 la missione ha acquistato un trattore e ai giovani ha segnalato la necessità di ausili speciali per attrezzare il trattore (tipo aratro e altri) per un costo di Euro 5.000. Con le offerte raccolte intendiamo sostenere questo piccolo progetto che darà la possibilità alla missione di poter autosostenersi nel futuro.
Previsione di spesa: 5.000 euro.
NIGERIA - Referente Silvana Dal Piccol, Casa San Raffaele di Vittorio Veneto
“Casa San Raffaele” ha una presenza femminile in Nigeria da molti anni e a loro è stata segnalata un’urgenza relativa ad una scuola del villaggio Abatete situato nelle diocesi di Onitsha in Anambra State. La scuola si è molto rovinata a causa delle forti piogge e del forte vento, che l’hanno ridotta ad una baracca quasi inagibile. Ci viene chiesto un aiuto di euro 35.000 ripartibile in tre anni. Con le offerte raccolte con la quaresima 2025 abbiamo già contribuito con Euro 10.000 e intendiamo continuiamo anche per quest’anno.
Previsione di spesa: 10.000 euro.
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO - Referente S.E. Mons. Jean Pierre Kwambamba Masi, tramite Don Oscar Lemfu Musasa, Fidei Donum presso Duomo Conegliano
Nella RDC sta avvenendo una delle più sanguinose guerre al mondo che dura da oltre 10 anni. In quelle terre ricche di risorse, la più contesa è il coltan usato per i nostri cellulari, il mercato è in mano ai mercenari che uccidono le persone. Moltissimi sono costretti ad andarsene, migrando all’interno del Paese.
La diocesi di Kenge, tramite don Oscar che è un sacerdote in servizio presso il duomo di Conegliano, si occupa anche di accogliere gli sfollati e c chiede aiuto per le spese di cibo e medicine.
Previsione di spesa: 5.000 euro.
SUD SUDAN - Referente Suor Marianna Santin, Comboniana originaria di Conegliano
La svalutazione della moneta locale, iniziata durante gli ultimi mesi del 2015 e peggiorata nel corso degli anni, ha toccato punte altissime negli ultimi mesi provocando costante aumento dei prezzi di tutti i generi di prima necessità compresi i farmaci. A questo si è aggiunto negli ultimi due anni l’arrivo di tantissimi rifugiati in fuga dalla guerra in Sudan. Tutto questo comporta per noi la necessità di fare attenzione alle famiglie che non possono sostenere la sia pur minima spesa che chiediamo come contributo (qui, come in gran parte dell’Africa non esiste una mutua), non volendo rifiutare a nessuno l’opportunità di cura perché povero. Desiderando venire incontro a tutti, con l’aiuto della Provvidenza, abbiamo mantenuto molto bassi i prezzi delle prestazioni, sia per gli ammalati esterni che per le ospedalizzazioni ed operazioni chirurgiche. Questo comporta però la necessità di trovare nuovi finanziamenti perché non riusciamo più con le nostre entrate locali a coprire le spese correnti. Il presente progetto intende contribuire a coprire gli alti costi del reparto di maternità in termini di farmaci essenziali e materiale chirurgico per le emergenze che non possono essere coperti che parzialmente dal contributo richiesto alle pazienti. Alcune pazienti, inoltre, non riescono a pagare nemmeno il piccolo contributo richiesto e quindi devono essere aiutate totalmente. La somma richiesta per contribuire a coprire l’acquisto di farmaci essenziali per i parti normali e le emergenze ostetriche è di 35.000 euro.
Previsione di spesa: 20.000 euro.
TANZANIA - Referente S.E. Cristopher Ndizeye della Diocesi di Kahama
La diocesi desidera insediare nella comunità di Bulungwa delle suore affinché si possano occupare della scuola e della catechesi dei bambini. Al momento non ci sono luoghi adatti ove possano vivere, pertanto il Vescovo ci chiede un aiuto.
Previsione di spesa: 8.000 euro.
UGANDA - Referente Associazione “Maria Eccoci” Onlus, Referente Claudio Sandre Laico originario di Oderzo
L’associazione è stata costituita dal che ha dedicato tutta la sua vita per costruire un ospedale in Uganda. Ora nonostante la sua età non più giovane è ancora in Uganda seguendo gli ultimi lavori. Claudio ha condiviso il progetto e la sua preoccupazione per l’avvio dell’ospedale, di proprietà della diocesi.
Considerato il cuore buono e l’intenzione di offrire tutto ai poveri, intendiamo sostenere l’Associazione con un aiuto.
Previsione di spesa: 6.000 euro.
ZAMBIA - Referenti Enrico e Simonetta Carretta di Pamozi Ndi Ana ONG. Simonetta Dario è originaria di Codognè.
Il progetto mira a potenziare l'accesso ai servizi di salute riproduttiva e all'assistenza materno-infantile per oltre 1.500 madri della comunità di Mbenjere, in Zambia. L'intervento principale prevede la ristrutturazione del reparto maternità. Il complesso sanitario di Mbenjere è composto da una clinica principale e da un'ala dedicata alla maternità. Quest’ultima versa attualmente in condizioni critiche: un'infestazione di pipistrelli, insediatisi tra il tetto e il controsoffitto, ha gravemente compromesso gli standard igienici necessari per le attività sanitarie. I numerosi tentativi della comunità per arginare il problema si sono purtroppo rivelati inefficaci. Il piano di ristrutturazione include la rimozione del controsoffitto, la sigillatura dei punti di accesso dei volatili, il ripristino delle pareti interne, la disinfezione profonda e la tinteggiatura completa dell'edificio. La clinica dispone di tre operatori sanitari (un'infermiera, un'operatrice sanitaria e un tecnico di salute ambientale) impegnati in attività cruciali quali: cure primarie, vaccinazioni, pianificazione familiare e prevenzione dell'HIV. L'intero intervento non solo ridurrà la mortalità materno-infantile, ma migliorerà i servizi di consulenza e la sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili, elevando il benessere generale dell'intera popolazione.
Previsione di spesa: 5.000 euro.
ZAMBIA - Referente Padre Luigi Casagrande, Comboniano originario di Soligo
Durante l’estate 2026, un gruppo di giovani farà visita alla missione di Padre Luigi, di Soligo e conosciuto come “Casetta” per vivere una esperienza missionaria di vicinanza fra Chiese. I giovani si autogestiscono per le spese di viaggio e personali. La diocesi intende fare una offerta alla missione per le attività della missione che si occupa della catechesi dei bimbi, della formazione professionale e dei giovani e di adulti.
Previsione di spesa: 4.000 euro.
AMERICA LATINA
BRASILE - Referente Don Paolo Salatin, Fidei Donum
Il progetto prevede la costruzione di una struttura per la catechesi e per le attività della comunità di San Sebastiano – Povoado De Laços, che comprende la realizzazione di uno spazio, due sale e due bagni, più un magazzino per la comunità di Laços. Un luogo che sarà utilizzato per la catechesi dei ragazzi, per gli incontri della comunità stessa. La costruzione è stata iniziata, ma si è fermata per mancanza di fondi. Servirebbero 20.000 reais per finirla, ossia 3.500 Euro.
Previsione di spesa: 3.500 euro.
BRASILE - Referente Don Paolo Salatin, Fidei Donum
È una comunità nata da poco, due anni. Già vive la messa, ogni mese, si incontra per la catechesi (ci sono gruppi di catechismo di ogni età e anche adulti che si stanno preparando alla cresima). In questo momento non hanno una chiesa, per la celebrazione dei sacramenti (prima eucarestia, cresima e matrimoni comunitari) vanno nella chiesa più vicina (Comunità di Sussuarana), ma per la messa della comunità e per i momenti di preghiera si incontrano davanti alla scuola del paesetto. Nella scuola fanno il catechismo alla notte.
Don Paolo ci informa che stanno mettendo da parte tutte le offerte delle messe di quella comunità per costruire una chiesa. Una signora già ha donata la terra ma per la costruzione serviranno più o meno 50.000 reais, ossia 9.000 euro.
Previsione di spesa: 9.000 euro.
BRASILE - Referente Don Paolo Salatin, Fidei Donum, Mariagrazia Salmaso, Centro Missionario Diocesano
Durante la prossima estate 2026 la Diocesi di Vittorio Veneto accoglierà un gruppo di 16 giovani brasiliani provenienti dalla Diocesi di Livramento, in particolare dalle parrocchie di Tanhaçu e di Ibititanga, accompagnati dai due parroci, Don Paolo e Padre Marcus e due animatori. Il gruppo sarà in Italia dal 21 agosto al 4 settembre: dopo qualche giorno a Roma arriveranno a Vittorio Veneto il 24 agosto e verranno ospitati nel nostro Seminario dove vivranno con un gruppo di giovani della diocesi, in comunione e fraternità. Prossimamente verrà definito un programma di eventi nella diocesi durante la loro permanenza per favorire la conoscenza reciproca ed il confronto fra tutti coloro che lo desiderano.
I giovani che arrivano dal Brasile provengono anche da zone rurali e non sono in grado di pagarsi tutte le spese in autonomia. Considerato che i costi di viaggio sono molto elevati e non totalmente sostenibili dalle parrocchie si è pensato di sostenere questa esperienza, prevedendo anche le spese di ospitalità.
Previsione di spesa: 10.000 euro.
BRASILE - Referente Don Paolo Salatin, Fidei Donum
Un altro progetto consiste nell’aiutare le persone a imparare a suonare la chitarra. Don Paolo ha potuto già procurare 4 chitarre e stanno pagando un corso di chitarra, per quelle persone che si sono rese disponibili a suonare nella comunità, alle messe, nei momenti di preghiera e catechesi.
Avremmo bisogno di comprare altre chitarre e una tastiera, e pagare il corso ad alcune persone per imparare a suonare.
Previsione di spesa: 2.000 euro.
COLOMBIA - Referente S.E.Joaquin Humberto Pinzòn Vicario Apostolico di Puerto Leguizemo, Missionario della Consolata, con Padre Benjamen, Missionario della Consolata
Continua il gemellaggio tra la diocesi di Vittorio Veneto e la diocesi di Puerto Leguizemo in Colombia nato grazie al progetto EcoMissione dedicato alla raccolta di tappi usati di plastica dura e sughero. Attraverso questa azione sostenibile e di cura del creato riusciamo a compartecipare al progetto del CEPA (Centro di pensamento Amazonico) espressione di un impegno legato all’enciclica Querida Amazonia dedicata alla riflessione sulla trasformazione dell’ecosistema amazzonico a seguito dei cambiamenti climatici e alla deforestazione economica. Con questo progetto vengono sostenute le spese per il mantenimento di una equipe specializzata e dedicata a creare una rete fra tutte le comunità indigene del territorio colombiano mappando le caratteristiche culturale e soprattutto spirituali. La rete comunitaria favorisce il mantenimento dell’identità culturale oltre che lo scambio di informazioni (agricole e sociali). La rete di governance indigena intende rinforzare la posizione di protezione a sfavore del disboscamento. La vendita dei tappi raccolti in diocesi ci permette di garantire ogni anno 4.000 euro.
Previsione di spesa: 10.000 euro.
COLOMBIA - Referente Padre Angelo Casadei Parroco del dipartimento di Solano, Missionario della Consolata
Nella Parrocchia di Solano, che fa da riferimento a circa 15 comunità di indigene che vivono nell’amazzonia colombiana di Solano, Padre Angelo intende ristrutturare un centro per garantire l’accoglienza di gruppi e di catechisti per la formazione e per le attività della chiesa locale.
Il progetto prevede il recupero di una struttura già esistente, che ha bisogno di essere risanata. Inoltre è necessario sistemare i bagni e le camere oltre che cucina e mensa. Questo progetto prevede in futuro la possibilità di accogliere giovani, famiglie o religiosi che desiderano fare una esperienza di condivisione di chiesa per un anno, previo percorso di preparazione (2 anni).
Previsione di spesa: 10.000 euro.
ASIA
GAZA - Referente Patriarca Gerusalemme, tramite S.E. Mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, Vescovo Ausiliare Emerito del Patriarcato, originario di San Polo di Piave
Quanto sta accadendo in Gaza è un vero e proprio genocidio e come diocesi desideriamo essere vicini a tutte le persone che stanno vivendo e subendo questa terribile guerra. Grazie al patriarcato di Gerusalemme e al nostro contatto diocesano in loco, Mons Giacinto Marcuzzo, intendiamo continuare ad inviare fondi per i progetti di ristrutturazione e di sostengo alle fragilità. Nell’anno 2025 abbiamo trasferito Euro 10.000.
Previsione di spesa: 10.000 euro.
THAILANDIA - Triveneto
La missione in Thailandia nasce nel 1999 sotto il coordinamento della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET). È iniziata con l’invio di Fidei Donum originari di diverse diocesi (Padova, Belluno, Vicenza, Pordenone). I Fidei Donum sono presenti nella Chiesa diocesana di Chiang Mai, nel nord della Thailandia, diocesi istituita il 17 novembre 1959. Dal maggio 2009 ne è vescovo Mons. Francesco Saverio Wira’ Aphornrat e conta quasi sei milioni di abitanti di cui 46.000 cattolici. Ai preti del Triveneto è stata affidata la Missione "Regina della Pace" di Chaehom, nella provincia di Lampang e dal maggio 2010 la cura pastorale della provincia di Lamphun. Attualmente hanno “consegnato” alla diocesi la missione di Chaehom dedicandosi interamente a Lamphum. Sono attivi 4 missionari: Don Bruno Rossi e Don Raffaele Sandonà di Padova, Don Ferdinando Pistore di Vicenza e Don Bruno Soppelsa di Belluno-Feltre. Ogni anno ognuna delle 15 diocesi dona un contributo di euro 4.000.
Previsione di spesa: 4.000 euro.
THAILANDIA - Triveneto
La missione del Triveneto nella Diocesi di Chiang Mai in Thailandia si è fin dall’inizio caratterizzata dall’impegno di sostegno allo studio dei bambini e giovani delle minoranze etniche presenti nel territorio dove i missionari operavano. La prima parrocchia affidata ai sacerdoti del Triveneto è stata la parrocchia di Chaehom. Nel 2022 è stata consegnata alla cura pastorale del clero locale, continuando comunque ad esserci un filo diretto per quel che riguarda il sostegno degli studenti. In particolare continua l’opera dell’ostello per studenti “Maria Porta del Cielo” nel villaggio di Bankluay. I missionari propongono di continuare il sostegno economico ai ragazzi poiché la Diocesi non sarebbe stata in grado di portare avanti un impegno così oneroso. Molti di loro provengono dalla vicina Birmania vivendo come profughi L’ostello è seguito da una coppia di sposi. È un ambiente familiare che favorisce la crescita integrale dei bambini e ragazzi. Ci sono studenti sia delle elementari che delle medie inferiori e superiori. A stretto contatto con il parroco ci siamo quindi impegnati ad aiutare circa i 20 ragazzi ospiti di questo centro, offrendo quello che serve per il vitto e le spese varie, e anche un’ottantina di studenti nei villaggi attraverso una borsa di studio annuale. I sostegni a distanza che arrivano sono quindi indirizzati a questi giovani per garantire loro un percorso scolastico sereno. Le loro famiglie non dispongono di grandi mezzi. Vivono di agricoltura per lo più di sussistenza quindi l’aiuto che diamo è davvero importante e, più di qualche volta, fa la differenza. I missionari del Triveneto si sentono parte di questa chiesa e desiderano tenere vivo questo ponte che è davvero un dono prezioso per i cristiani locali, ma anche per le nostre comunità di antica evangelizzazione. Il sostegno a distanza non è solo un contributo economico, ma anche un impegno di apertura verso queste comunità lontane nel segno del dono.
Previsione di spesa: 4.000 euro.
Per ulteriori informazioni, materiale, offerte, rivolgersi al Centro Missionario Diocesano.