Ufficio stampa diocesano
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Ufficio Stampa Diocesano


Responsabile
don Alessio Magoga

c/o L'Azione, Via Jacopo Stella 8 - 31029 Vittorio Veneto (TV)
tel. 0438/940249 - fax 0438/555437; mail: ufficiostampa CHIOCCIOLA diocesivittorioveneto PUNTO it


(don Alessio è responsabile anche dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali)


Comunicati stampa

25/01/2024Quattro linee progettuali del Tavolo diocesano per la sostenibilità

Il Tavolo diocesano per la sostenibilità ambientale (Pastorale sociale diocesana; Consorzi di tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG, Prosecco DOC, Colli di Conegliano DOCG; movimenti ambientalisti Fare Rete, Salute & Ambiente, Rive Sane) si è riunito lo scorso 18 gennaio, a Conegliano.

Dal confronto, sono emerse quattro linee progettuali per aiutare il territorio a crescere nell’ambito della sostenibilità: progetti propriamente del Tavolo diocesano sulla sostenibilità, condivisi da tutti i componenti; progetti sostenuti dai Consorzi di tutela, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo; progetti sostenuti dai gruppi ambientalisti, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo; progetti proposti dal Coordinamento del Tavolo diocesano. Di seguito, nel dettaglio, i contenuti delle quattro linee progettuali.

 

Ha avuto luogo giovedì 18 gennaio 2024 nella sede abituale di “Casa Toniolo” a Conegliano l’incontro del Tavolo diocesano per la sostenibilità ambientale, con una rappresentanza della Pastorale sociale diocesana insieme ai proff. Giovanni Cargnello e Paolo Cescon, con i referenti dei Consorzi di tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG, Prosecco DOC, Colli di Conegliano DOCG, e i referenti dei movimenti ambientalisti Fare Rete, Salute & Ambiente, Rive Sane.

La tappa appena vissuta è il punto di arrivo di un lungo percorso, iniziato nel 2019, con l’allora denominazione del Tavolo come “Tavolo di dialogo”, successivamente divenuto “Tavolo per la sostenibilità” nel momento in cui si è passati – nel 2022 – dal confronto fra le parti alla fase costruttiva e progettuale.

Inoltre, nell’estate e nell’autunno 2023, si sono svolti diversi incontri del Coordinamento del Tavolo con le singole parti per meglio precisare i passi da compiere.

Si è così giunti all’incontro del 18 gennaio scorso con un’ampia articolazione di iniziative presentate in apertura da don Andrea Forest, Delegato vescovile per la pastorale sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, il quale ha pure ricordato obiettivi e metodo del Tavolo, che resta aperto a valorizzare ogni possibile buona pratica che aiuti il territorio a crescere nell’ambito della sostenibilità nei vari aspetti di cui essa si compone.

La progettualità futura riguarda quindi:

1.    Progetti propriamente del Tavolo diocesano sulla sostenibilità, condivisi da tutti i componenti

2.    Progetti sostenuti dai Consorzi di tutela, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo

3.    Progetti sostenuti dai gruppi ambientalisti, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo

4.    Progetti proposti dal Coordinamento del Tavolo diocesano 

 

1.    Progetti del Tavolo

Tra i progetti che il Tavolo vorrebbe portare avanti congiuntamente, con il coinvolgimento di tutti i suoi membri, ci sono alcune iniziative di carattere pubblico nella forma del convegno, con una duplice finalità: da un lato far conoscere i passi di crescita nell’attenzione al tema della sostenibilità che sono stati realizzati e quelli che restano da compiere; dall’altro sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico planetario. Si prevede di poter realizzare questi appuntamenti verso la tarda primavera dell’anno in corso.

Nel frattempo una segreteria del Tavolo, rappresentativa di tutte le sue componenti, lavorerà su una possibile ipotesi di programma da valutare poi in seduta plenaria.

 

2.    Progetti sostenuti dai Consorzi di tutela

Oltre alle iniziative che i Consorzi stanno sostenendo sui temi ambientali ed etico-sociali, vengono segnalate tre linee progettuali, in fase di valutazione, sulla questione che riguarda la formazione.

In particolare:

  1. la prima – di alto profilo, rivolta a diplomati e laureati – per formare “tecnici della sostenibilità” che possano supportare le imprese nel loro percorso verso il miglioramento;
  2. la seconda – rivolta ai dipendenti delle aziende – per incrementare la conoscenza sugli attuali standard di sostenibilità;
  3. la terza – rivolta a persone inoccupate o disoccupate – per l’inserimento lavorativo e, quindi, favorire l’inclusione sociale. Per quest’ultimo progetto, si segnala una possibile collaborazione con la Caritas diocesana di Vittorio Veneto. 

 

3.    Progetti sostenuti dai gruppi ambientalisti

Riconoscendo nel modello della coltivazione biologica un paradigma virtuoso in cui si cerca di ridurre al minimo l’impatto ambientale, si continuerà a sostenere ogni azione informativa e formativa che favorisca la diffusione di tale metodo. Anche la valorizzazione delle aziende che applicano il biologico, magari pure organizzando delle visite guidate, può essere una strada promettente per sensibilizzare i viticoltori in quest’ottica. In tal senso, il sostegno al “biodistretto” in via di realizzazione sarà un elemento necessario.

 

4.    Progetti proposti dal Coordinamento del Tavolo

Mentre le altre linee progettuali avranno il proprio percorso di realizzazione, anche il Coordinamento del Tavolo si impegnerà a ideare alcuni progetti, seppure con l’intento di sottoporre poi agli incontri in plenaria prospettive ed esiti. In particolare, tre sono gli ambiti su cui si vorrebbe lavorare:

  1. avviare una interlocuzione con l’Università di Padova per contribuire al progresso e al miglioramento dei corsi esistenti a Conegliano di laurea breve e di laurea magistrale in ambito vitivinicolo, o per valutare l’attivazione di nuovi percorsi accademici, ad esempio su “Innovazione sostenibile in agricoltura, viticoltura ed enologia”;
  2. attivare un corso aperto a tutti su temi quali agricoltura sostenibile, crisi climatica planetaria, modelli di sostenibilità, ecc. a cura della Scuola Sociale Diocesana (afferente all’Ufficio per la pastorale sociale), con la presenza di docenti qualificati;
  3. avviare un lavoro di rete con diversi partner, in vista di co-progettazioni condivise: ad esempio con le Amministrazioni comunali e le associazioni di categoria, come pure con l’ITS (Istituto Tecnico Superiore) di Conegliano; tenendo aperta una prospettiva di collaborazione anche con le scuole di ogni ordine e grado per eventuali iniziative di sensibilizzazione dei giovani sul tema della sostenibilità.

 
20/01/2024Le conclusioni del convegno "Abitare il futuro"

Questa mattina, dalle 9 alle 12.30, presso la Casa dello studente di Vittorio Veneto, si è tenuto il convegno “Abitare il futuro - La comunità esplora le sfide e le opportunità dell’abitare del domani”, promosso dal Tavolo sul welfare di comunità e organizzato da Caritas Vittorio Veneto e Fondazione di Comunità Sinistra Piave con la collaborazione di Skopia e Secondo Welfare.

Di seguito, una comunicazione sul significato del Tavolo e sui principali temi emersi durante il Convegno, che ha visto – tra gli altri – la partecipazione anche di Sonia Brescacin, consigliere regionale, Massimiliano Paglini, segretario generale provinciale Cisl, e di rappresentanti della CGIL e dell’Associazione Comuni Marca Trevigiana.

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, non potendo partecipare, ha inviato una lettera in cui ha espresso il suo personale plauso “per le importanti progettualità messe in campo nell’organizzazione di questa irripetibile occasione per riflettere su una tematica di grande attualità”. “Le sinergie che la Caritas Vittoriese ha messo in campo – ha affermato ancora – contribuiscono alla formulazione di risposte efficaci che contribuiranno a delineare strategie sempre più mirate con le quali affrontare la crisi abitativa”.

 

Identificare idee diverse e creative per un abitare sostenibile e socializzato, nella direzione di una condivisione di servizi e funzioni, per stare al passo con i cambiamenti e rispondere alle nuove esigenze. È questa la sfida che il Tavolo welfare di comunità, attivato dalla Caritas diocesana nella primavera del 2022, si è posto nell’ambito dell’abitare e dell’emergenza abitativa, in particolare per persone in situazione di marginalità (disabilità, anziani, immigrati).

Obiettivo: condividere idee e sogni per una visione davvero comunitaria capace di immaginare il futuro del territorio. Da qui anche gli obiettivi più concreti, su cui il Tavolo si è progressivamente attivato: ossia promuovere politiche abitative di lungo respiro che superino la concezione attuale di edilizia residenziale e vadano nella direzione di un’edilizia sociale che non tenga conto soltanto degli aspetti economici, ma principalmente del benessere delle persone, abbattendo barriere fisiche e relazionali. E c’è già un’idea di progetto pilota con la cooperativa Terra Fertile e il Palazzo Piazzoni Parravicini.

«Il tema dell’emergenza abitativa è oggi una delle principali sfide che riguardano persone fragili, ma anche le più normali famiglie a basso reddito – afferma don Andrea Forest, direttore di Caritas diocesana e di Fondazione Caritas Vittorio Veneto onlus -. La risposta di fronte a questo scoglio non può che essere comunitaria, con il protagonismo di Enti del Terzo Settore, Amministrazioni locali e mondo dell’impresa: solo facendo rete si potranno trovare soluzioni creative e lungimiranti, che aiutino le comunità ad essere capaci e di inclusione e di cura».

Il convegno di oggi è, quindi, il frutto di questo percorso condiviso con associazioni ed Enti del Terzo Settore del vittoriese – oltre a Caritas Vittorio Veneto, Fondazione di Comunità della Sinistra Piave Ets, Terra Fertile, Coordinamento Volontariato Sinistra Piave odv, Centro Sociale Piazzoni Parravicini, Società di San Vincenzo De Paoli, ANFFAS, 12 Ponti, Rete di Cittadinanza Solidale, ANPI, Pastorale sociale – con lo scopo di condividere una progettualità comune nell’ambito di un welfare di comunità che potesse ravvivare il tessuto sociale del nostro territorio. Tale cammino è stato accompagnato da Skopìa, società di Trento specializzata negli Studi di Futuro e nell’Anticipazione, e da Percorsi di Secondo Welfare, laboratorio di ricerca legato al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano, e a cui hanno aderito anche diverse Amministrazioni Comunali – Vittorio Veneto, Revine Lago, Tarzo, Colle Umberto, Fregona, Cappella Maggiore, Sarmede, Cordignano.

Il convegno ha raccontato il percorso compiuto, nella fondamentale sinergia tra gli attori coinvolti, esponendo al contempo alcune tracce di lavoro grazie alle quali dare concretezza alle intuizioni emerse.

«In un periodo caratterizzato da un contesto incerto, siamo chiamati ad operare in ambienti segnati da profonde trasformazioni – afferma Loris Balliana, presidente di Fondazione di Comunità della Sinistra Piave Ets -. Ieri l’abitare era il cortile, oggi è la connessione tra individui via web. Domani potrà essere quello che ci prefiggiamo. È un convegno per accogliere ed eventualmente condividere il pensiero partecipato sul futuro della comunità. Mi sembra un passo considerevole».

Nell’ambito del percorso fatto, la proposta di Skopìa è stata ripensare il modo di abitare per accompagnare la comunità al cambiamento. Ci si è interrogati sulle evoluzioni tra 10-20 anni che indirizzeranno verso futuri desiderabili per essere più consapevoli e preparati a prendere decisioni. L’esercizio di futuro Tre Orizzonti, svolto con gli amministratori, ha portato una maggiore chiarezza sui futuri possibili della residenzialità e sulle pietre miliari di un possibile piano di azione che si potranno declinare in interventi dettagliati nei prossimi anni.

«Non c’è un unico futuro già scritto, nemmeno per le questioni connesse con la residenzialità del Vittoriese – afferma Antonio Furlanetto, amministratore di Skopia -! Ci sono più futuri possibili e alcuni possono essere preferibili. Bisogna avere il coraggio di affrontare i cambiamenti con una visione e un’attitudine sperimentale nel segno dell’inclusione, dell’attrattività e della sostenibilità».

Percorsi di Secondo Welfare, invece, ha accompagnato il gruppo costituito dagli Enti del Terzo Settore in un percorso volto all’individuazione delle possibili forme di coabitazione nella comunità. Dopo una prima formazione sui bisogni abitativi attuali e sulle possibili risposte, durante gli incontri si è passati all’identificazione dei bisogni del territorio e alla costruzione di alcune proposte da avanzare alla comunità locale. «L’abitare è un tema che è stato per molto tempo ai margini delle politiche, ma oggi sta esplodendo – afferma Chiara Lodi Rizzini di Secondo Welfare -. Inoltre, se ne parla spesso solo per le grandi città, invece riguarda tutti. Pensiamo all’impatto di invecchiamento, migrazioni, spopolamento. È quindi interessante che anche in queste zone si attivino sperimentazioni».

«Il Palazzo Piazzoni Parravicini, una volta ristrutturato, potrebbe diventare un progetto pilota dell’abitare inclusivo e collaborativo, accessibile a fragilità diverse (anziani, giovani, persone con disabilità, stranieri) – afferma Massimo Ciacchi, presidente della cooperativa Terra Fertile -, diventando propulsore di attività ed iniziative a favore del quartiere e della comunità vittoriese».

Com’è stato evidenziato nelle conclusioni della mattinata, il tema della partecipazione è quello cruciale, perché tutti possano fare la propria parte per avviare processi di cambiamento sociale. Il convegno ha raccontato i primi passi: ora si è aperto un cammino. La costituzione del “Tavolo sul welfare di comunità” come una realtà stabile e ufficiale sarà il prossimo passo annunciato da don Andrea Forest, perché possa continuare ad essere un “laboratorio di idee”, luogo in cui confrontarsi e mettere a frutto il lavoro di rete.


 

Comunicati del 2024

XXI Settimana sociale diocesana - "Democrazia è partecipazione" - 4/9 febbraio [03/02/2024]

Quattro linee progettuali del Tavolo diocesano per la sostenibilità [25/01/2024]

Le conclusioni del convegno "Abitare il futuro" [20/01/2024]


Comunicati del 2023

Indetta dalla diocesi di Vittorio Veneto la Giornata della Giustizia Riparativa [13/11/2023]

Mostra di Valentino Moro per l'80mo della morte del vescovo Beccegato [13/11/2023]

Sulla sentenza relativa al caso don De Bianchi [17/10/2023]

Aggiornamento circa il tavolo diocesano sulla sostenibilità ambientale [22/06/2023]

Vittorio Veneto, palcoscenico per il Festival Biblico dal 12 al 14 maggio [11/05/2023]

Raccolta fondi di "Caritas Vittorio Veneto" per i terremotati in Turchia e Siria [09/02/2023]


Comunicati del 2022

In merito alla presenza di Alessandro Minutella in Veneto [19/12/2022]

Mostra fotografica su Albino Luciani - novembre 2022 / febbraio 2023 [23/11/2022]

Messaggio dei vescovi triveneti per la grave situazione di un tratto della A4 [23/11/2022]

Un documentario e una mostra su Albino Luciani [04/11/2022]

Il "Dante" di Vittorio Veneto prosegue [03/08/2022]

Comunicazione del vescovo Corrado Pizziolo sul tragico fatto del lago di Revine [27/07/2022]

Tavolo di Dialogo: il confronto continua con nuovi progetti [21/07/2022]

Inaugurazione ufficiale dell'esposizione di icone di Nikla De Polo [18/05/2022]

Torna il Festival Biblico a Vittorio Veneto [17/05/2022]

Passi di pace! Camminata per la pace in Ucraina [15/03/2022]

Emergenza Ucraina: come aiutare [01/03/2022]

Messaggio del vescovo Pizziolo per i fatti in Ucraina [24/02/2022]

Dal 21 al 25 febbraio, le tre serate della XIX Settimana Sociale [19/02/2022]

Il "Tavolo di Dialogo" coinvolge i Sindaci [17/02/2022]

Beatificazione di padre Cosma Spessotto [18/01/2022]

Veglia per la pace a Farra di Soligo, domenica 9 gennaio [07/01/2022]


Comunicati del 2021

Comunicato stampa sulla situazione di Acc-Wanbao e Ideal Standard [09/11/2021]

Apertura solenne del percorso sinodale [15/10/2021]

Papa Luciani beato - il commento del vescovo Corrado Pizziolo [13/10/2021]

Lettera del vescovo Corrado per il "mese del creato" 2021 [04/09/2021]

Festival Biblico in villeggiatura [07/07/2021]

Messaggio del vescovo Corrado Pizziolo in merito al doloroso episodio di Moriago [25/06/2021]

Il Festival Biblico a Vittorio Veneto, dal 25 al 27 giugno con 15 eventi [22/06/2021]

Precisazioni della Diocesi in riferimento ad alcune affermazioni [21/04/2021]

Comunicazione in merito ad un video diffuso nella giornata di oggi [29/03/2021]

18ª Settimana sociale della diocesi di Vittorio Veneto [18/02/2021]

Celebrazione diocesana della Giornata Mondiale del Malato [13/02/2021]

Giornata per la vita: sabato 6 febbraio la veglia presieduta dal vescovo Corrado [04/02/2021]

Lettera di mons. Pizziolo e indicazioni per le esequie di mons. Magarotto [23/01/2021]

La Diocesi apre una raccolta fondi in favore dei migranti di Lipa (Bosnia) [21/01/2021]

Venerdì 22 gennaio, campane a festa per il TPAN [21/01/2021]


Comunicati del 2020

Precisazioni in merito alle esequie per le persone morte di o con Covid [24/11/2020]

Inizia la "fase due" del tavolo di lavoro sui fitofarmaci in agricoltura [01/10/2020]

Venerdì 25, incontro di preghiera inizio anno pastorale [22/09/2020]

Settembre 2020 – Mese per la cura e la custodia del Creato [30/08/2020]

Riunione del "Gruppo Scientifico Operativo" per la filiera vitivinicola [02/07/2020]

È mancato il vescovo Eugenio Ravignani [09/05/2020]

Emergenza COVID-19: “La Diocesi per l’Ospedale” [19/03/2020]

Lettera del vescovo a tutti i fedeli della Diocesi [19/03/2020]

Riprende il tavolo di Dialogo sull'uso dei fitofarmaci in agricoltura [06/03/2020]

La Settimana Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto dall'8 al 13 febbraio [04/02/2020]

Domenica 26 gennaio si celebra la Domenica della Parola [24/01/2020]

Cristiani dell'Asia: persecuzione e speranza [24/01/2020]

Domenica 19 il card. Stella presenta la nuova biografia su Albino Luciani [14/01/2020]

Martedì 14 gennaio a Conegliano: incontro con l’economista Stefano Zamagni [13/01/2020]

Il 4 gennaio: veglia diocesana per la pace, nella chiesa del Menarè [02/01/2020]


Comunicati del 2019

Presentazione del libro sui 40 anni di collaborazione con la Chiesa di Caetité [14/10/2019]

Il 7 e l'8 ottobre riparte la "Scuola Sociale" [03/10/2019]

"La realtà dell'Amazzonia" e "L'Africa e le sue migrazioni" [25/09/2019]

Apertura del nuovo anno pastorale con il Vescovo e la biblista Rosanna Virgili [19/09/2019]

Aggiornamento sul "tavolo di dialogo" sull'uso dei pesticidi in agricoltura [13/09/2019]

La casa natale di Albino Luciani alla diocesi di Vittorio Veneto [26/06/2019]

Ordinazione presbiterale di don Luca Soldan, sabato 15 giugno [13/06/2019]

La custodia del creato e l’uso dei pesticidi in viticoltura [07/06/2019]

40 anni di "Casa Mater Dei" [05/04/2019]

Turismo religioso, bellezza e cultura per tutti [15/03/2019]

Convegno delle San Vincenzo di Veneto e Trentino su “Carcere e Umanità” [28/02/2019]

XVI Settimana Sociale della diocesi di Vittorio Veneto [14/02/2019]

Precisazioni in merito al convegno "Carcere e umanità" [09/02/2019]

Primo incontro di formazione per gli imprenditori, sabato 26 a Vittorio Veneto [24/01/2019]

Educare: la lezione di Toniolo, l’urgenza per la società d’oggi [17/01/2019]

Incontro sulle "badanti": Conegliano, 13 gennaio, ore 14.30 [12/01/2019]


Comunicati del 2018

Veglia diocesana per la pace: Follina, 4 gennaio, ore 20.30 [31/12/2018]

28, 29 e 30 settembre: Giornata del Creato della diocesi di Vittorio Veneto [27/09/2018]

Il 6 e 7 ottobre il centenario del Toniolo, con il card. Bassetti [20/09/2018]

Orizzonti di Bellezza per la Contemporaneità [10/09/2018]

Comunicazione del vescovo circa le accuse mosse a don Federico De Bianchi [03/09/2018]

Omelia del vescovo Pizziolo alla Messa per il raduno Triveneto degli Alpini [18/06/2018]

Due nuovi sacerdoti. Sabato 2 giugno alle 15.30, in cattedrale a Vittorio Veneto [31/05/2018]

Festival Biblico 2018: la seconda volta nella diocesi di Vittorio Veneto [30/04/2018]

Lunedì 23, don Marco Pozza sul Padre Nostro [20/04/2018]

Sabato 10, presentazione dei volumi sui preti della diocesi e Albino Luciani [08/03/2018]

Incontro del "Centro Culturale Humanitas" sul cambiamento climatico [07/03/2018]

Comunicato della pastorale sociale: verso un voto responsabile [01/03/2018]

La liturgia: vangelo celebrato. Incontro con Goffredo Boselli, monaco di Bose [20/02/2018]

Cinque esperti diocesani per valorizzare il sacro [15/02/2018]

Don Giovanni Dan, direttore de L’Azione dal 1965 al 1990, è mancato nella notte [05/02/2018]

5, 7 e 9 febbraio, XV settimana sociale della diocesi di Vittorio Veneto [02/02/2018]

Sabato a Vittorio Veneto la veglia col vescovo, domenica le primule nelle chiese [02/02/2018]

I vescovi Perego e Pizziolo dialogano sul messaggio per la Giornata del migrante [09/01/2018]


Comunicati del 2017

In merito al sit-in del 16 dicembre a Vittorio Veneto contro l'uso dei pesticidi [15/12/2017]

"Ricordatevi di quelli che vi hanno guidati": è in distribuzione il libro [13/12/2017]

Sabato 2, Santa Messa di apertura dell'adorazione perpetua [30/11/2017]

Riconosciute le virtù eroiche del Servo di Dio Giovanni Paolo I, Albino Luciani [10/11/2017]

Precisazioni sull’accoglienza di un bambino in una scuola materna paritaria [15/09/2017]

A Follina in Abbazia si inaugura la "Foresteria di Santa Maria" [07/09/2017]

Il cardinal Stella inaugura il centenario del Beato Toniolo [30/08/2017]

Solidarietà del vescovo Corrado al parroco di Francenigo [12/08/2017]

Convegno "Uomini di pace operosa. Padri, profeti, artisti dell’invisibile" [02/08/2017]

Testi dell'ordinazione episcopale di mons. Fabio Dal Cin [10/07/2017]

Ordinazione episcopale di S. Ecc. mons. Fabio Dal Cin [05/07/2017]

Assemblea pastorale all'insegna dell'Evangelii Gaudium [21/06/2017]

La lunga notte delle chiese [06/06/2017]

Veglia di Pentecoste, con mandato a 13 giovani [30/05/2017]

Domenica 4 giugno - Il Castello vescovile di San Martino è aperto per visite [30/05/2017]

Festival Biblico 2017 - Eventi nella Diocesi di Vittorio Veneto [16/05/2017]

Tavola rotonda "Economia senza volto", giovedì 4 maggio 2017 [02/05/2017]

Cattolici e Protestanti in dialogo a 500 anni dalla Riforma [27/04/2017]

Curiosando in Archivio... [21/04/2017]

Lunedì 20 marzo, spettacolo di don Marco Campedelli a Motta di Livenza [15/03/2017]

Ecologia, coltivazione e cura del creato [22/02/2017]

Zanzucchi e Pateriniti sull'Europa: Settimana Sociale diocesana [14/02/2017]

XIV Settimana Sociale 13-17 febbraio: "L'Europa al bivio" [08/02/2017]


Comunicati del 2016

Spettacolo di don Marco Campedelli sulla Evangelii Gaudium di papa Francesco [14/11/2016]

Cerimonia finale del "Premio Giuseppe Toniolo" [04/10/2016]

Giornata diocesana per la custodia del creato [30/09/2016]

Martedì 7 l'arcivescovo Sorrentino presenta il suo volume "Gioia solidale" [06/06/2016]

Giornata di Preghiera e Digiuno in Memoria dei Missionari Martiri [31/03/2016]

Nasce il premio "Giuseppe Toniolo" [07/03/2016]

24 ore per il Signore [02/03/2016]

Secondo pellegrinaggio interforaniale, domenica 28 a S. Lucia [25/02/2016]

Sabato 20 convegno convegno della Pastorale della Salute [18/02/2016]

"Ogni desiderio un diritto?": XIII Settimana Sociale diocesana [29/01/2016]

Presentazione di "Fare strada insieme": lettera ai fedeli del vescovo Corrado [13/01/2016]


Comunicati del 2015

Il 15 novembre la Coldiretti trevigiana celebra il 70° della sua fondazione [13/11/2015]

Inaugurazione di Casa Don Vittorino Favero [13/11/2015]

False notizie riguardo alla preghiera dell'alpino [07/11/2015]

"Custodi di ogni fratello" incontro ecumenico sabato 7 novembre [05/11/2015]

Dichiarazione del vescovo Pizziolo, sui fatti accaduti sabato 15 al S. Boldo [18/08/2015]

La Diocesi ricorda a Vittorio Veneto il centenario dell’inizio della guerra [19/05/2015]

Tre serate su "distretto del mobile: il futuro è già incominciato" [13/05/2015]

Solidarietà del vescovo Pizziolo a don Gigetto De Bortoli del CEIS di Vittorio [27/03/2015]

Comunione e Liberazione ricorda don Giussani il 12 febbraio a Conegliano [20/01/2015]


Comunicati del 2014

I Joy Singers a Vittorio per il centenario de "L’Azione" [03/12/2014]

Sabato 11 convegno: 1914-2014 cento anni raccontati da L’Azione [08/10/2014]

Conferenza stampa del convegno "La parola alle virtù" [16/09/2014]

Presentazione del libro di don Albertini “Ho messo dell’amore in tutto questo” [24/06/2014]

A Mel "Simulacrum" mostra di arte sacra di Luciano Zarotti [28/05/2014]

Il card. Ravasi a Vittorio Veneto il 23 maggio per il centenario de L'Azione [20/05/2014]

Presentazione del libro dell’abate Bernardi sulla loggia di Ceneda [07/05/2014]

Sabato 5 il convegno "Da Oderzo a Ceneda: le origini della diocesi vittoriese" [02/04/2014]

Sabato 29 convegno della Diocesi di Vittorio Veneto sulla salute [28/03/2014]

La nuova presidente dell’Azione Cattolica diocesana [19/03/2014]

Presentazione del libro "Santi e Beati tra Piave e Livenza" [14/03/2014]


Comunicati del 2013

Intervento del vescovo sulla crisi della Electrolux di Susegana [29/10/2013]

Con il beato Toniolo sulle vie dei santi [02/10/2013]

Incontro di preghiera per la pace in Siria [04/09/2013]

Venti giovani di Vittorio Veneto alla GMG di Rio de Janeiro [18/07/2013]

Sul caso della celebrazione della Santa Messa all'istituto Cesana-Malanotti [13/07/2013]

E' morto mons. Mario Albertini [27/06/2013]

Inaugurazione del restauro degli affreschi della chiesa di Castello Roganzuolo [14/05/2013]

Solidarietà del Vescovo per i lavoratori dell'ACC di Mel e delle altre aziende [30/04/2013]

Riflessione del vescovo Corrado sui suicidi di operai e imprenditori [11/04/2013]

Messaggio del vescovo Corrado in occasione dell'elezione di Papa Francesco [14/03/2013]

Celebrazione in coincidenza delle dimissioni di papa Benedetto XVI [22/02/2013]

Don Ilario Antoniazzi, nativo di Rai di San Polo, nominato arcivescovo di Tunisi [21/02/2013]

Il commento del vescovo Corrado alle dimissioni di Papa Benedetto XVI [11/02/2013]

10ª Settimana Sociale diocesana, 4, 6, 8, febbraio [30/01/2013]


Comunicati del 2012

Concerto in Cattedrale in ricordo del centenario della nascita di Albino Luciani [12/10/2012]

Giornata per la Salvaguardia del Creato all'Isola dei Morti il 1° settembre [28/08/2012]

Appello del vescovo Corrado Pizziolo per i terremotati dell'Emilia [31/05/2012]

Presentazione del nuovo progetto Caritas per aiutare persone in difficoltà [23/04/2012]

Fratel Enzo Bianchi apre la fase conclusiva del Convegno [29/02/2012]


Comunicati del 2011

Dichiarazione del Vescovo di Vittorio Veneto sulle minacce al parroco di Revine [22/12/2011]

Beatificazione di Giuseppe Toniolo il 29 aprile 2012 a Roma [24/11/2011]

Il Vescovo invita le associazioni ad un incontro in vista del Convegno [03/11/2011]

Corsi di calligrafia e miniatura in Archivio [15/09/2011]

Celebrazione diocesana della giornata per la salvaguardia del creato [31/08/2011]

Comunicato stampa congiunto Diocesi di Vittorio Veneto - Cooperativa Il Dante [03/08/2011]

Vicinanza del Vescovo alla famiglia del soldato ucciso in Afganistan [05/07/2011]

Il vescovo incontra i profughi presenti in Diocesi [01/07/2011]

Il pellegrinaggio diocesano a Lourdes [21/06/2011]

Incontro tra la prefettura e le Caritas sulla questione profughi [31/05/2011]

Riprendono gli incontri "Curiosando in Archivio" [02/05/2011]

Intervento delle associazioni ecclesiali in vista delle prossime elezioni [29/04/2011]

sabato Paul Bhatti testimonierà sul fratello Shahbaz, ucciso in Pakistan [07/04/2011]

Invito del vescovo Pizziolo a partecipare al prossimo incontro con il Papa [01/04/2011]

Diego Grando riconfermato presidente diocesano dell'AC di Vittorio Veneto [14/03/2011]

Il vescovo ha incontrato i lavoratori dell'Electrolux di Susegana [03/03/2011]

XIV assemblea elettiva dell'Azione Cattolica di Vittorio Veneto [24/02/2011]

Conferenza stampa per le celebrazioni conclusive del giubileo mariano di Motta [16/02/2011]

Il Segretario Generale della CEI interverrà domani sera a Conegliano [10/02/2011]

Settimana Sociale della Diocesi: "150 anni dell'unità d'Italia" [04/02/2011]

Invito del Vescovo ai giornalisti per la festa del patrono [29/01/2011]

Incontro a Sacile con il vescovo Sudar di Sarajevo [25/01/2011]

Approvata dal Papa la beatificazione di Giuseppe Toniolo e di Giovanni Paolo II [14/01/2011]

Il Patriarca di Gerusalemme visita la Diocesi di Vittorio Veneto [12/01/2011]

Incontro diocesano di preghiera in occasione della Giornata Mondiale della Pace [03/01/2011]


Comunicati del 2010

Il Vescovo al centro culturale Fenderl [17/12/2010]

Il Vescovo di Vittorio ai giovani: la nostra Chiesa fa affidamento su di voi [02/12/2010]

La religione è un mito? Risponde il vescovo Pizziolo [01/12/2010]

Concerto in cattedrale con la corale "San Biagio" di Bovolone [12/11/2010]

Convegno ACLI a Conegliano con don Sciortino [10/11/2010]

A Motta oratorio musicale su Giovanni Paolo II [05/11/2010]

Assemblea delle associazioni caritative della Diocesi [29/10/2010]

Apertura dell'anno accademico dello studio teologico [26/10/2010]

Presentazione del 20° rapporto sugli immigrati [22/10/2010]

Pellegrinaggio degli immigrati a Motta [21/10/2010]

Il vescovo Cancian all'Humanitas di Conegliano [21/10/2010]

Incontri culturali [19/10/2010]

Domenica il Giubileo Mariano delle Famiglie [14/10/2010]

Presentazione delle poesie di don Mario Possamai nel centenario della nascita [04/10/2010]

Il Dante non chiude, si rilancia [30/09/2010]

Dedicazione della chiesa cattedrale di Vittorio Veneto [24/09/2010]

Un commento del Vescovo al delitto di Conegliano [18/09/2010]

A Motta la solenne processione del Giubileo, presieduta dal patriarca di Venezia [17/09/2010]

In mostra le icone scritte da Nikla De Polo [16/09/2010]



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2024 - revisione: 07/03/2019info sui cookie  -  contattateci