Ufficio stampa diocesano

Venti giovani di Vittorio Veneto alla GMG di Rio de Janeiro

18/07/2013Venti giovani di Vittorio Veneto alla GMG di Rio de Janeiro

Sabato sera 20 luglio partiranno venti giovani della diocesi di Vittorio Veneto, guidati da don Roberto Bischer, responsabile della pastorale giovanile della diocesi, per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù, che si tiene a Rio De Janeiro (Brasile) dal 23 al 28 luglio con la presenza del papa Francesco.

Il Papa partirà da Roma lunedì 22 e il primo incontro con i giovani sarà martedì 23 luglio sulla spiaggia di Copacabana. La conclusione sarà al Campus Fidei a Guaratiba con la celebrazione della messa e la recita dell’Angelus.

Alla parte finale della GMG parteciperà anche il vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo che nei primi giorni della prossima settimana sarà a Caetitè nello stato di Bahia per la celebrazione del centenario della fondazione di quella diocesi.

La diocesi di Vittorio Veneto tiene un rapporto di collaborazione con la diocesi brasiliana dall’inizio degli anni ‘70. In questi anni una decina di sacerdoti vittoriese hanno lavorato in quella chiesa con alcuni volontari laici, tra i quali don Armando Bucciol che è stato nominato vescovo nel 2004 della diocesi confinante di Livramento.

Anche il gruppo dei giovani, finita la GMG, si porterà a Caetitè per una visita a quella chiesa e per conoscere il lavoro che i nostri sacerdoti e laici hanno fatto in questi anni.

Per chi non parteciperà alla manifestazione di Rio ci sarà un celebrazione per i giovani del Nordest della GMG nei giorni 27 e 28 luglio a Sottomarina di Chioggia, nominata “Io, Te e Rio” alla quale parteciperanno circa 200 giovani della diocesi di Vittorio Veneto.