Ufficio Liturgico

Download dell'Ufficio liturgico diocesano

Incontri di formazione per i Ministri straordinari della comunione

La relazione di d. Franco Gomiero, 3 febbraio 2019 (215 KB)

Gli organi, guida 2022

La Commissione diocesana per gli Organi ha predisposto una piccola guida ad uso dei parroci. È uno strumento che offre linee guida di carattere generale circa le procedure da intraprendere qualora si abbia la necessità di intervenire sullo strumento sia per quanto riguarda interventi di carattere manutentivo (ordinario e straordinario), nuove costruzioni/collocazioni o spostamenti.

la guida in PDF (ed. 2022) (90 KB)

"Proprio" diocesano

Pubblicati in edizione provvisoria nel 2007 e distribuiti nelle parrocchie della Diocesi, sono ancora a disposizione Messale e Lezionario propri della Chiesa di Vittorio Veneto, per quanto non aggiornati all'ultima edizione del Messale Romano:

Il messale proprio diocesano (387 KB)

Il lezionario proprio diocesano (372 KB)

Memoria del Beato Giuseppe Toniolo

Il 4 settembre di ogni anno ricorre la memoria liturgica di Giuseppe Toniolo (1845-1918), economista e sociologo, sepolto a Pieve di Soligo e beatificato il 29 aprile 2012.

Proprio del Beato Giuseppe Toniolo (80 KB)

Nota liturgico-pastorale della CET

La Conferenza Episcopale Triveneta, nella annuale due giorni di aggiornamento per vescovi e collaboratori del gennaio 2008 approfondì il tema: "La celebrazione domenicale dei santi misteri fonte e culmine dell'appartenenza ecclesiale e della missione nelle Chiese del Triveneto".

I contenuti emersi in quel Convegno, sono stati successivamente ripresi e discussi nella Commissione triveneta per la liturgia e quindi fatti propri dai vescovi. Ora vengono presentati ufficialmente in una Nota liturgico-pastorale diretta alle comunità cristiane nelle loro diverse componenti.

La Nota della CET, fascicolata in PDF (129 KB)

La lettera di presentazione della Nota (9 KB)

Avvio di una riflessione sul Motu Proprio "Summorum Pontificum" di Benedetto XVI

L'Ufficio Liturgico diffonde uno strumento di riflessione a cura dei responsabili della Settimana liturgico-pastorale di Camaldoli. Uno strumento pensato per promuovere l'avvio di una serena ed equilibrata riflessione su alcuni punti del Motu Proprio di Benedetto XVI "Summorum Pontificum", sull'uso della liturgia romana anteriore alla riforma compiuta nel 1970, entrato in vigore il 14 settembre 2007.

Il testo della riflessione, in PDF (63 KB)

Arte floreale per la liturgia

Oltre al materiale scaricabile da questa pagina, chi fosse interessato può chiedere alla Segreteria Pastorale copia del cd di immagini messo a disposizione dalla signora D'Annolfo.

Dispense 2007 (in PDF) (60 KB)

Le dispense del corso di arte floreale tenuto in Diocesi dalla sig.a Rosanna D'Annolfo nel maggio 2007.

Immagini 2007 (in PDF) (236 KB)

Le immagini allegate alle dispense del 2007 della sig.a D'Annolfo.

Dispense 2006 (in PDF) (671 KB)

Le dispense del corso di arte floreale tenuto in Diocesi dalla sig.a Rosanna D'Annolfo nel 2005-06.

Immagini 2006 (in PDF) (699 KB)

Le immagini allegate alle dispense del 2006 della sig.a D'Annolfo.

Altri documenti

Disposizioni_fotografie.pdf (13 KB)

Le disposizioni per le riprese fotografiche in chiesa

Bambini e liturgia; testo in PDF (20 KB)

Una riflessione su liturgia, Eucaristia e fanciulli, tenuta da don Adriano Dall'Asta in due foranie della Diocesi.