09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico
Due sono gli eventi che caratterizzano la vita della Chiesa in questa parte finale del mese di ottobre. Si tratta di due celebrazioni che coinvolgono la comunità cristiana tutta. Innanzitutto domenica prossima, 23 ottobre, sarà celebrata la Giornata missionaria mondiale (tema: "Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi"). Il secondo evento riguarda l'incontro ad Assisi, il prossimo 27 ottobre, tra i rappresentanti delle religioni più seguite al mondo, aperto anche a personalità del mondo della cultura laica che non si riconoscono in alcuna religione.
[...] (continua)24/02/2011
Alla fine della storia si svelerà il mistero della presenza di Israele
di don Giorgio MaschioC'è davvero bisogno di dialogo con gli ebrei? Molti se lo domandano. La storia dei nostri rapporti con loro è stata sovente una storia di reciproche accuse, di lacrime e sangue. Poi, la tragedia della shoah ha come scosso il mondo cristiano e ha di nuovo posto il problema del rapporto reciproco. Il Concilio e più recentemente il Giubileo del 2000 hanno accelerato i tempi e le cose hanno ripreso a camminare con una nuova coscienza.
[...] (continua)L'Ufficio diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso segnala che sul sito della Santa Sede è consultabile il «Documento di Ravenna», discusso ed approvato all'unanimità dai membri della "Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa", durante la decima sessione plenaria della Commissione a Ravenna, lo scorso ottobre.
Il documento, viene precisato, è emanazione di una [...] (continua)
Da alcuni anni a questa parte nella nostra nazione viene riproposto il problema dell'esposizione del Crocifisso nei luoghi pubblici. Al proposito il Consiglio di Stato, nella sentenza n. 556 del 13 febbraio 2006, ha riconosciuto che "…il crocifisso è atto ad esprimere […] l'origine religiosa dei valori di tolleranza, di rispetto reciproco, di valorizzazione della persona, di affermazione dei suoi diritti, di riguardo alla sua libertà, di autonomia della coscienza morale nei [...] (continua)
07/02/2006
Accoglienza di alunni di altre religioni nelle scuole di ispirazione cristiana
di don Giuseppe GerlinA quest'Ufficio diocesano sono giunte richieste di insegnanti e comitati di gestione su come adeguare la disciplina scolastica nel rispetto dei sentimenti religiosi di alunni non cristiani, nonché segnalazioni di scuole d'ispirazione cristiana che hanno optato per evitare il segno della croce e le preghiere.
In merito si precisa che i documenti ecclesiali considerano l'educazione [...] (continua)