Ecumenismo e Dialogo

Iniziative ecumeniche nelle prossime 6 settimane:

sabato 11 maggio

09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico

sabato 8 giugno

09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico

Comunione ecclesiale, conciliarità e autorità: il "documento di Ravenna"

Mostra tutti gli articoli dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo

pubblicato marted́ 4 dicembre 2007

L'Ufficio diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso segnala che sul sito della Santa Sede è consultabile il «Documento di Ravenna», discusso ed approvato all'unanimità dai membri della "Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa", durante la decima sessione plenaria della Commissione a Ravenna, lo scorso ottobre.

Il documento, viene precisato, è emanazione di una Commissione e non deve intendersi come una dichiarazione magisteriale. È comunque senz'altro un interessante contributo all'approfondimento delle conseguenze ecclesiologiche e canoniche della natura sacramentale della Chiesa.

Il documento è rintracciabile a questo indirizzo.