Ufficio stampa diocesano

Messaggio del vescovo Corrado in occasione dell'elezione di Papa Francesco

14/03/2013Messaggio del vescovo Corrado in occasione dell'elezione di Papa Francesco

Sono stato felicemente sorpreso dall’elezione del cardinal Giorgio Mario Bergoglio al soglio pontificio. Sono davvero contento della scelta fatta dai cardinali di un Papa che si presenta come una figura semplice e profondamente spirituale. Ritengo anche che la scelta storica di un Papa proveniente dall'America latina sia un bene per tutta la Chiesa nel senso di mostrarne e di attuarne concretamente l'universalità.

Mi è piaciuta inoltre la rapidità con cui i cardinali si sono orientati verso il nome del Papa. Ciò ha dimostrato quanto fossero lontane dalla realtà le chiacchiere che in questi giorni insistevano sulla divisioni all'interno della Chiesa.

Infine sono rimasto colpito molto positivamente dalla scelta del nome che il nuovo Papa ha fatto. Il nome di Francesco che mai nessun Papa aveva scelto, ci ricorda la santità di Francesco di Assisi, fondata sulla sequela radicale di Cristo e sull'amore della semplicità evangelica e della povertà. Tutte cose di cui la Chiesa ha bisogno per essere davvero credibile come corpo di Cristo e come segno e strumento del Vangelo di Gesù.

Invito tutti i fedeli a ringraziare il Signore per l’elezione di Francesco I, a pregare – in modo particolare – per lui durante le S. Messe della prossima domenica e ad unirsi spiritualmente nella preghiera il giorno 19 marzo quando è prevista la S. Messa che inaugurerà il pontificato del nuovo Papa. Personalmente, in quel giorno presiederò – in Cattedrale – la S. Eucaristia delle ore 19.00 (alla quale invito fin d’ora tutti coloro che possono partecipare) per rivolgere al Signore il nostro grazie e la nostra preghiera per il Papa Francesco I.

+ Corrado, vescovo