Ufficio stampa diocesano

"Ogni desiderio un diritto?": XIII Settimana Sociale diocesana

29/01/2016"Ogni desiderio un diritto?": XIII Settimana Sociale diocesana

XIII Settimana Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, dal tema “Ogni desiderio un diritto?”.
Si terrà nelle serate 1, 3 e 5 febbraio 2016, a Oderzo, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto.
Tra i relatori i prof. Grillo, Balduzzi, Vantini e i senatori Sacconi e Tonini.

Si svolgerà nei primi giorni di febbraio la XIII Settimana sociale della diocesi di Vittorio Veneto, dal tema: “Ogni desiderio un diritto?”. La scelta dell’argomento parte dalla constatazione che viviamo in un’epoca caratterizzata dalla “fluidità” di ogni sistema etico e valoriale, nella quale l’accento posto sull’individuo rischia di far diventare il punto di vista del singolo l’unico criterio di scelta dell’agire umano. Si intende così problematizzare la crescente persuasione secondo la quale qualsiasi “desiderio” debba necessariamente mutarsi in un “diritto” da perseguire ad ogni costo. Tre gli appuntamenti proposti:

- lunedì 1° febbraio alle 20.30 al teatro Cristallo di Oderzo: “Dai diritti universali dell’uomo ai diritti dell’individuo”, riflessione di Andrea Grillo docente all’Istituto di liturgia pastorale di Padova;

- mercoledì 3 febbraio alle 20.30 al teatro Careni di Pieve di Soligo “La salvezza nel dono di sé”, approfondimento di Lucia Vantini docente di teologia all’ISSR di Verona;

- venerdì 5 febbraio alle 20.30 in Seminario a Vittorio Veneto “Diritti individuali, il caso italiano”, tavola rotonda con il sen. Maurizio Sacconi, il sen. Giorgio Tonini e il prof. Renato Balduzzi, moderatore Luciano Moia, giornalista e caporedattore del quotidiano Avvenire.