Ufficio stampa diocesano

XIV Settimana Sociale 13-17 febbraio: "L'Europa al bivio"

08/02/2017XIV Settimana Sociale 13-17 febbraio: "L'Europa al bivio"

Prossimo è l’appuntamento della XIV Settimana Sociale, che affronterà il tema dell’Europa: un’Europa indebolita dalla spinta dei vari nazionalismi oltre che provata dalla crisi economica, dall’emergenza immigrazione e dagli attacchi terroristici, in un contesto di nuovi scenari politici mondiali. L’Unione europea si trova così di fronte a sfide da cogliere e a cui rispondere. Tre serate aiuteranno a riflettere su questi temi, grazie al contributo dei qualificati ospiti.

• Lunedì 13 febbraio, ore 20.30, presso il teatro Careni di Pieve di Soligo interverrà Giuseppe Zorzi, di Trento, già direttore della Fondazione De Gasperi, sul tema: “Europa in crisi? La lezione di De Gasperi”. Aiuterà a cogliere il quadro globale della situazione europea, rapportandolo al momento in cui l’Europa ha cominciato a pensarsi unita, dopo la Seconda Guerra Mondiale.
  • Mercoledì 15 febbraio, ore 20.30, presso l’auditorium di Casa Toniolo a Conegliano sarà la volta di Michele Zanzucchi, giornalista e direttore di Cittànuova, che approfondirà il rapporto tra “L’Europa e la sfida dell’Islam”, sentito oggi come particolarmente problematico, sia per gli attacchi terroristici di matrice fondamentalista islamica, sia per la presenza di numerosi profughi e immigrati di cultura e religione diversa da quella cristiana.
  • Venerdì 17 febbraio, ore 20.30, presso il teatro Ruffo di Sacile Giuseppina Paterniti, giornalista, già corrispondente Rai da Bruxelles, aiuterà a guardare avanti verso le nuove “Speranze per l’Europa”.

L’iniziativa diocesana è promossa dalla Pastorale Sociale e del Lavoro, dall’Azione Cattolica, dal settimanale L’azione, dalle Acli e dal Movimento del Focolari.