17:00: Workshop "Terra che nutre, terra che cura"
19:00: S. Messa coi catechisti diocesani che parteciperanno al Giubileo a Roma
09:00: Convegno diocesano della vita consacrata
17:00: Adorazione per la pace presso la cappella dell'Adorazione
11:00: S. Messa al Monte Altare
16:00: Processione mariana giubilare con il card. Pizzaballa
08:00: Il Vescovo celebra la S. Messa con la Caritas diocesana e ne incontra l'équipe
Solennità della dedicazione della chiesa Cattedrale
20:45: "Chi era veramente san Vincenzo?"
15:00: Inizio dei corsi della Scuola di Formazione Teologica
Giornata mondiale del migrante e del rifugiato
17:30: Secondi Vespri e inizio dell'anno formativo del Seminario
19:00: S. Messa capitolare nella solennità esterna dell'Anniversario della Dedicazione
Tre le serate organizzate dalla diocesi di Vittorio Veneto per la XV Settimana Sociale, dal titolo: “Il lavoro che vogliamo. Dalla Settimana Sociale di Cagliari, verso il futuro”.
Lunedì 5 febbraio, ore 20.30, nella zona industriale Conegliano-Vittorio Veneto presso la sede di Keyline S.p.A., si parlerà delle sfide e opportunità che offre dalla crescente tendenza alla automazione e digitalizzazione industriale: “Quale lavoro?”. A confronto nella tavola rotonda, moderata da Franco Pozzebon, giornalista del settimanale diocesano L’Azione: Francesco Seghezzi, editorialista di Avvenire, direttore della fondazione ADAPT (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e relazioni industriali); Mariacristina Gribaudi, attuale Amministratrice Unica della Keyline S.p.A; Marco Bentivogli, sindacalista, segretario generale FIM-CISL (Federazione Italiana Metalmeccanici).
Mercoledì 7 febbraio, ore 20.30, a Pieve di Soligo, presso il teatro cinema Careni, si affrontano le cause del declino dell’Italia e la proposta per un cambiamento possibile: “L’Italia oltre il declino”. Interverrà il prof. Leonardo Becchetti, docente di Economia politica presso l’Università di Tor Vergata in Roma, editorialista di Avvenire, membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. Nella serata sono previste anche due brevi testimonianze di “buone pratiche” di un lavoro attento ai valori etici: Romolo ed Ester Romano, gestori della cooperativa “Vita Down”; Raffaele Mazzucco, contitolare di Biemmereti S.p.A. di Falzè di Piave.
Sempre mercoledì 7, alle ore 18.30 presso il duomo di Pieve di Soligo sarà celebrata la S. Messa in memoria del Beato Giuseppe Toniolo, l’iniziatore della tradizione delle Settimane Sociali italiane.
Venerdì 9 febbraio, ore 20.30, a Oderzo presso il teatro cinema Cristallo, l’attenzione sarà focalizzata su “Il lavoro secondo papa Francesco”. Interverrà don Marco Cagol, vicario episcopale della diocesi di Padova, responsabile della Commissione triveneta per la pastorale sociale e membro della Consulta nazionale di pastorale sociale presso la CEI. Presenterà i tratti salienti del magistero di papa Francesco e della Dottrina Sociale della Chiesa.
Nei mesi di febbraio e marzo la Settimana Sociale desidera coinvolgere anche gli studenti delle scuole superiori della diocesi. Quest’anno il progetto coinvolgerà gli Istituti “G. Galilei” di Conegliano (tecnico-professionale), “G. Marchesini” (tecnico) e “G. A. Pujati” di Sacile (liceo), mentre il tema sarà quello dell’alternanza scuola-lavoro. Il progetto è elaborato in sinergia con la cooperativa sociale Insieme Si Può.