Ufficio stampa diocesano

28, 29 e 30 settembre: Giornata del Creato della diocesi di Vittorio Veneto

27/09/201828, 29 e 30 settembre: Giornata del Creato della diocesi di Vittorio Veneto

28, 29 e 30 settembre: il programma delle importanti iniziative per la
Giornata del Creato della diocesi di Vittorio Veneto (TV)

Sabato 1° settembre si è celebrata la 13a Giornata della Chiesa italiana per la custodia del creato, dal titolo “Coltivare l’alleanza con la terra”, dando così avvio a quello indicato dalla CEI come il “Mese del creato”, con diverse iniziative sul tema.

Come scrivono i Vescovi italiani nel Messaggio diffuso per questa ricorrenza, «c’è una prospettiva pastorale da ritrovare nella presa in carico solidale delle fragilità ambientali. […] Occorre ritrovare il legame tra la cura dei territori e quella del popolo, anche per orientare a nuovi stili di vita e di consumo responsabile, così come a scelte lungimiranti da parte delle comunità. […] C’è anche una prospettiva spirituale da coltivare: […] la pace interiore delle persone è molto legata alla cura dell’ecologia e al bene comune perché si riflette in uno stile di vita equilibrato, unita a una vera capacità di stupore».

Alla luce di questi orizzonti, anche nella diocesi di Vittorio Veneto saranno proposti alcuni appuntamenti, distribuiti nel corso del mese. Questo il programma delle prossime iniziative:

• Venerdì 28, alle 20.30 nell’auditorium della biblioteca di Pieve di Soligo, tavola rotonda e dibattito sul tema “Colline del Prosecco: terra di inclusione sociale?” con Giannozzo Pucci, giornalista e scrittore, Daniele Piccinin, presidente del Bio Distretto Venezia, Ivo Nardi, produttore vini biologici Perlage. Modera la serata Luciano Moro. Partecipa il vescovo Corrado.
  • Sabato 29 alle 14.30 passeggiate naturalistiche per bambini e adulti: a Sernaglia con ritrovo al parcheggio dell’ingresso principale dell’oasi naturalistica Fontane Bianche; a Follina presso l’abbazia percorrendo la Via dell’Acqua.

Alle 20.30 nella sala della biblioteca di Pieve proiezione del docufilm “Cresceranno le siepi?” e dibattito con il regista Dimitri Feltrin.

• Domenica 30 alle 10.30, nel duomo di Pieve, santa messa animata dalla Commissione missionaria foraniale del QdP. Alle 12 al parco Balbi aperitivo e pic-nic condiviso: ognuno può contribuire portando qualcosa. Dalle 14 alle 18 sempre al parco Balbi stand e laboratori a cura di gruppi e associazioni locali. Alle 18 ancora al parco Balbi “Concerto per la terra”, letture in musica a cura di D. Castiglione, T. Larese Roia, L. Valentini.

Per maggiori informazioni: notizia del 31 agosto o contattare don Andrea Forest.