Ufficio stampa diocesano

Dedicazione della chiesa cattedrale di Vittorio Veneto

24/09/2010Dedicazione della chiesa cattedrale di Vittorio Veneto

Il vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, celebrerà l'anniversario della consacrazione della cattedrale, domenica 26 settembre alle ore 19.00.

L'attuale chiesa cattedrale fu costruita dal vescovo Lorenzo Da Ponte tra il 1740 e il 1773, in sostituzione della vecchia ormai cadente, e fu consacrata dal vescovo Jacopo Monico il 26 settembre 1824.

Durante la celebrazione saranno ricordati in maniera particolare mons. Antonio Cunial, ultimo vescovo morto in sede e sepolto nella chiesa del Castello vescovile e Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I morto il 28 settembre 1978.

Il pomeriggio dello stesso giorno il vescovo celebrerà la Messa nella basilica di Motta di Livenza per l'Unitalsi diocesana, l'associazione che si incarica dei pellegrinaggi degli ammalati ai santuari mariani.