Ufficio stampa diocesano
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

La liturgia: vangelo celebrato. Incontro con Goffredo Boselli, monaco di Bose

20/02/2018La liturgia: vangelo celebrato. Incontro con Goffredo Boselli, monaco di Bose

"La liturgia: vangelo celebrato": giovedì 22 febbraio,
ore 20.30, all’auditorium Toniolo di Conegliano,
incontro con Goffredo Boselli, monaco di Bose.

L’incontro del 22 febbraio è stato predisposto dagli uffici pastorali e si colloca all’interno del percorso che la diocesi di Vittorio Veneto sta effettuando sull’Eucaristia nell’anno pastorale 2017-2018. Dopo la diffusione in tutte le comunità parrocchiali di un duplice questionario per verificare la qualità delle celebrazioni liturgiche, viene ora proposto un momento di carattere formativo, di altro profilo.

Dottore in teologia, Goffredo Boselli è responsabile della liturgia del Monastero di Bose e insegna liturgia. A partire dall’ultima sua opera, Il vangelo celebrato, scritta insieme a Enzo Bianchi e pubblicata nel 2017, Boselli parlerà dell’urgenza del recupero della liturgia, vero e proprio “vangelo celebrato”. Oggi infatti la liturgia sembra trovarsi in uno stato di sofferenza. Dopo l’entusiasmo provocato dal rinnovamento liturgico prima e durante il Concilio, in questi ultimi decenni la liturgia sembra collocarsi ai margini degli interessi della Chiesa. Eppure non è possibile un rinnovamento della Chiesa senza che vi sia un rinnovamento della vita liturgica, perché la Chiesa evangelizza come celebra e la vita di fede non può dirsi pienamente cristiana se non è plasmata dalla preghiera della Chiesa.

Nella stessa serata, il vescovo Pizziolo darà comunicazione sulle impressioni raccolte durante la visita pastorale per quanto riguarda l’attenzione e la cura delle chiese diocesane, sia sotto l’aspetto specificamente liturgico sia sotto quello artistico. Infatti “la bellezza, l’ordine, la proprietà del luogo della celebrazione – sostiene il vescovo - hanno un’inevitabile importante ricaduta sulla celebrazione stessa”.




 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2024 - revisione: 07/03/2019info sui cookie  -  contattateci