09:00: S. Messa per il Dialogo Ecumenico
16:30: La nostra Cattedrale. La storia e la nuova vita con gli ultimi restauri
Incontro formativo dei preti giovani
20:00: Incontro di formazione per Facilitatori dei gruppi sinodali
09:00: Ritiro spirituale del presbiterio
20:30: Il dramma del suicidio: tra povertà comunitaria e storie personali
Assemblea nazionale per il Cammino Sinodale della Chiesa italiana
20:30: Scuola di preghiera per giovani
Domenica 29 settembre, alle 16, Messa solenne per i 200 anni della dedicazione della Cattedrale di Vittorio Veneto (Tv). Presiederà la celebrazione, che aprirà anche il nuovo anno pastorale, il Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia. A seguire, un momento di meditazione musicale con il tenore Francesco Grollo.
Lo scorso 26 settembre ricorrevano i duecento anni della Dedicazione della Cattedrale di Vittorio Veneto. L’anniversario sarà festeggiato domenica 29 settembre, alle 16, con una solenne celebrazione presieduta dal patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia.
Sarà anche la celebrazione di apertura del nuovo anno pastorale. Tutti i sacerdoti e diaconi sono invitati a partecipare come, particolarmente, i membri degli organismi di partecipazione ecclesiale della comunità.
Per l’occasione, sulla facciata della Cattedrale sono stati collocati quattro fascioni, disposti verticalmente e di quattro colori diversi, che richiameranno quattro temi che ci accompagneranno per il nuovo anno pastorale: il Giubileo, i 200 anni della Cattedrale, san Tiziano e la speranza (tema centrale della lettera pastorale del vescovo Corrado).
La processione iniziale partirà dalla statua di papa Giovanni Paolo I, per ricordare la sua morte avvenuta il 28 settembre 1978. Al termine della messa è prevista una meditazione musicale con la partecipazione del tenore Francesco Grollo.
Ai 200 anni della Dedicazione della Cattedrale, L’Azione, il settimanale della diocesi di Vittorio Veneto, ha dedicato l’editoriale del direttore, don Alessio Magoga, ed il “primo piano” del numero del 29 settembre, in distribuzione in questi giorni, con due approfondimenti di carattere storico-artistico di don Paolo Astolfo e don Mirco Miotto.