Ufficio stampa diocesano

Sabato 5 il convegno "Da Oderzo a Ceneda: le origini della diocesi vittoriese"

02/04/2014Sabato 5 il convegno "Da Oderzo a Ceneda: le origini della diocesi vittoriese"

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario de L’Azione - il settimanale della diocesi di Vittorio Veneto - si terrà sabato 5 aprile il  convegno: “Da Oderzo a Ceneda: le origini della diocesi vittoriese”. Si svolgerà a Oderzo alla Sala Turroni (Via Garibaldi, 43) alle 16,00.

Nel ricordare  i 100 anni del giornale della diocesi è sembrato significativo offrire un contributo  per conoscere meglio le origini di questa chiesa diocesana.  L’esplorazione delle proprie radici è sempre un’operazione vitalizzante.

Interverranno al convegno validi studiosi della storia cristiana del Triveneto.

Il programma:

Giuseppe Cuscito, Università di Trieste:“le origine della diocesi di Ceneda tra storia e mito”. Emanuela Colombi, Università di Udine: “Caratteri agiografici  della santità episcopale opitergina”

Paolo Cammarosano, Università di Trieste: “Il giudicato di Liutprando del 743 e la chiesa di Ceneda”

Elisa Possenti, Università di Trento: “Prime tracce di cristianesimo nel territorio cenedese: il contributo dell’archeologia”.