Ufficio stampa diocesano

Lettera di mons. Pizziolo e indicazioni per le esequie di mons. Magarotto

23/01/2021Lettera di mons. Pizziolo e indicazioni per le esequie di mons. Magarotto

Nel pomeriggio di venerdì 22 gennaio, è morto mons. Alfredo Magarotto,
vescovo emerito di Vittorio Veneto.

Il vescovo Pizziolo ne ricorda la figura con una lettera indirizzata a tutti i fedeli della diocesi vittoriese.

Di seguito, alcune indicazioni per la celebrazione delle esequie mercoledì 27 gennaio, ore 15, in Cattedrale a Vittorio Veneto.

Lettera di mons. Corrado Pizziolo

Cari sacerdoti, diaconi, consacrati e fedeli tutti,

nel pomeriggio di ieri, venerdì 22 gennaio, siamo stati raggiunti dalla notizia improvvisa della morte di monsignor Alfredo Magarotto, nostro vescovo dal 1997 fino ai primi mesi del 2004.

Nelle scorse settimane era stato colpito dal virus Covid-19, ma l’aveva superato, tant’è vero che era risultato negativo già da parecchi giorni. Purtroppo l’età e probabilmente l’indebolimento avvenuto hanno provocato una crisi cardiaca che l’ha condotto alla morte.

Credo che tutti siamo debitori a Mons. Alfredo di un grande grazie al Signore per il dono che egli è stato per la nostra Chiesa. Mi sono giunte in queste ore numerose testimonianze commosse e riconoscenti da parte di preti e di laici che ricordano - insieme alla semplicità ed essenzialità che lo caratterizzavano - una sua parola, un suo gesto, una sua presenza paterna nella loro vita.

Ricordo anch’io con gratitudine l’attenzione e l’affetto con cui mons. Alfredo continuava a seguire la vita della nostra diocesi, nei suoi momenti lieti e in quelli più tristi. In particolare era quasi immancabile alle esequie dei sacerdoti.

Non appena poche settimane fa mi telefonò per esprimermi la sua vicinanza e la sua solidarietà per l’esondazione di alcuni corsi d’acqua che avevano provocato danni in alcuni paesi della nostra diocesi. Rimasi stupito e commosso da questa delicatezza che lo caratterizzava in tanti aspetti del suo ministero.

Come molti mi hanno ricordato, si può dire che egli abbia scelto come stile pastorale proprio la presenza quotidiana e il contatto ordinario con le persone (preti, laici e consacrati) ai quali si rendeva frequentemente presente con una breve visita o con un messaggio sobrio, ma carico di signifìcato.

Invito tutti a ricordarlo nella preghiera di suffragio e a partecipare, soprattutto spiritualmente, alle esequie che si terranno mercoledì della prossima settimana. Il Signore lo accolga donandogli il premio riservato ai suoi servi fedeli.

+ Corrado Pizziolo, vescovo della diocesi di Vittorio Veneto

Indicazioni per la celebrazione delle esequie

* L’ufficio liturgico della diocesi di Vittorio Veneto, tramite il suo direttore, don Mirco Miotto, comunica che le esequie di mons. Alfredo Magarotto si terranno mercoledì 27 gennaio alle ore 15 nella Chiesa Cattedrale e saranno presiedute dal patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia. La sera precedente, martedì 26, sempre in Cattedrale, alle ore 19, sarà recitato il Rosario in suffragio.

Mercoledì 27, a causa della emergenza sanitaria in atto, saranno contingentati i posti in chiesa. Al termine della celebrazione esequiale la salma sarà trasportata presso il Castello di San Martino per essere tumulata nella tomba dei vescovi.

Si invita ad arrivare in Cattedrale per le ore 14.30 in modo da prepararsi e poter partecipare coralmente alla preghiera del Santo Rosario che precederà le esequie. La celebrazione sarà trasmessa in diretta attraverso la Tenda TV.

* Si ricorda, infine, ai signori giornalisti e ai signori fotografi che è necessario accreditarsi presso l’ufficio stampa della diocesi di Vittorio Veneto per accedere e partecipare alla celebrazione entro martedì 26, ore 12.

* Sono disponibili per il download: il modulo per la richiesta dell'accredito e l’epigrafe di mons. Alfredo Magarotto.