Ufficio stampa diocesano

In mostra le icone scritte da Nikla De Polo

16/09/2010In mostra le icone scritte da Nikla De Polo

Sabato 18 settembre alle 17.30, alla presenza del vescovo mons. Corrado Pizziolo, viene inaugurata all'interno del Museo diocesano di Arte Sacra (ultimo piano del Seminario vescovile in Vittorio Veneto) la mostra delle icone realizzate dall'iconografa vittoriese Nikla De Polo.

L'idea della mostra è nata a seguito della pubblicazione del bel volume che raccoglie le foto delle icone corredate da meditazioni e spiegazioni dell'iconografa vittoriese. Il ricavato della vendita del libro è stato destinato a due iniziative di solidarietà: una struttura della Nostra Famiglia per i bambini di strada in Brasile e l'hospice per malati di cancro in fase terminale da costruirsi a Vittorio Veneto.

Le icone saranno divise per fulcri di preghiera: Trinità, Volto di Cristo, Madre di Dio, i Santi, le 12 Feste, il Ciclo pasquale, la Deesis.

Sarà visibile inoltre la grande icona de L'Apocalisse, l'ultimo soggetto che Nikla De Polo ha sentito fortemente di scrivere. C'è da restare estasiati di fronte a questa grandiosa rappresentazione (più di duecento i soggetti) degli eletti in Paradiso e dei dannati all'Inferno. «L'icona dell'Apocalisse - spiega l'iconografa - è il riassunto del messaggio d'amore del Vangelo ed è espressione del mio bisogno prorompente di preghiera».

Una sezione, molto interessante, sarà dedicata ad illustrare le diverse fasi del lungo percorso di preparazione di un'icona: la scelta del legno, la lavorazione della tavola, la sistemazione della tela di lino...

La mostra sarà visitabile fino al 31 dicembre. L'orario di apertura al pubblico sarà nei giorni di sabato e domenica dalle 15 alle 18 (ingresso gratuito). Negli orari di visita sarà sempre presente la signora De Polo che spiegherà il significato delle icone. Su richiesta l'iconografa è disponibile a visite fuori orario (telefonare al numero 0438/948235).

L'evento è promosso dalla diocesi con il patrocinio della Regione Veneto.