Ufficio stampa diocesano

Giornata di Preghiera e Digiuno in Memoria dei Missionari Martiri

31/03/2016Giornata di Preghiera e Digiuno in Memoria dei Missionari Martiri

L’Ufficio Missionario Diocesano organizza per venerdì 1 aprile alle 20.30,
nella chiesa parrocchiale di Orsago, la
veglia di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, uccisi nel mondo nel 2015.
Sarà presieduta dal vescovo Corrado.

La Giornata di Preghiera e Digiuno in Memoria dei Missionari Martiri è un’occasione per tutti i cristiani per ricordare quanti hanno perso la vita a causa del Vangelo e soprattutto per comprendere sempre di più come la marthyria, cioè la testimonianza, riguardi ogni credente. Una fede che annuncia e che testimonia l’amore di Dio ovunque, anche nei luoghi ove la vita è a rischio, è una fede capace di porre buone sementi e di generare vita.

La Giornata generalmente si celebra il 24 marzo, giorno dell’uccisione del vescovo Oscar Romero, da poco proclamato beato. Ma poiché il 24 era il Giovedì Santo, la veglia diocesana, presieduta dal vescovo Corrado, è stata spostata a venerdì 1° aprile.

Pertanto, venerdì prossimo alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Orsago si farà memoria dei ventidue operatori pastorali uccisi nel mondo nel 2015 e verrà anche ricordato, in occasione del ventennale della sua morte, don Giuseppe Zago, prete fidei donum in Burundi per diversi anni e parroco di Orsago, dove ha svolto il suo il ultimo servizio pastorale.