Ufficio stampa diocesano

Zanzucchi e Pateriniti sull'Europa: Settimana Sociale diocesana

14/02/2017Zanzucchi e Pateriniti sull'Europa: Settimana Sociale diocesana

XIV Settimana Sociale: “L’Europa al bivio”

È iniziata la XIV Settimana Sociale sul tema dell’Europa: un’Europa indebolita dalla spinta dei vari nazionalismi oltre che provata dalla crisi economica, dall’emergenza immigrazione e dagli attacchi terroristici, in un contesto di nuovi scenari politici mondiali. L’Unione europea si trova così di fronte a sfide da cogliere e a cui rispondere: un’Europa al bivio!

Dopo la molto partecipata prima sera, a Pieve di Soligo, con Giuseppe Zorzi, sono ancora due gli appuntamenti in programma.

Mercoledì 15 febbraio, ore 20.30, presso l’auditorium di Casa Toniolo a Conegliano, MICHELE ZANZUCCHI, giornalista e direttore di Cittànuova approfondirà il rapporto tra “L’Europa e la sfida dell’Islam”, sentito oggi come particolarmente problematico, sia per gli attacchi terroristici di matrice fondamentalista islamica, sia per la presenza di numerosi profughi e immigrati di cultura e religione diversa da quella cristiana.

Venerdì 17 febbraio, ore 20.30, presso il teatro Ruffo di Sacile, GIUSEPPINA PATERNITI, giornalista, già corrispondente Rai da Bruxelles, aiuterà a guardare avanti verso le nuove “Speranze per l’Europa”.

L’iniziativa diocesana è promossa dalla Pastorale Sociale e del Lavoro, dall’Azione Cattolica, dal settimanale L’azione, dalle Acli e dal Movimento del Focolari.