Ufficio stampa diocesano

E' morto mons. Mario Albertini

27/06/2013E' morto mons. Mario Albertini

Il 26 giugno è morto a Vittorio Veneto don Mario Albertini, sacerdote dell’Unione sacerdotale di San Raffaele in Vittorio Veneto.

Era nato a Valdagno il 2 febbraio 1925, quinto di otto fratelli. Ha studiato presso il Seminario di Vittorio Veneto e si è laureato in utroque jure all’Università Lateranense. Ordinato sacerdote  da Mons. Zaffonato il 21 settembre 1947, ha svolto il suo ministero per 12 anni a Vittorio Veneto come stimato insegnante di religione al Dante e poi al Classico. È stato assistente degli Universitari vittoriesi (FUCI), direttore della Casa dello studente, svolgendo attività pastorale nella Chiesa di San Raffaele. Dal 1963 al 1988 ha svolto il suo ministero a Roma come assistente della FUCI nazionale; è stato  rettore del Seminario san Paolo per vocazioni adulte, ha svolto per 14 anni l’incarico di sottosegretario della Congregazione mondiale dei Religiosi per gli Istituti secolari. Nel 1988 è tornato in Diocesi di Vittorio Veneto dove per 15 anni è stato responsabile dell’aggiornamento del clero diocesano, svolgendo nel contempo anche incarichi di difensore del vincolo nel Tribunale eccl. del Triveneto, insegnante di diritto canonico presso lo studio teologico di Vittorio Veneto-Treviso, docente all’università degli Anziani di VV e dal 1988 appassionato e apprezzato cappellano festivo a Sant’Andrea, parrocchia dove aveva fatto catechismo già da giovane chierico, incantando i bambini con i sui racconti.

Ha guidato l’Unione sacerdotale di san Raffaele dal 1965 al 1975 e successivamente dal 1990 al 2005.

Ha fatto anche alcune pubblicazioni, soprattutto negli ultimi anni, nelle quali descrive e propone la sua tenace ricerca del vero volto di Dio, espressa spesso in forma di dialogo e... discussione con Lui.

Sacerdote stimato per la sua viva spiritualità che gli faceva sentire Dio come Padre, per la chiarezza e la profondità del suo pensiero, per la continua, talvolta sofferta, ricerca di un dialogo tra intelligenza e fede, per la sua onestà intellettuale, per la semplicità di vita, per la sua passione/amore alla montagna, per il suo attaccamento agli affetti familiari, per la sua propensione all’amicizia sincera...

I Funerali avranno luogo sabato 29 giugno 2013, festa dei SS Pietro e Paolo, alle ore 9.00 nella Chiesa di Sant’Andrea in Vittorio Veneto. Saranno presieduti da Mons. Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto.

Il santo Rosario si terrà venerdì 28, alle ore 20.30, nella chiesa di San Raffaele in Vittorio Veneto (presso la Casa Pater)

Per volontà del defunto la salma verrà sepolta nel Cimitero di Sant’Andrea.