Ufficio stampa diocesano

24 ore per il Signore

02/03/201624 ore per il Signore

Nell’anno giubilare, anche la Diocesi di Vittorio Veneto rilancia
l’iniziativa proposta da papa Francesco “24 ore per il Signore”:
in ogni forania, una chiesa aperta per la celebrazione
della confessione e per la preghiera personale e comunitaria.

Nella diocesi di Vittorio Veneto, l’iniziativa “24 ore per il Signore”, proposta da papa Francesco nell’anno del Giubileo e ripresa dal vescovo Corrado nella lettera pastorale “Sei un Dio misericordioso”, sarà organizzata a livello foraniale.

Alcune foranie hanno mantenuto la data indicata dal Papa (il fine settimana tra la III e la IV domenica di Quaresima ovvero venerdì 4 e sabato 5 marzo). Altre hanno scelto date diverse. Anche le modalità di svolgimento dell’iniziativa variano da forania a forania, rimanendo uguale per tutti la finalità di accogliere quanti desiderano accostarsi al sacramento della riconciliazione e vivere l’esperienza di una prolungata preghiera. Ecco quanto proporranno le singole foranie.

Il sussidio per la celebrazione è a disposizione per il download.

- Forania di Conegliano: chiesa di San Rocco, apertura alle 17.00 di venerdì 4 marzo con preghiera dei vespri, esposizione del Ss. Sacramento e tempo per la preghiera e la confessione; alle 20.30 celebrazione penitenziale comunitaria; prosegue il tempo di preghiera e confessioni fino alle 24.00; alle 6.00 di sabato 5.00 ripresa del tempo di preghiera e adorazione con disponibilità di confessori; alle 8 preghiera dei salmi (lodi mattutine); alle 11.00 messa; alle 17.00 preghiera dei vespri e chiusura.

- Forania “Zumellese”: nella chiesa dell’Addolorata a Mel adorazione eucaristica e confessioni dalle 18.00 alle 24.00; alle 20.00 celebrazione come proposta dalla diocesi.

- Forania “Pontebbana”: chiesa di Cimetta, apertura alle 18.30 di venerdì 4 marzo con la messa e conclusione alle 18.30 di sabato 5 marzo sempre con la messa. Per tutto il tempo i sacerdoti della forania assicureranno la presenza e la possibilità di confessarsi.

- Forania di Sacile: nella chiesa di San Michele di Sacile dalle 19.00 del 4 marzo alle 19.00 del 5 marzo per le Unità Pastorali "Canevese" e "Sacilese"; nella chiesa di Francenigo possibilità di confessioni per l’Unità Pastorale "Liventina" dalle 19.00 alle 24.00 e dalle 7.00 alle 19.00.

- Forania “Pedemontana”: chiesa di Ponte della Muda, apertura venerdì 4 marzo alle 20.30 con Via Crucis e conclusione all’1.00 di sabato 5.

- Forania “Opitergina”: nella chiesa di San Vincenzo di Oderzo dalle 20.30 alle 23.00 di venerdì 4 marzo.

- Forania “Quartier del Piave”: chiesa parrocchiale di Col San Martino, apertura venerdì 4 marzo alle 20.30 con veglia di preghiera animata dai giovani, dalle 22.00 alle 24.00 preghiera per le vocazioni, chiusura e reposizione del Santissimo, riapertura sabato 5 alle 7.30 con animazione a cura delle varie unità pastorali fino alle 18.00.

- Forania “Mottense”: basilica della Madonna dei Miracoli per tutta la notte tra venerdì 11 e sabato 12 con apertura alle 20.00 con la Via Crucis dedicata alle opere di misericordia corporale animata dai giovani (partenza dal palazzetto dello sport e arrivo in basilica; in caso di maltempo in duomo).

- Forania “La Colonna”: chiesa di Mareno di Piave, nel pomeriggio di domenica 13 marzo: alle 14.30 accoglienza; alle 15.00 proposte per fasce d’età con possibilità di confessione; alle 17.00 momento di festa; alle 17.30 verso l’incontro; alle 18.30 messa.

- Forania di Vittorio Veneto: chiesa dei frati, dalle 18.00 di venerdì 11 al mattino di sabato 12 marzo (orario ancora in fase di definizione).