Ufficio stampa diocesano

Intervento del vescovo sulla crisi della Electrolux di Susegana

29/10/2013Intervento del vescovo sulla crisi della Electrolux di Susegana

Le brutte notizie riguardanti la fabbrica dell’Electrolux di Susegana e delle altre fabbriche italiane della multinazionale svedese, mi addolorano e mi preoccupano. Penso in primo luogo agli operai che corrono il pericolo di perdere il lavoro con drammi di sofferenza facilmente immaginabili. Voglio esprimere loro la mia solidarietà e assicuro la disponibilità a fare tutto ciò che mi è possibile in loro favore. Mi preoccupa il futuro molto incerto dell’azienda la cui chiusura infliggerebbe un duro colpo al nostro territorio già pesantemente provato dalla crisi in atto. Mi è difficile pensare che di fronte alle oggettive difficoltà del mercato riguardante il settore, si proceda prevalentemente in base a criteri puramente economici che mirano a ridurre il costo del lavoro sfruttando situazioni di altri paesi in cui il lavoro è sottovalutato. Sono del parere che in questa situazione difficile non si valuti in giusta misura la responsabilità che una impresa ha nei confronti della società, in seno alla quale si è insediata e grazie alla quale ha avuto la possibilità di operare e di crescere.