Ufficio stampa diocesano

Settembre 2020 – Mese per la cura e la custodia del Creato

30/08/2020Settembre 2020 – Mese per la cura e la custodia del Creato

Le iniziative nella Diocesi di Vittorio Veneto

Martedì 1° settembre ricorre - sia a livello mondiale sia per la Chiesa italiana - la Giornata per la cura e la custodia del creato. Accogliendo l’appello di papa Francesco nell’enciclica Laudato si’, la Commissione "Nuovi Stili di Vita" della diocesi di Vittorio Veneto ha organizzato alcuni appuntamenti per tutto il mese di settembre.

Ecco gli eventi in programma (consultabili anche nella locandina o nel depliant in PDF):

• martedì 1° settembre, ore 20.30, nella chiesa di Sant'Andrea: veglia diocesana per il creato, presieduta dal vescovo Corrado e con la presenza di don Giorgio Scatto, della comunità monastica di Marango (VE). Durante la veglia sarà avviato in diocesi il progetto "Eco-missione" sulla raccolta di tappi per educarci a buone pratiche di economia circolare.
  • sabato 5 settembre, ore 21.00, sulle frequenze di La Tenda TV: "Il diario di don Marco", con don Marco Dal Magro in collegamento dal Brasile e don Nicivaldo Evangelista presente in studio.
  • domenica 13 settembre: passeggiata meditata a Santa Augusta. Partenza ore 9.00 dalla scalinata; ore 11.00 S. Messa in santuario; segue pic-nic (ognuno porta il proprio pranzo).
  • sabato 19 settembre, ore 18.00, presso il Collegio Balbi-Valier di Pieve di Soligo: "E Dio disse: È cosa molto buona", percorso musicale con il gruppo "NAAM".
  • domeniche 6, 13, 20 settembre, dalle 15.30 alle 18.30: apertura e visita guidata gratuita al Museo di Scienze Naturali "A. De Nardi", presso il Seminario vescovile. Sarà allestita nei portici anche una mostra sull'enciclica Laudato Si' a cinque anni dalla sua promulgazione.

“Credo che queste opportunità – afferma don Andrea Forest, delegato vescovile dell’Ufficio diocesano per Pastorale sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato, nonché referente per la Commissione diocesana "Nuovi Stili di Vita" – possano essere l'occasione per ridestare in diocesi una sensibilità ecologica ispirata a Laudato Si' di papa Francesco, che questo tempo ci chiede sempre più di avere, anche come Chiesa”.